Quali sono i 5 film sui nonni più belli?

I nonni sono un patrimonio per le famiglie e per l'intera umanità. Queste 5 pellicole, da vedere e rivedere, lo confermano

Pubblicato: 15 Febbraio 2016 13:13Aggiornato: 5 agosto 2024 16:14

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

I nonni sono speciali, sono persone fondamentali nella vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di trascorrere del tempo con loro. Sono quel porto sicuro che accoglie nei momenti difficili, amano senza remore e sono proprio come dei genitori, ma declinati al quadrato.

Sono una vera ricchezza per le famiglie, perché non solo possono essere un prezioso aiuto, ma anche perché il loro amore è profondamente arricchente, la loro memoria è speciale, in quanto custodi della famiglia, e stare in loro compagnia significa trascorrere momenti speciali e unici.

Esistono delle giornate a loro dedicate. La prima è il 2 ottobre ed è una ricorrenza civile nata negli Stati Uniti. Aspetto peculiare da sottolineare sta nel fatto che, tra le altre cose, in Italia il 2 ottobre è anche la giornata che ricorda gli angeli custodi. Papa Francesco, invece, ne ha istituita un’altra che cade il 26 luglio quando si festeggia la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Preziosi, che amano senza remore, scrigni di sapienza, storie e di passato: i nonni sono tra le persone più speciali che abbiamo l’onore di incontrare nel corso della nostra vita.

Ma come celebrarli nel modo giusto? Come dirgli in un modo speciale quanto siano importanti per noi? Magari trascorrendo del tempo di qualità con loro, guardando un film. Ecco cinque pellicole, ma ce ne sono molte di più, che raccontano dei nonni, della loro importanza nella vita di tutti e di come l’amore a volte non sia quello della famiglia in cui si nasce ma si possa trovare in quella che si costruisce con il tempo, la fiducia e la cura.

Up – film di animazione del 2009

Commovente, emozionante e bellissimo: Up è un film di animazione, che ha anche ottenuto ben due Premi Oscar, Golden Globe e Bafta. Racconta la storia di Carl, del suo grande amore per Ellie, del fatto che non siano potuti diventare genitori e di quando, ormai solo, incontra un bambino di otto anni e di nome Russel che alla fine diventa per lui come un nipote. In mezzo c’è una coinvolgente avventura che li porta non solo ad affrontare l’antagonista, ma anche a capire molto di loro e a crescere. Tirate fuori i fazzoletti perché Up è ad alto tasso emozione, ma ne vale assolutamente la pena. Un grande capolavoro di Pixar Animation Studio e Walt Disney Pictures.

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato – film del 1971

Con uno straordinario Gene Wilder, la pellicola Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato datata 1971 (c’è una versione successiva altrettanto meravigliosa e del 2005 diretta da Tim Burton e con Johnny Depp) è l’adattamento di un grande classico della letteratura per l’infanzia: il romanzo omonimo di Roal Dahl. Qui il protagonista entra nella favolosa (quanto misteriosa) fabbrica di dolci di Willy Wonka, insieme ad altri bambini, ma saranno lui e suo nonno a superare tutte le prove. Compresa la più difficile. Un film capace di trasportarci in un luogo fantastico e in un’avventura memorabile.

Little Miss Sunshine – film del 2006

Little Miss Sunshine è un film dolce ma anche un po’ amaro, che racconta soprattutto la storia di Olive, una bambina che sogna di prendere parte alle finali nazionali di Miss America. Per farlo prepara un numero con Edwin, il nonno paterno, cacciato dalla casa di riposo per problemi di droga. La bimba viene ammessa alla finale ma durante il viaggio il nonno muore, con i suoi accompagnatori decide di continuare e raggiungono il concorso dove la piccola porta in scena un numero alquanto singolare. Un film decisamente particolare, perfetto se si vuole vedere una storia al di fuori di quelle consigliate di solito. Perché alla fine i nonni non devono essere sempre quelli che ci immaginiamo.

Titanic – film del 1997

Un film campione di incassi, una vera e propria pellicola cult che ha contribuito a lanciare la carriera di Leonardo DiCaprio e di Kate Winslet: stiamo parlando di Titanic e del personaggio di Rose Dawson. È alla nipote e ai ricercatori che rivela del grande amore che ha vissuto prima che il transatlantico scontrasse l’iceberg e si inabissasse. Una storia che (quasi) tutti conosciamo benissimo e che ci ha fatto commuovere e chiedere ancora oggi se su quel pezzo di legno ci fosse posto anche per Jack Dawson. L’emblema di quanto i nonni (e la loro vita) possano essere affascinanti e di quanto possa essere importante ascoltarli.

Belle & Sebastien – film del 2013

Anche questo film è ad alto tasso di commozione e ci racconta la storia della profonda amicizia che si instaura tra un bambino (Sebastien) e un cane di nome Belle. Personaggio cruciale è Cesar che è un vecchio pastore che decide di fare da nonno al protagonista. Un film che ci racconta come si possa cambiare idea sulle cose, la tenacia dei sentimenti ma anche che la famiglia, a volte, non è quella di sangue ma quella che si costruisce sull’amore e la vicinanza. Il film è l’adattamento di uno dei romanzi di Cecile Aubry ed è da vedere con i propri nonni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963