Chi mi conosce e mi segue da un po’ sul mio blog o sui miei canali social sa che non amo molto il piumino, per lo meno non quello classico, con la cintura in vita, o corto, o sottile. Non è un capo strutturato, ma prettamente sportivo, che consiglio di portare sotto al cappotto per le più freddolose. L’eccezione alla regola la fa il piumino XXL, quello dal taglio confortevole e oversize, molto moderno e fresco, adatto sia alle giovanissime che alle anta girls. Ecco qualche idea per portarlo con stile.
Indice
Piumino oversize, come sceglierlo
Come sempre, fate attenzione a quello che scegliete se volete avere un comportamento sostenibile. Il piumino è realizzato in materiale sintetico. Se volete cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente, cercate capi realizzati con fibre riciclate o rigenerate, come il PET riciclato, ad esempio, e ovviamente non imbottito in vera piuma, ma in fibra sintetica, anche questa riciclata. Se è un capo che sapete che userete molto, allora investite due soldi in più e scegliete uno di qualità che vi duri nel tempo e che, preferibilmente, potete lavare in casa e non in tintoria.
Come indossare il piumino oversize: un modello particolare
Questo genere di piumini è stato realizzato in tante varianti diverse, ognuna con un taglio molto particolare e il bello è proprio quello. Potete sceglierlo ad esempio un modello che ricordi quello di una giacca, quindi con il rever, oppure lungo e sfiancato, ma sempre con le impunture larghe e soffici.
Abbinamenti piumino XXL con tuta e kombat boots
È il capo spalla ideale da indossare con un un look casual, ad esempio una tuta calda completata da un paio di sneakers o meglio ancora, se volete un insieme super cool, da un paio di kombat boots, che potete scegliere neri o colorati.
Il piumino XXL coloratissimo
Questo genere di piumino si presta benissimo ad essere declinato in colori particolari e anche ad essere abbinato a capi e accessori colorati. Non temete quindi di portarlo con una sciarpa in colore a contrasto o con una borsa a tinte fluo. L’insieme avrà un gusto street style easy e d’effetto.
Il modello a vestaglia del piumino oversize
Il modello a vestaglia “copia” un pochino il fit più elegante del cappotto e diventa quindi una buona alternativa per le freddolosissime che però vogliono essere sempre classy chic, oppure in caso di neve in città! Unisce infatti la praticità del piumino (caldissimo ed impermeabile) al fit più elegante e strutturato del cappotto. Indossatelo con stivaletti alla caviglia a tacco basso e con un bel berretto di lana tricot!
Come indossare il piumino oversize con i doposci
Se siete super freddolose e, anche d’inverno, non amate passare inosservate, allora la combinazione giusta per voi è quella di puffer jacket (cioè il vostro amato e spumosissimo piumino) e doposci, anche Moon Boot! Io non amo particolarmente i doposci in città, ma questo look si presta bene in caso abbiate uno stile super sbarazzino oppure nell’eventualità di nevicate eccezionali a bassa quota!