Come scegliere la frangia in base alla forma del viso

La frangia non passa mai di moda ma va scelta in modo che esalti le caratteristiche uniche di ciascuno

Pubblicato: 12 Luglio 2024 09:00

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

La frangia è un classico intramontabile, tra i dettagli di stile più amati non passa mai di moda ma segue i trend per forma e lunghezza. È perfetta per rinfrescare lo stile e soprattutto per valorizzare i lineamenti del viso o aiutare a nascondere eventuali difetti, e per farlo bisogna scegliere quella dalla forma più adatta alle caratteristiche di ciascuno. Ne esistono d’altronde di tante forme diverse, dalla classica dritta e piena a quella scalata e morbida, laterale, cortissima o a tendina, e vanno personalizzate in base a forma del viso e look desiderato.

Se si vuole cambiare look senza però stravolgersi, la frangia è la soluzione perfetta perché cambia quanto basta senza traumi. Si adatta a tutte le lunghezze e a tutti i tipi di capelli, compresi i ricci: la curl bangs è una delle tendenze delle ultime stagioni. Se tagliata nel modo giusto la frangia può esaltare le caratteristiche del viso mettendo in evidenza gli occhi e gli zigomi, oppure può donare armonia ai lineamenti più marcati camuffando i difetti come una fronte troppo alta o un volto troppo lungo. Dunque, oltre a scegliere il taglio più adatto in base al proprio viso e alla propria fisionomia, è necessario fare altrettanto con la frangia: vediamo insieme le diverse forme e a chi stanno bene.

Tipi di frangia: quali sono e a chi stanno bene

Frangia dritta ad arco o a trapezio

Fonte: Getty Images
Deva Cassel

Tra i tanti stili di frangia la più classica è senza dubbio quella lunga, piena e dritta oppure leggermente smussata nella parte finale. Viene considerata la frangia per eccellenza, è perfetta per chi ha i capelli lisci o mossi, e si addice ai visi ovali o allungati, che quindi non temono forme “orizzontali” e anzi, le sfruttano per dare proporzione. Copre tutta la fronte e arriva alle sopracciglia e può essere più o meno lunga. Questo tipo di frangia tende però a gonfiarsi facilmente e pertanto richiede molta cura e styling costante.

Solitamente la frangia dritta viene realizzata a trapezio partendo dalla sommità del capo poco prima dell’attaccatura, ma anche la versione ad arco con i ciuffi laterali più lunghi è molto gettonata. Quest’ultima è ideale per i visi più spigolosi e triangolari, e inoltre consente di dare volume ai capelli sottili e spenti. Si può realizzare anche se hai la fronte bassa per rendere otticamente il viso più lungo ma è sconsigliata se è è molto squadrato o ha lineamenti marcati in quanto i tagli geometrici potrebbero appesantire.

Maxi frangia

Fonte: Getty Images
Anne Hathaway

Chiamata anche frangia berlinese, la maxi frangia è il sogno di molte ma è una delle più difficili da portare: si tratta di un ciuffo pieno e compatto dalle dimensioni XXL, che copre tutta fronte e arriva a sfiorare gli occhi. Perfetta per i volti più ampi e dai lineamenti ben definiti, è l’ideale per esaltare la simmetria e l’equilibrio delle proporzioni più rigorose. Su un viso leggermente squadrato, per esempio, si può ammorbidire scalando leggermente i lati.

Richiede molta cura e costanti ritocchi dal parrucchiere per evitare che perda la sua forma allungandosi troppo, perciò è sconsigliata a chi non ha molta voglia o tempo di dedicarsi alla cura dei capelli. È sconsigliata ai visi pieni e tondi.

Frangia corta

Fonte: Getty Images
Penelope Cruz

Adatta ai look anticonformisti, dallo stile rock e d’impatto, la baby bang, ossia la frangetta corta o cortissima, è molto di tendenza. Si adatta assolutamente ai tagli corti come il pixie cut o quelli più mascolini, dando vivacità e carattere, ma può creare un contrasto interessante anche su capelli medi o lunghi. La baby bangs sta bene sia sui capelli mossi che lisci, tuttavia si tratta di uno stile decisamente coraggioso e non adatto a tutte: è ideale principalmente su un viso viso minuto e con occhi grandi, mettendo in evidenza la bellezza naturale della donna. Ha bisogno di ritocchi frequenti ma attenzione al fa-da-te!

