Diciamocelo: quanto comodo è il cardigan? Versatile, caldo, avvolgente… e può essere anche molto glam! Erroneamente, spesso si pensa che il cardigan sia qualcosa di démodé, vecchiotto, uno di quei capi che sanno un po’ di naftalina. E invece no: può essere super cool! Ecco qualche idea per voi per indossarlo con stile.
Indice
Idee di look per indossare il cardigan
Vediamo qualche idea di look facile e da copiare subito!
Colorato
Il modo migliore per svecchiare un capo, è aggiungere colore: scegliete quello che più vi rappresenta e che meglio valorizza la vostra pelle e i vostri colori naturali. Completate il look con un top basic e una gonna in vinile per un look aggressivo, oppure con una semplice gonna in pelle. Una cosa importante, soprattutto se volete portarlo a pelle o con qualcosa di scollato sotto, è sceglierlo in tessuti naturali come lana o cachemire. Evitate il più possibile le fibre sintetiche come l’acrilico e il poliestere e, in caso ci sia del nylon, verificate che la percentuale non sia superiore al 20%.
In fantasia
Scegliere un modello in fantasia è un’ottima idea per svecchiare l’insieme e per aggiungere un tocco bon, ma con stile. Abbinatelo a pantaloni palazzo e a scarpe basse, ma aggiungete un tocco ladylike, come una borsa al gomito o una forcina un po’ bling bling.
Chiuso con la manica arricciata
Un modello un po’ particolare è sempre una garanzia anti “vecchiotto”. Perché non scegliere allora un cardigan con la manica baloon, o con i polsini arricciati? Da portare magari chiuso su una semplicissima t-shirt basic.
Lavorato
Se lo ripescate dal baule della nonna, andrà benissimo. I cardigan con applicazioni particolari, dettagli, inserti, sarà perfetto portato con una borsa bon ton, ma con un accessorio che svecchi il look: provate con un paio di kombat boots o con un denim dal taglio morbido.
A chi sta bene in cardigan
Il cardigan è un capo estremamente democratico: sta bene a tutte! Vi basta scegliere quello più adatto alla vostra fisionomia. Ad esempio, se avete addome morbido, sceglietene uno che si possa eventualmente chiudere. Se invece le gambe sono il vostro punto di forza, optate per un modello corto. Se invece volete mettere in evidenza in punto vita, lasciatelo aperto. Se volete slanciare la figura, optate per un modello lunghissimo, oppure viceversa per un modello corto in vita, evitando le mezze lunghezze.
Quando indossare il cardigan
Il cardigan è un capo estremamente versatile, adatto, a seconda delle declinazioni, delle fogge e dei colori, ad essere portato in tanti contesti diversi. A seconda dei capi con cui lo indosserete diventerà più o meno casual, più o meno elegante. Ad esempio, con un paio di jeans sarà perfetto per un’uscita tra amiche, con un pantalone a sigaretta e stringata potrete portarlo anche in ufficio per un look più business.