Dimmi di che colore ti vesti e ti dirò di che umore sei 🌈

Cromoterapia: a seconda del colore che scegliamo di indossare, il nostro umore cambia. Vediamo come

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Da sempre, a seconda delle varie culture, i colori sono associati a precise situazioni o avvenimenti: bianco per le nozze, rosso per la laurea, nero per il lutto, rosa per la nascita di una bimba, blu per quella di un bimbo. Pochi però sanno che i colori hanno anche un potente effetto anche sul nostro umore. Proprio così: a seconda della sfumatura che indossiamo, non solo comunichiamo qualcosa a chi abbiamo di fronte, ma gli trasmettiamo anche una determinata emozione.

Rosso per le audaci

Il rosso ad esempio, è un colore che trasmette energia, sicurezza in sé stessi, forza, audacia. Pensate ad un rossetto rosso: anche se il vostro look è total black, l’attenzione sarà concentrata tutta sulle vostre labbra. Stesso dicasi per un accessorio rosso: bastano un paio di scarpe o una borsa per rendere luminoso tutto il vostro look.

Giallo: ottimismo e creatività

Il giallo da ottimismo e stimola la creatività: non a caso gli occhiali con le lenti gialle sono diventati un must! Potete abbinare il giallo con colori come il bianco o il nero: lo smorzeranno.

Verde: calma e relax

Il verde è un colore che rilassa mentalmente, sia nell’abbigliamento che nell’arredamento, e dà autocontrollo e armonia. Per abbinarlo, optate per colori chiari oppure per il denim: andrete sul sicuro.

Blu: razionalità e intuizione

Il blu è calmante e fresco e stimola l’intuitività. E’ un colore che non stanca mai: pensate ai blue jeans, un capo immancabile e che sta con tutto!

Rosa: il colore delle romantiche

Il rosa è considerato un colore romantico che stimola la positività. Per abbinare il rosa, optate per un ton sur ton con toni delicati oppure provatelo con il nero: sarete super chic!

Bianco: pulite e ordinate!

Il bianco è il colore della chiarezza mentale e dà l’idea di pulizia e ordine. Per abbinare il bianco, optate per il denim, oppure aggiungete una nota di colore, uno solo però. Ricordate la regola del tre, una delle 5 regole dello stile perfetto: mai abbinare più di tre colori nel vostro outfit!

Arancione: creatività e socializzazione

L’arancione irradia calore ed energia positiva e stimola la socializzazione. E’ anche uno dei colori Pantone del 2017, insieme al verde Greenery, colore dell’anno. È il colore per voi se siete donne forti e sicure di voi stesse.

Nero: chic e raffinate

Il nero è associato alla potenza e alla raffinatezza: con il nero non si sbaglia mai, non a caso è il colore del tubino, capo immancabile per un outfit da sera! Se temete di essere troppo noiose, aggiungete una nota di colore: rosso, bianco, giallo, verde o rosa. Alleggerirà tutto il vostro look.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963