Wedding nostalgia, cos’è e perché gli sposi ne sono ossessionati

La passione per le cerimonie nuziali del passato si traduce in matrimoni moderni dal sapore autentico e genuino, in cui un ruolo centrale è giocato da foto e video

Pubblicato:

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Le epoche passate esercitano grande fascino anche sugli sposi moderni. Le coppie di oggi guardano infatti con grande ammirazione ai matrimoni di un tempo, in cui il romanticismo si respirava in ogni singolo dettaglio delle cerimonie: non è un caso, quindi, che siano tornate di gran moda feste in giardino nelle case di famiglia, primo ballo su canzoni d’amore d’altri tempi o corredi da sposa d’epoca.

Dietro il ritorno ad un’estetica retrò c’è comunque un desiderio più profondo: quello di assicurarsi che i matrimoni di oggi abbiano lo stesso peso emotivo di quelli di genitori e nonni. Si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso, che si pone in netto contrasto con una società dominata dal digitale e a cui gli esperti hanno dato il nome di wedding nostalgia.

Cos’è la wedding nostalgia

Come suggerisce il nome, la wedding nostalgia è un sentimento dolceamaro sviluppato nei confronti delle cerimonie nuziali del passato, come quelle che vedevano protagonisti nonni e genitori. Nel mondo iper-frenetico di oggi, infatti, molte coppie si propongono l’obiettivo di recuperare l’autenticità delle unioni di un tempo, considerate più intime, durature e vere.

Questa tendenza si riflette particolarmente nella cura dei dettagli dei fiori d’arancio, pensati per imitare le cerimonie di una volta: spazio quindi a abiti vintage, musica retrò e location tradizionali. Un ruolo ancor più importante è svolto da video e fotografia: l’obiettivo finale è infatti quello di assemblare un album di ricordi che abbia un sapore autentico e genuino.

Foto e video dal sapore nostalgico per i matrimoni

L’effetto wedding nostalgia si traduce molto spesso nella scelta di supporti non digitali per realizzare foto e video di nozze. Vengono infatti preferiti stili analogici, come la fotografia su pellicola 35mm, delicata e sfumata, o il film Super 8, granuloso e dall’aspetto di un vecchio film. Questi stili sono un perfetto esempio di nostalgia per decenni ormai passati, e il motivo del loro successo è presto spiegato: in un mondo in cui i contenuti sono sempre disponibili e in continuo cambiamento, le coppie vogliono rallentare, vivere davvero i loro momenti e avere immagini che riflettano tutto questo.

Anche gli sposi con un’estetica moderna ed elegante, apparentemente poco inclini all’effetto vintage, scelgono questo stile perché viene spesso identificato con eventi ricchi di storie ed emozioni. Inoltre la pellicola dura nel tempo, e favorisce un senso di connessione: che sia grazie alle foto di famiglia o ad un vecchio film che amano, i futuri coniugi provano sicuramente un’emozione nel vedere la propria storia d’amore raccontata in quel modo.

Stili di fotografia e videografia nuziale nostalgici

Se volete puntare sullo stile analogico per foto e video di matrimonio, è importante descrivere con precisione l’effetto desiderato ai professionisti coinvolti. Le opzioni a vostra disposizione sono infatti moteplici:

Location per un matrimonio dall’effetto wedding nostalgia

La location del matrimonio gioca un ruolo molto importante nell’allestimento della cerimonia. Per restare fedeli all’effetto wedding nostalgia, la scelta dovrebbe ricadere su luoghi che abbiano un grande valore emotivo per la coppia, come un giardino domestico o un ristorante in cui abbiano trascorso tappe importanti della loro vita. In alternativa, anche ambientazioni indissolubilmente legate al passato, come antiche Chiese di paese, agriturismi rustici o piccoli borghi, andranno più che bene.

Dettagli e decorazioni nuziali dal tocco nostalgico

Per restituire ai vostri fiori d’arancio lo stesso spirito e la stessa atmosfera di quelli di un tempo, ci sono molti piccoli accorgimenti che potete mettere in atto. Assicuratevi che il focus di questi dettagli siano i buoni sentimenti e l’autenticità, proprio come nei fiori d’arancio del passato. Puntate quindi su colori come salvia, sabbia e crema, dall’indiscussa allure vintage, e su materiali come lino, cotone grezzo o pizzo.

È fondamentale che l’atmosfera sia il più possibile “casalinga”, motivo per cui potrete prediligere dettagli minimal e semplici per il ricevimento: via libera a piatti spaiati, bicchieri in vetro colorato o segnaposto scritti a mano. Potete anche disporre all’interno della sala oggetti di uso quotidiano come valigie, biciclette e composizioni con fiori di campo. Non dimenticate assolutamente la profumazione degli ambienti: lavanda, ambra e sandalo sono tradizionalmente associati a ricordi piacevoli e legati al passato.

L’intrattenimento per gli ospiti

La musica svolge un ruolo chiave nell’elaborazione dei ricordi legati ad un evento. Per questo motivo, se guardate con ammirazione ai matrimoni di genitori e nonni, sarà d’obbligo puntare su una colonna sonora swing o dedicata al cantautorato italiano. Qualora amiate la musica live potete affidarvi ad una band, o in alternativa allestire una postazione juke box o con una vasta selezione di vinili.

Le coppie più romantiche, invece, possono regalare ai propri ospiti ed invitati un tuffo nel passato scrivendo di proprio pugno una serie di bigliettini con frasi d’amore d’altri tempi: questi ultimi possono essere utilizzati come segnaposto oppure essere “pescati” all’interno di una postazione interattiva. Riponeteli dentro una cassettiera o un cestino di vimini, e lasciate che ciascuno ne scelga uno. Pensate anche ad un momento amarcord proiettando delle vecchie foto di famiglia di entrambi gli sposi, o dedicando uno spazio alle tappe più importanti della loro relazione.

Altrettanto suggestiva potrebbe essere una postazione guestbook con macchina da scrivere: cercatene una vera e funzionante, e regalate ad amici e parenti un vero e proprio tuffo nel passato. Infine, anche per quanto  riguarda le bomboniere potete optare per delle soluzioni che facciano assaporare (anche in senso letterale) i ricordi di un’epoca che fu: preferite delle soluzioni casalinghe come marmellate fatte in casa o sali da bagno.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963