Chi è Valentina, la sorella di Flavio Insinna

Valentina Insinna, la sorella di Flavio, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, sostenendolo fin dagli esordi della sua carriera

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Flavio Insinna è un attore e conduttore tra più apprezzati dal pubblico italiano, eppure non ha mai lasciato che la sua vita privata fosse messa sotto i riflettori, lasciando le sue relazioni e la sua famiglia lontano da gossip e pettegolezzi. Lo ha fatto anche con sua sorella, che ama moltissimo e che tiene separata dalla sua attività professionale, anche se non è raro vederla tra le immagini del suo profilo Instagram che cura in maniera abbastanza costante.

Chi è Valentina Insinna

Il noto ex presentatore de L’Eredità – programma che ha lasciato dopo che la Rai ha deciso di affidare prima a Pino Insegno e poi a Marco Liorni – aveva pubblicato una foto sui suoi profili social una foto in compagnia di una donna speciale, la sorella Valentina. Da sempre molto geloso della sua privacy, Flavio Insinna aveva voluto fare una sorpresa alla sorella in occasione del suo compleanno, condividendo una foto che li ritrae insieme, accompagnandola al simpatico messaggio: “Nella foto Valentina Insinna e il suo più grande ammiratore. Auguri Vale!”.

La foto ritrae i due fratelli allegri spensierati. Un dettaglio non è sfuggito ai più attenti: Valentina e Flavio hanno proprio lo stesso sorriso. Il conduttore appare sereno e tranquillo, lontano dalle luci della ribalta. Un’immagine inedita per il pubblico che lo segue, che mostra un rapporto che Insinna ha sempre voluto proteggere da sguardi indiscreti, ma che, evidentemente, è molto importante nella sua vita. Una vera rarità sul suo profilo Instagram, che non ha mai condiviso foto della sua vita privata, se non qualche sporadico scatto dei suoi amati gatti.

Il rapporto con il fratello Flavio

Che la sorella Valentina sia una colonna portante della sua vita è stato lo stesso conduttore a rivelarlo in diverse interviste. Pur non svelando mai troppi dettagli, Insinna ha sempre sostenuto di essere innamorato del suo lavoro e che la sua famiglia ha svolto un ruolo fondamentale nella sua vita, quello di sostenerlo e incentivarlo nella strada verso il successo.

Dalle diverse interviste rilasciate dal conduttore, sarebbe stata proprio la sorella Valentina a convincere Flavio Insinna, dopo l’insuccesso nell’arma dei Carabinieri, a mettersi in gioco in una nuova avventura, che poi l’ha portato all’accademia di recitazione di Gigi Proietti dove ha preso il via la sua carriera da attore. E questa fortuna non l’ha mai dimenticata: anzi, in tutte le occasioni in cui ne ha la possibilità, ricorda di arrivare proprio dalla scuola del celebre attore romano dal quale ha imparato tutto e che purtroppo è venuto a mancare il 2 novembre 2020, nel giorno del suo compleanno.

Flavio infatti ha collezionato tantissimi successi: tra le sue interpretazioni più popolari va sicuramente ricordata quella del Capitano dei Carabinieri, Flavio Anceschi, nella seguitissima serie televisiva Don Matteo. Successivamente, l’attore ha preso parte ad altre fiction Rai e solo nel 2006 fa il suo esordio come conduttore televisivo nel programma Affari tuoi. Ha condotto L’eredità per anni ed è giudice fisso dei programmi di Milly Carlucci come Il Cantante Mascherato e L’Acchiappatalenti, in onda su Rai1 da maggio 2024.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963