Vita a zero brufoli? Ecco come fare per eliminarli

Direi addio ai brufoli è possibile, ma per farlo bisogna seguire dei piccoli consigli da applicare alla vita di ogni giorno per una pelle bellissima e splendente.

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

brufoli ci tormentano, più spesso in giovane età ma, fidatevi, non vi risparmieranno neppure da adulte. Ormoni, alimentazione sbagliata, infiammazioni o prodotti errati: i motivi della loro comparsa sono davvero tantissimi e, per questo motivo, è bene capire anche che non tutte le pelli che presentano brufoli sono da definire (e trattare) come grasse e acneiche.

Come fare, quindi, a dir loro definitivamente addio? Ecco i nostri consigli, su cosa fare e cosa evitare senza dimenticare la giusta skincare e i rimedi green.

Ti potrebbe interessare: Skincare per la pelle grassa: ecco cosa fare

Cosa fare

Una cosa è sempre bene da ricordare: eliminare i brufoli non è semplice. Ci vuole tempo, pazienza (che a volte non abbiamo) e tanta voglia di capire e comprendere come mai la pelle stia reagendo in un determinato modo. Ecco quindi, cosa fare per eliminare i brufoli:

Cosa non fare

Se capire cosa fare per eliminare i brufoli può sembrare difficile, forse lo è ancora di più capire cosa non fare. Troppo spesso, prese dalla foga di eliminare o attenuare i brufoli, rischiamo di peggiorare la situazione aumentandoli o infiammando ancora di più l’area in questione. Ecco perché è bene aver presente cosa bisogna assolutamente non fare:

Rimedi naturali

I rimedi naturali per eliminare i brufoli devono essere usati con cautela e, soprattutto, senza mai esagerare. Tra le varie opzioni è bene prendere in considerazione:

Si può farli sparire in un giorno?

Prevenire è meglio che curare, questo lo sai. Ma se ormai il brufolo c’è e l’appuntamento che aspettavi da tempo è dietro l’angolo puoi provare a velocizzare le tempistiche. In primis prova con stick e gel pensati appositamente per lavorare sulle singole impurità mentre, nei casi più estremi, puoi provare con la spremitura.

Lava a fondo le mani e coprile con una velina in modo da non mandare in giro i batteri. Elimina l’infezione e, per sfiammare il tutto, appoggia un batuffolo imbibito di acqua calda per eliminare l’infiammazione. Non dimenticare quindi di coprire il tutto con una buona crema e, eventualmente, utilizza dei correttori per correggere l’infiammazione rossa.

I rimedi cosmetici da provare

Sul mercato, oggi, esistono tantissimi prodotti cosmetici che possono essere utilizzati per eliminare i brufoli. I principi attivi contenuti al loro interno, infatti, permettono di purificare, igienizzare e eliminare i batteri che causano l’occlusione del poro e, di conseguenza, il brufolo. Qualche esempio:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963