Gli ankle boots, ossia gli stivaletti alla caviglia, sono ormai un must della scarpiera. Li abbiamo visti in tutti i colori e abbinati un po’ in tutte le salse: metal, in velluto, colorati… ma come destreggiarci in questa giungla per abbinarli con stile?
Intanto una premessa: gli ankle boots stanno bene a chi ha caviglie e polpacci sottili, altrimenti troncano la gamba e l’effetto è decisamente antiestetico. Se però vi piacciono e non rientrate nella categoria, niente paura: c’è sempre l’opzione gonna lunga oppure pantaloni. Abbinati così, sono alla portata di tutte.
Indice
Ankle boots con i pantaloni palazzo
Se fate parte della categoria “adoro gli ankle boots ma non riesco a vedermi perchè non ho le caviglie sottili” (di cui faccio parte anche io, tranquille…), i pantaloni palazzo sono la soluzione ideale: morbidi, non segnano la gamba e il vostro ankle boots esce fuori in tutta la sua bellezza!
Ankle boots abbinati con la minigonna
Viceversa, se appartenete alla fazione opposta, quella con gambe slanciate potete provare gli stivaletti alla caviglia con la minigonna: gli ankle boots risalteranno alla perfezione!
Ankle boots da donna in bianco
Lo stivaletto bianco è stato un tormentone specialmente tra le influencers. Io sono dell’idea che sia molto carino indossato con il denim o con il nero, soprattutto se siete fan degli anni Ottanta.
Ankle boots e pantalone slim
Il pantalone slim sta bene con l’ankle boots se almeno i polpacci sono sottili (la caviglia non si vede). Se volete metterli ma temete di avere polpacci troppo robusti, scegliete un jeans bootleg o, ancora meglio, scampanato. Non sarà la stessa cosa, ma starete benissimo.
Ankle boots indossati con la gonna lunga
Altra soluzione per chi non ama mostrare le gambe: la gonna lunga, plissè o no, abbinata con gli ankle boots è perfetta. Si muove e fluttua, accompagnando i passi senza mostrare troppo!
Ankle boots da donna con la gonna in pelle
Se vi piace l’idea di un look grintoso, ma senza strafare, potete optare per una gonna in pelle, più lunga o più corta a seconda di quanto volete puntare sulle gambe. Personalmente mi piace l’idea di aggiungere un tocco più casual all’insieme, come una t-shirt bianca.
Ankle boots con il tacco (non solo a spillo)
Il tacco dei vostri ankle boots può essere più o meno alto e più o meno largo. Per capirsi, potete tranquillamente portare stivaletti tipo Chelsea, quindi a tacco basso, così come tacchi più alti, che possono essere a spillo, come nella foto sopra, o più larghi (e comodi), come nella foto sotto. Se avete polpacci particolarmente sottili e vi piace uno stile grintoso, allora valutate l’idea di un paio di calzini che spuntano dal gambale!
Outfit con gli ankle boots, stili diversi
Gli anke boots non sono solo neri: esistono anche coloratissimi, animalier, in vernice, argentati… Se decidete di scegliere un modello così, il mio suggerimento è quello di farli diventare il punto forte del vostro look, quindi di semplificare tutto il resto in loro favore. Ad esempio, gonna in jeans, top neutro e ankle boots ruggenti!
Ankle boots neri, rendeteli un passe partout
Se invece preferite andare sul sicuro con un paio di ankle boots neri, allora usateli come passe partout con capi che sarebbero magari un po’ più complicati. Via libera quindi a cappotti coloratissimi, anche i teddy bear, dettagli al neon e accessori super particolari. Loro saranno il vostro capo base!