Frangia sfilata

Fonte: Getty Images
Nina Dobrev

Perfetta per chi non ha voglia di rischiare troppo, la frangia sfilata è la più versatile: è leggera e incornicia il volto senza appesantirlo né stravolgere il look. Sta bene praticamente a tutte, è molto pratica e non richiede cure costanti pur riuscendo a dare un tocco di brio al taglio. Questo tipo di frangia è perfetto per il viso a cuore o con zigomi alti, in quanto mette in risalto le angolature ma senza indurire i lineamenti.

La frangia così scalata si adatta bene anche ai lineamenti meno regolari e ai visi quadrati, addolcendo i tratti e donando armonia, in quanto si porta spettinata in ciuffetti senza andare a coprire l’intera fronte. Questo haircut sta bene anche a chi ha una chioma ribelle, valorizzando i look mossi e i tagli più articolati, e infine anche alle over 50 che desiderano camuffare le rughette sulla fronte senza chiudere lo sguardo.

Frangia a tendina

Fonte: Getty Images
Monica Bellucci

Se non si è convinte della frangia ma si vuole comunque a provare, il consiglio è di provare quella a a tendina, ideale per muovere i primi passi in questo mondo: versatile, adattabile, poco incisiva e dallo styling semplice, la cosiddetta curtain bangs è un’ottima soluzione perché sempre elegante e molto femminile.

Si tratta di una frangia più lunga ai lati, leggermente sfilata e più corta al centro, alla quale tutte possono ricorrere senza troppe preoccupazioni in quanto sta bene pressoché con ogni tipo di taglio o forma del viso. Infatti, aprendosi sulla fronte permette di incorniciare delicatamente il volto senza definire troppo i lineamenti o indurirli. In più, la frangia a tendina è ideale per chi ama acconciature morbide, con i capelli al naturale, dal sapore vintage.

Frangia laterale

Fonte: Getty Images
Taylor Swift

La frangia laterale è la perfetta via di mezzo tra un ciuffo e una vera e propria frangia: si tratta di un look molto elegante e versatile, che può essere un’ottima soluzione per dare dinamismo al taglio di capelli senza osare troppo. Piena e corposa oppure leggera e sfilata, lunga fino agli zigomi oppure corta appena sopra le sopracciglia, liscia o riccia: offre infinite possibilità e sta bene davvero a tutte, senza se e senza ma.

Di grande tendenza qualche decennio fa, ora è più smussata e sfoltita, perfetta per dare movimento ai tagli corti o per equilibrare un viso particolarmente asimmetrico. Inoltre, è perfetta come look di transizione tra un taglio e l’altro, ovvero quando desideriamo far ricrescere la frangia.

Come curare la frangia per un look sempre al top

Per mantenere un look impeccabile è essenziale prendersi cura regolarmente della propria frangia. Innanzitutto, bisogna considerare che tende a sporcarsi più facilmente rispetto al resto dei capelli, soprattutto in estate, per questo è consigliabile lavare i capelli di frequente oppure utilizzare uno shampoo secco, a maggior ragione se è a contatto costante con la fronte, ma senza esagerare. I capelli si possono lavare anche quotidianamente a patto di utilizzare un prodotto delicato e di non applicare sulla frangia balsamo o maschera ma solo, eventualmente, un prodotto di styling leggero e impalpabile per mantenere la piega.

D’altronde, lo styling è fondamentale per una frangetta eccellente: oltre al classico metodo con spazzola e phon, e alla piastra, esistono numerosi prodotti specifici per modellarla, come gli spray anticrespo e cristalli liquidi per lisciarla, o le spume per definire il riccio.

Un altro aspetto importante, infine, è la manutenzione: è necessario andare dal parrucchiere ogni 3-4 mesi, a seconda della velocità di crescita dei capelli, per ritoccarla e spuntarla per far sì che si mantenga perfetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963