Olio per il corpo, un super alleato di benessere per la pelle

L’olio per il corpo è il miglior alleato per la tua routine di bellezza quotidiana: scopri come utilizzarlo, ma soprattutto quale scegliere!

Pubblicato: 4 Luglio 2024 17:56Aggiornato: 4 luglio 2024 17:57

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

La pelle, per mantenersi elastica e sana, ha bisogno di essere nutrita e idratata in modo regolare, profondo, così da mantenere inalterate le sue caratteristiche ed evitando l’invecchiamento precoce ed eventuali inestetismi. Uno step beauty che non dovremmo mai dimenticarci di compiere, per esempio idratando la pelle dopo la doccia e, in ogni caso, facendolo ogni giorno durante la propria skincare. Ma attenzione  a farlo con i prodotti giusti, come per esempio l’olio per il corpo un vero alleato di bellezza quotidiana da inserire nella propria beauty routine quotidiana

L’olio per il corpo, infatti, non ha solo una funzione idratante, ma svolge molteplici azioni sulla pelle, agendo anche come rassodante e tonificante. Ovviamente optando per l’olio per il corpo più adatto alle proprie esigenze e applicandolo nel modo adeguato.

Utilizzato da millenni come vero elisir di bellezza, l’olio per il corpo si contraddistingue per la sua texture corposa ma leggera che idrata la cute in profondità, ma senza ungere. Ecco perché l’olio idratante corpo è sempre più utilizzato e apprezzato per prendersi cura della propria pelle. In ognuna delle sue formulazioni.

Esistono, infatti, diversi tipi di oli vegetali per il corpo: dall’Argan, all’olio di mandorla, ma anche l’olio di Jojoba, l’olio di cocco e quello d’oliva. Tutti con caratteristiche specifiche e con la capacità comune di creare un film idrolipidico sulla pelle che rallenta la disidratazione e che nutre in profondità i tessuti. Ma come si usa?

Fonte: iStock
Olio per il corpo, un alleato beauty per la pelle

Come applicare l’olio per il corpo

L’applicazione dell’olio sul corpo deve essere effettuata nel modo corretto per poter beneficiare di tutte le proprietà nutritive e rassodanti di questi prodotti. In generale è consigliabile applicare l’olio direttamente sulla pelle umida, subito dopo la doccia. Massaggiandolo con movimenti circolari su tutto il corpo e insistendo in modo particolare su addome, cosce e gambe, oltre che sulle zone più secche.

Durante l’estate, quando la pelle riceve già altre creme durante il giorno, come le protezioni solari, potete tranquillamente applicare l’olio corpo da solo. In inverno, invece va benissimo associare allo stesso anche una crema idratante, da applicare prima dell’olio, poiché la pelle in questa stagione risulta più secca e una doppia azione idratante è sempre ben accetta.

Gli usi diversi dell’olio per il corpo

Se l’olio per il corpo viene utilizzato come idratante, poi, applicarlo dopo la doccia quando i pori sono dilatati è una soluzione ottimale. Se invece si usa come rassodante, lo si può applicare sempre, con un massaggio nelle zone interessante, come le gambe, i glutei e l’addome.

Un’altra alternativa per l’utilizzo degli oli, poi è quella di usarli per comporre uno scrub corpo fai da te, unendo il vostro olio per il corpo con del sale o dello zucchero, per un effetto esfoliante e nutriente allo stesso tempo.

Che tipo di olio scegliere

Che tu stia cercando un olio per il corpo rassodante oppure nutriente, si può scegliere tra diverse tipologie di prodotto, tutte 100% naturali, che vi aiuteranno a mantenere la pelle sempre al top, sana e bella. L’importante è optare  sempre per l’olio per il corpo migliore per le proprie esigenze, capendo come prima cosa la propria tipologia di pelle, secca, grassa ,sensibile, ecc. e solo dopo individuando l’olio più adatto per la propria routine di bellezza.

Olio per il corpo di Argan

L’olio d’argan è uno dei più conosciuti ed è utilizzato fin dall’antichità grazie alla sua composizione ricca di vitamine A,E,F. Può essere utilizzato anche sui capelli e in aggiunta ad un bagno rilassante di bellezza. Un ottimo alleato beauty che agisce a 360°.

L’olio di mandorla, un plus di benefici

L’olio di mandorla è ottenuto grazie alla spremitura a freddo del seme ed è ricco di antiossidanti ed elasticizzanti, che lo rendono perfetto come prodotto anti-age anche per assicurare un plus di idratazione e benessere alle pelli più sensibili.

Olio di jojoba dal potere extra idratante

L’olio di jojoba è un potentissimo idratante per la pelle e favorisce la sua naturale elasticità. In più, grazie alle sue proprietà, svolge anche una potente azione lenitiva ed emolliente, per donare sollievo alla cute dalle scottature solari.

Olio per il corpo, il potere del cocco

L’olio di cocco  è utilizzato spesso in aggiunta a prodotti contro le pelli acneiche e grasse. Si tratta di un olio ricco di vitamina E, dalle importanti proprietà elasticizzanti ed efficace anche contro la cellulite.

Olio di oliva, un alleato della pelle

L’olio d’oliva è perfetto da utilizzare per stimolare i processi riparativi della pelle, prevenire le infiammazioni e l’invecchiamento. Un esempio? Se in estate ti scotti sotto al sole, l’olio di oliva post esposizione è un vero toccasana.

Olio di macadamia per il corpo

Infine c’è l’olio di macadamia che è perfetto per essere utilizzato sulle pelli secche e sensibili, ma anche sui capelli grazie alle sue proprietà sebo-affini.

L’olio secco per il corpo

Infine, se siete sempre di fretta e si desidera un prodotto facile da applicare e che si asciughi rapidamente, l’olio secco per il corpo è la soluzione ideale. Ha le stesse caratteristiche nutrienti, rassodanti e tonificanti dell’olio normale, ma la differenza sta nella texture. L’olio secco, infatti, è un prodotto che si assorbe interamente e in pochi secondi, mentre l’olio normale tende a lasciare la pelle leggermente bagnata. La consistenza dell’olio secco si avvicina molto di più a quella di una crema idratante e per questo risulta efficacissimo se il tempo strige ma non si vuole rinunciare a un plus di idratazione e nutrimento per la pelle.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963