Chi è Ana Mena la cantante spagnola in gara a Sanremo 2022

Protagonista indiscussa dei palinsesti radiofonici italiani, Ana Mena sarà una delle concorrenti del Festival di Sanremo

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Bellissima e protagonista indiscussa dei palinsesti radiofonici italiani, Ana Mena sta collezionando un successo dopo l’altro, ultimo in ordine cronologico l’accesso al Festival di Sanremo.

Ana Mena, la carriera e i successi

Classe 1997, Ana Mena Rojas è una cantante e attrice spagnola nata a Estepona. Fin da piccolissima mostra una certa predilezione per la musica: i genitori hanno subito visto in lei un grande talento tanto da vincere, a soli 9 anni, la dodicesima edizione dei Veo Veo Awards, dopo i quali ha pubblicato il singolo Esta es mi illusion con cui ha sbancato le classifiche.

Ana Mena diventa ben presto famosa nel suo paese, soprattutto dopo la partecipazione alla miniserie Marisol, la película, affiancando alla carriera da cantante anche quella di attrice.

Dopo aver vinto il concorso My Camp Rock, ha partecipato alla serie di Telecinco Supercharly, dove ha interpretato Vero Navarro. Ma la sua partecipazione più importante è stata nel film La pelle che abito di Pedro Almodóvar. La sua carriera musicale è decollata con le composizioni di colonne sonore per alcuni film, ma il successo mondiale è arrivato nel 2016, quando il suo singolo No soy como tú crees, scala le vette della classifica dei più ascoltati su Spotify, rimanendo uno dei brani più ascoltati per settimane. Sarà poi la collaborazione con il gruppo dei CNCO e le canzoni Loco como yo, Ahora lloras tu che conquisterà anche il pubblico dell’America Latina, scalando anche le classifiche di iTunes.

In Italia diventa un volto noto grazie a collaborazioni fruttuose, la prima con il rapper Fred De Palma nel 2018 e il loro brano Una volta ancorasingolo più venduto in Italia nel 2019, di cui viene pubblicata anche una versione spagnola dal titolo Se lluminaba con cui ha vinto ben 5 dischi d’oro.

Nel 2020, la cantante è protagonista di un nuovo tormentone estivo dal titolo A un passo dalla luna realizzato in collaborazione con Rocco Hunt. Nello stesso anno la bella spagnola è salita sul palco del Festival di Sanremo come ospite nel 2020, insieme a Riki per la serata dei duetti. I due hanno cantato insieme L’edera di Nilla Pizzi.

Ana Mena, la vita privata

Si sa poco sulla vita privata di Ana Mena: sempre molto riservata, nel periodo della sua collaborazione con Fred De Palma si vociferava una relazione tra i due, categoricamente smentita da entrambi che si sono sempre definiti “ottimi amici”.

In passato la cantante spagnola aveva avuto un flirt con il ballerino Ivan Villa, ma oggi è legata al celebre calciatore del Milan Brahim Diaz, due anni più giovane di lei. I due, nonostante la loro notorietà, hanno sempre mantenuto un certo riserbo sulla propria relazione, mantenendola al riparo da voci e pettegolezzi.

Ana Mena, le polemiche sulla partecipazione a Sanremo

Dopo l’annuncio di Amadeus sulla partecipazione di Ana Mena alla prossima edizione del Festival di Sanremo, Francesco Monte ha sollevato una polemica sterile : “Ma non era il Festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, che si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento! Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti. Cambiato qualcosa a scapito di noi italiani?”. Se c’è chi ha appoggiato Francesco Monte, c’è anche chi lo ha criticato aspramente; dal canto suo Ana Mena non ha ribattuto alla provocazione. E noi non vediamo l’ora di ascoltare la sua canzone “Duecentomila ore”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963