Sostenibilità in vacanza? Sì grazie: ecco cosa mettere nella valigia da mare

Ecco i capi indispensabili e sostenibili da mettere in una valigia estiva

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Fare scelte sostenibili anche quando si fanno le valigie per le vacanze è più facile di quello che pensate: ecco alcuni capi che vi permettono di avere una valigia per il mare etica e sostenibile.

Valigia sostenibile per il mare: il costume in Econyl®

L’Econyl® è un materiale che sta prendendo sempre più piede: se fino a quattro/cinque anni fa lo utilizzavano solo alcune aziende che lavorano nella nicchia della moda etica e sostenibile, oggi sempre più brand impiegano questo materiale per la realizzazione dei loro costumi da bagno.

L’Econyl® è una fibra rigenerata che si ottiene dalla ripolimerizzazione di nylon derivante da reti da pesca recuperate dal mare o da tappeti esausti. Il filato che si ottiene può essere rigenerato praticamente all’infinito, si presta ad essere colorato in mille modi diversi, è leggerissimo, traspirante e asciuga velocemente. Ovviamente, oltre a scegliere capi realizzati in questa fibra, verificare sempre che la produzione sia etica: l’Econyl® è solo il filato, la materia prima. La manifattura è indipendente.

Fonte: CasaGIN
Fonte CasaGIN

Valigia sostenibile per il mare: i sandali fatti a mano

D’estate niente scarpe chiuse: preferite sandali in cuoio o in rafia, fatti a mano e semplicissimi, che abbinerete esattamente come abbinate la borsa di paglia, quindi con tutti i vostri outfit estivi. Personalmente sono del team capresi artigianali in cuoio (nel sud Italia ci sono tantissime botteghe che li realizzano a mano a cifre davvero contenute), ma, se vi sentite più comode, andranno benissimo anche un paio di Birkenstock… magari di seconda mano, se volete fare una scelta 100% sostenibile!

Valigia sostenibile per il mare: l’abito in seta bio o il lino

Se volete stare freschissime, materiali come il lino o la seta biologica sono l’ideale per un look elegante ma allo stesso tempo leggero e fluido. Evitate abiti che stringono e fasciano e preferite linee morbide e scivolate: vi sentirete meno costrette e sarete decisamente più comode!

Valigia sostenibile per il mare: la canotta in viscosa bio

Se volete restare freschi e leggeri, regalatevi una canotta in Tencel™, cioè in viscosa biologica e certificata, derivata dal legno di faggio. Anallergica, traspirante e freschissima, è una carezza sulla pelle! Potete abbinarla ai vostri shorts in denim preferiti, ma anche portarla in spiaggia come top copri costume.

 

Valigia sostenibile per il mare: la borsa di paglia artigianale

Una bella borsa di paglia artigianale al mare è sempre stupenda: si abbina benissimo con tutto, non stanca mai e potete portarla con qualunque look. In più è leggerissima e adatta ad essere portata sia in spiaggia che in città per un passeggiata serale in riva al mare.

Fonte: Velasca
Fonte Velasca

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963