Idee e consigli per un matrimonio a ottobre

I colori del foliage, le classiche zucche ma anche le atmosfere di Halloween: le ispirazioni per un matrimonio a ottobre sono moltissime e tutte diverse tra loro

Pubblicato:

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Ottobre è uno dei mesi dell’anno più amati dagli sposi per pronunciare il loro fatidico sì. E non è difficile comprendere i motivi di questa popolarità: il clima è ancora piuttosto mite, mentre il foliage autunnale crea uno scenario mozzafiato.

Sposarsi in questo mese può comunque richiedere uno sforzo organizzativo di tutto rispetto: allestire dei fiori d’arancio ad ottobre, infatti, vuol dire scegliere con cura colori, decorazioni e una location ad hoc.

Consigli per organizzare un matrimonio in ottobre

Quando si deve organizzare un matrimonio nel mese in ottobre ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: dai colori al meteo, è bene tenere a mente tutte le peculiarità della stagione per non sbagliare.

Incorporate colori e dettagli stagionali

La natura autunnale, con i suoi colori romantici e decadenti, è un’ottima alleata per le location outdoor. Assicuratevi di includere queste nuance nella palette delle nozze, e riflettete anche sul menù: tra una portata e l’altra, non potete non includere prodotti e bevande di stagione.

123RF
Colori autunnali in un matrimonio

Sapori come zucca, mela, chai e sciroppo d’acero conquisteranno sicuramente gli ospiti.

Pianificate tutto in anticipo

Avete scelto ottobre come cornice per il vostro matrimonio ma non siete sicuri sul giorno? Prima di selezionarlo, considerate la presenza di ricorrenze e festività che potrebbero costituire un impedimento per i vostri ospiti. Molti sposi, infatti, preferiscono evitare Halloween, considerando l’atmosfera della festa troppo tetra e cupa per i fiori d’arancio. Qualunque sia la data che sceglierete, comunicatela per tempo ad amici e parenti con i save-the-date e il sito del matrimonio.

Non sottovalutate i possibili cambiamenti climatici

Le coppie che si sposano nel mese di ottobre non possono sottovalutare il fattore meteo. Nonostante le temperature, soprattutto nelle settimane iniziali del mese, siano ancora discretamente miti, potrebbero scendere di qualche grado prima di sera: se avete allestito la cerimonia in una location outdoor, noleggiate quindi qualche stufa da esterno. Per lo stesso motivo, preparate anche un piano di riserva al chiuso e riscaldato: se dovesse piovere, non vorrete certo che la vostra giornata sia inevitabilmente rovinata.

Ricordate infine di controllare l’orario del tramonto per il giorno del matrimonio e pianificate le sessioni fotografiche in base alla luce naturale limitata a poche ore.

Date priorità al comfort e al calore degli ospiti

Autunno fa rima con confort, anche nel caso dei matrimoni: per assicurarvi che i vostri ospiti godano al massimo dell’esperienza, pensate quindi a coperte extra durante la cerimonia e il ricevimento. Anche bevande di benvenuto calde, come sidro o tè, potrebbero risultare un’ottima soluzione.

Idee per organizzare un matrimonio a ottobre

Nel mese di ottobre diversi fattori, in primis i colori della natura e il foliage, possono rappresentare un’ottima ispirazione per l’allestimento. Ma non solo. Nello scegliere decorazioni, fiori e menù gioca un ruolo fondamentale anche il tema scelto per la cerimonia.

La palette cromatica

Quale palette cromatica è più adatta per un matrimonio autunnale? I colori da prendere maggiormente in considerazione sono quelli caldi e avvolgenti, da sempre indissolubilmente legati alle atmosfere di ottobre. L’arancione bruciato, ad esempio, è particolarmente popolare sui social in questo momento, e non è difficile capirne il motivo: è un colore audace, moderno e assolutamente divertente. Il borgogna, invece, emana romanticismo, e può essere valorizzato sia con tocchi di make up che con fiori.

Se le tonalità pastello del giallo si adattano meglio ai matrimoni primaverili o estivi, il senape è invece una tinta intensa che si sposa benissimo con le giornate autunnali. Potete noleggiare arredi lounge in velluto di questo colore, oppure optare per tovaglie leggere e velate da stendere su un tavolo rustico in legno.

E le sfumature di blu? Via libero al classico navy, versatile e intramontabile, ma anche al blu polveroso, che si sposa benissimo con le tonalità più calde autunnali. Se infine siete delle inguaribili romantiche, sono concessi degli accenti di rosa cipria, in alternativa al classico blush, e di albicocca. Essendo quest’ultima una tonalità molto chiara, può funzionare quasi come un neutro nelle decorazioni.

Il bouquet

Anche in tema di fiori autunnali il mese di ottobre offre moltissime possibilità. In generale, gli anemoni sono un’ottima scelta per i matrimoni in questo mese, perché la loro stagione di crescita arriva fino alla primavera. Possono quindi rivelarsi perfetti per un bouquet, anche abbinati a rose arancioni e i ranuncoli.

iStock
Un bouquet autunnale

Le dalie, pur avendo una stagione di fioritura relativamente breve, sono reperibili ad ottobre, e potrebbero dar luogo a composizioni floreali dal tocco romantico senza tempo. Infine, anche se gli elementi essiccati sono belli tutto l’anno, nei matrimoni autunnali – e in particolare a ottobre – sono ancora più suggestivi: per un bouquet da favola, non dimenticate di aggiungere una buona dose di foglie secche.

Le decorazioni

Tra gli elementi decorativi che non possono assolutamente mancare in una cerimonia a ottobre ci sono chiaramente le zucche. Questi celebri ortaggi possono essere inseriti nei centrotavola, nelle decorazioni floreali o anche come piccoli segnaposto. Se l’arancione non dovesse abbinarsi alla vostra palette di colori, potete dipingere le zucche con uno spray, adattandole così all’atmosfera circostante. Preferite altri elementi naturali? Pigne, bacche e rami secchi possono essere utilizzati in composizioni o semplicemente sparse sui tavoli.

iStock
Idee decorative per l’autunno

In quanto alla sala da pranzo, invece, gli esperti consigliano lunghe tavolate e sedie in legno rustico per un’atmosfera conviviale. Ancor meglio se impreziositi da bicchieri e stoviglie in vetro colorato di diverso tipo.

123RF
Zona lounge in stile boho

I tessuti? Velluto e suede sono l’ideale per creare un’atmosfera lussuosa ma al tempo stesso accogliente, mentre le temperature iniziano a scendere. In particolare, potreste utilizzarli per allestire una piccola zona lounge: divanetti e pouf saranno sicuramente molto apprezzati dagli invitati. Se invece preferite un’atmosfera boho, il materiale di cui non potrete assolutamente fare a meno nella vostra area relax è il rattan, abbinato a macrame e tappeti orientali.

Capitolo illuminazioni. Le lucine sono sempre una buona idea, soprattutto se avete organizzato una cerimonia outdoor. Per gli interni, invece, le classiche candele sono sempre un’ottima soluzione, così come lanternine e candelabri in metallo dorato, ottone o rame per un effetto confortevole.

Impossibile, infine, non citare le decorazioni a tema Halloween: se avete organizzato il matrimonio in prossimità del 31 ottobre e siete fan delle atmosfere gotiche, potreste osare con scheletri e decorazioni spettrali per un sì impossibile da dimenticare.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963