Premio Biagio Agnes 2024, cosa è successo: Mara Venier in bigodini e Simona Ventura neosposa

I momenti più salienti ed emozionanti dell’edizione 2024 del Premio Biagio Agnes, dedicato al giornalismo italiano

Pubblicato: 9 Luglio 2024 10:25

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nella seconda serata di lunedì 8 luglio, su Rai 1 è andata in onda una cerimonia molto speciale: la sedicesima edizione del Premio Biagio Agnes che ogni anno, in ricordo del compianto giornalista e direttore dell’emittente nazionale, offre un riconoscimento a coloro che si sono distinti nel mondo dell’informazione per libertà, impegno e professionalità. A far da cornice alla cerimonia, la splendida piazza del Campidoglio a Roma, che ha accolto le stelle emergenti e i grandi nomi del giornalismo italiano, assieme a numerose celebrità.

Mara Venier splendida padrona di casa

Anche quest’anno (ormai è una tradizione) la serata del Premio Biagio Agnes è stata condotta dal giornalista Alberto Matano e dalla zia della televisione italiana, Mara Venier. Padrona di casa impeccabile, Mara si è concessa un momento di grande ironia. In attesa dell’inizio ufficiale della cerimonia, non si è sottratta ai flash dei fotografi neppure mentre aveva ancora i bigodini in testa. Un look decisamente inusuale ma che non può che strappare un sorriso. Sbarazzina e a sua agio, Mara ha scelto un outfit informale, con jeans e una comoda camicia bianca.

Il ricordo di Franco di Mare

Una serata di celebrazioni e leggerezza, ma anche ricca di emozioni. Il momento più toccante è stato quello in ricordo del giornalista e conduttore Franco di Mare, recentemente scomparso a soli 59 anni a causa di un tumore. Di lui è stata ricordata la personalità sensibile e empatica e la lunga carriera come inviato di guerra. Riconoscimento alla carriera anche per il maestro Renzo Arbore che, nell’anno che celebra il primo secolo di Rai, ha ritirato il premio Radio-Tv conferito alla Rai – Radio Televisione italiana, in onore di alcuni dei programmi da lui ideati che hanno fatto la storia della televisione italiana, da Bandiera Gialla a Indietro tutta! A premiarlo, il presidente della giuria Gianni Letta.

La musica e i look delle ospiti

Emozioni, ma anche tanto divertimento e numerosi momenti di leggerezza. A cominciare dalla scoppiettante esibizione di Orietta Berti, che ha deliziato la piazza con un medley dei brani Luna piena, Mille, Discoteca italiana e il nuovo singolo Una vespa in 2, nato da una collaborazione con Fiorello. A seguire, è stato il turno della splendida Noemi, con il nuovo brano Non ho bisogno di te e le grandi hit Sono solo parole e Makumba. Ad accompagnare le due ugole d’oro, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, diretta dal Maestro Gianfilippo Pocorobba.

Fonte: IPA
Noemi, Simona Ventura e Matilde Brandi e Claudia Pandolfi

 

Dal canto alla danza, sul palco anche l’étoile Eleonara Abbagnato, direttrice del corpo di Ballo e della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, che, dopo aver ricevuto il Premio alla Carriera si è esibita in un emozionante passo a due con l’étoile spagnolo Sergio Bernal, premiato come Giovane Artista dell’Anno.

E a proposito di leggerezza, esaminiamo qualche look dalla serata. Abbiamo già parlato della casual Mara Venier, ma val la pena menzionare anche Simona Ventura – nella prima uscita pubblica in compagnia del fresco sposo Giovanni Terzi – con un outfit che non passa inosservato. La conduttrice ha scelto un tailleur pantalone rosso accesso, con dettagli nero in contrasto e – come se di colore non ce ne fosse già abbastanza – anche una camicetta di chiffon giallo canarino. Più sobrie (e parecchio più eleganti) la già citata Noemi, sensuale e raffinata in un fasciante abito nero impreziosito da un grande scollo ovale. E l’attrice Claudia Pandolfi, premiata come protagonista della fiction Un professore, splendida nel suo completo total white.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963