Chi era Micaela Pignatelli, prima moglie di Flavio Bucci

Micaela Pignatelli è stata un'attrice e una celebre doppiatrice italiana, prima moglie dell'attore Flavio Bucci

Pubblicato: 18 Febbraio 2020 15:48Aggiornato: 17 aprile 2024 11:47

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Micaela Pignatelli è stata un’attrice, una doppiatrice e una dialoghista. Oltre che per la sua professionalità è conosciuta anche per il lungo amore che l’ha legata a Flavio Bucci, celebre attore di cui è stata la prima moglie.

Ha fatto cinema, televisione, teatro, ha lavorato come doppiatrice e ha diviso anche il palco con l’ex marito, ma oltre a lui ha lavorato per celebri registi e con tantissimi attori di primo livello.

Nata a Napoli l’11 marzo del 1945, è morta a Roma a ottobre del 2023. La sua vita, la professione e i figli.

Micaela Pignatelli, chi era l’ex moglie di Flavio Bucci

Bellissima, con lo sguardo inteso e capace di bucare l’obiettivo, Micaela Pignatelli all’anagrafe era Micaela Pignatelli Cendali e le sue origini, a quanto pare, erano nobili. Infatti, come ricorda Dagospia, era figlia del Principe Pignatelli-Cerchiara.

L’esordio sul grande schermo è datato 1965 quando recita in La tigre profumata alla dinamite, regia di Claude Chabrol e da quel momento prende parte a diverse pellicole come Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana (proprio in compagnia di Flavio Bucci), Io so che tu sai che io so diretta da Alberto Sordi, che recita anche, e insieme a Monica Vitti, oppure Scugnizzi per la regia di Nanni Loy con un cast davvero ricco tra cui Leo Gullotta, Tosca D’Aquino e tanti altri.

Oltre al grande schermo, ha recitato anche in televisione e a teatro. Tra gli ultimi impegni professionali, entrambi datati 2004, Il cartaio (regia di Dario Argento) e Rita da Cascia, miniserie televisiva.

È stata anche un’apprezzata doppiatrice, e ha dato la voce a personaggi interpretati – ad esempio – da Daryl Hannah, Jamie Lee Curtis e anche l’italiana Ornella Muti, solo per citare qualcuno dei suoi lavori. È stata la prima moglie dell’attore Fabio Bucci, insieme hanno avuto due figli Alessandro e Lorenzo.

In occasione del decesso di Flavio Bucci i figli, in un’intervista rilasciata all’Ansa, avevano usato parole speciali per descrivere il papà e avevano colto l’occasione per spiegare il perché dell’assenza della mamma (che non stava bene) e che il loro era stato un grande amore,  che li ha visti insieme per 20 anni. Lei è mancata a ottobre del 2023.

Flavio Bucci, chi era il celebre attore

Anche Flavio Bucci, come la moglie, era un attore. Uno di quegli interpreti che sono stati capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema.

Tanti i suoi ruoli in pellicole indimenticabili come Il marchese del Grillo di Mario Monicelli o Suspiria di Dario Argento, fino ad arrivare a Il divo di Paolo Sorrentino. Tanta anche la televisione, fra le parti più belle si può citare come esempio quello nella miniserie Ligabue in cui interpreta il celebre pittore. Ruolo da protagonista che gli è valso anche la vittoria di un Nastro d’Argento. E tanto anche il teatro.

Quando è morto, l’ex senatore ed ex sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha affidato un bellissimo ricordo a Facebook: “Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Tutti lo ricordano in alcuni suoi ruoli memorabili in film altrettanto indimenticabili: penso al Marchese del Grillo, accanto a Sordi, a Suspiria del maestro del terrore Dario Argento, a Il divo di Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963