“Mercante in Fiera”, chi è la nuova Gatta Nera? (Ed è polemica per il flop)

Dopo l'esclusione di Candelaria Solorzano, Lavinia Abate è la Gatta Nera de "Il Mercante in Fiera". Ma lo show non è partito benissimo

Pubblicato: 9 Settembre 2023 17:47Aggiornato: 27 Settembre 2023 12:21

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Dopo la mancata conferma di Ainett Stephens, storica protagonista de Il Mercante in Fiera, e la successiva esclusione di Candelaria Solorzano, la produzione ha trovato una nuova figura femminile da affiancare a Pino Insegno nel game show. E non si tratta di un volto del tutto sconosciuto: scopriamo chi è Lavinia Abate.

Chi è la nuova Gatta Nera

Da quando la nuova edizione de Il Mercante in Fiera è stata confermata nei palinsesti autunnali Rai, in molti si sono chiesti chi avrebbe affiancato Pino Insegno alla conduzione dello show. Il presentatore romano aveva infatti spiegato che nei panni della Gatta Nera non sarebbe tornata Ainett Stephens, la modella venezuelana che per anni aveva accompagnato pubblico e concorrenti fasciata in un’iconica tuta di pelle. Lo scorso mese la scelta sembrava essere ricaduta sulla modella Candelaria Solorzano, poi esclusa in seguito alla pubblicazione di un video compromettente. Alla fine, la Rai ha trovato il volto femminile di riferimento dello show, ovvero Lavinia Abate.

Chi è Lavinia Abate

La 19enne Lavinia Abate è stata eletta Miss Italia nel 2022. Prima di vincere la fascia nazionale aveva conquistato quelle di Miss Lazio e di Miss Eleganza. Alta 176 cm, occhi e capelli castani, la ragazza pratica danza da quando aveva 12 anni, ma la sua passione più grande è la musica: Lavinia studia infatti composizione e sogna di diventare una cantautrice. Alle sue spalle, una famiglia semplice e sani valori: suo padre Fiorenzo è un dipendente della Telecom, mentre sua mamma, Camilla, è di origini scozzesi e insegna inglese.

Curiosamente, a convincerla a partecipare a Miss Italia è stata l’attuale madrina della Mostra del Cinema di Venezia Caterina Murino, che la incrociò durante una vacanza a Palau, in Sardegna. Un incontro quasi voluto dal destino, che ha di fatto spalancato le porte del mondo dello spettacolo alla Abate.

Il ritorno de Il Mercante in Fiera

Il ritorno de Il Mercante in Fiera non è andato come sperato. Il game show è stato trasmesso per due edizioni nel 2006 su Italia 1, con Pino Insegno al timone della trasmissione e Ainett Stephens in quelli di conturbante Gatta Nera. A distanza di 17  anni, il programma è tornato su Rai Due dal 25 settembre, dal lunedì al venerdì, alle 19:45, con qualche piccolo cambiamento rispetto alla formula iniziale.

Ad annunciare il nuovo appuntamento, è stato lo stesso conduttore, che ha parlato anche parlato di un parziale restyling: “Il nostro pubblico è quello dei ragazzi dagli 8-10 anni fino ai 28. Il gioco è conosciuto e ha carte molto intelligenti. Lasceremo il Lattante ma credo ci saranno l’Influencer e il Rapper”.

Flop di ascolti: è polemica

Il debutto de Il Mercante in Fiera, però, non è andato affatto bene. Con un tweet su X, infatti, Giuseppe Candela ha fatto sapere che Insegno deve correre ai ripari, in quanto ha totalizzato solo 638.000 telespettatori, con uno share del 3,4%. Meno rispetto a quanto farebbe una classica serie televisiva (che costerebbe anche meno alla Rai).

Così, raggiunto dall’Adnkronos, Insegno ha commentato: “Ma quale flop, gli ascolti sono buoni, in linea con la rete, un po’ più alti, la cosa bella è che finiamo il programma al 5% di share quindi il programma è andato in crescendo e ha chiuso in grande crescendo. Quello che dobbiamo fare noi ora è cercare di raddoppiare gli ascolti di quella fascia”. Davvero è ancora presto per tirare le somme? Si attendono i risultati sul lungo termine: “A tutti i programmi che nascono bisogna dare il tempo di crescere e di essere scoperti”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963