Gigi Proietti, attore: biografia e curiosità

Gigi Proietti è stato uno degli artisti più apprezzati nel panorama cinematografico italiano grazie a ruoli straordinari e indimenticabili

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Gigi Proietti, vero nome Luigi Proietti, è stato un celebre comico, doppiatore, direttore artistico, regista, cantautore, trasformista e conduttore tv. Straordinario artista dalla formazione teatrale, ha ottenuto enormi successi e riconoscimenti nel corso della sua carriera.

La sua consacrazione è arrivata nel 1976 con il film “Febbre da cavallo” in cui interpretava Mandrake, incallito scommettitore. In parallelo ha ottenuto un grande successo con “Il maresciallo Rocca” e ha intrapreso una carriera come cantante, scrittore e poeta.

La carriera

Classe 1940, Gigi Proietti era nato a Roma e aveva esordito al cinema a soli 14 anni. Dopo essersi iscritto al Centro Teatro Ateneo per caso, studiando con Arnoldo Foà, Giulietta Masina e Giancarlo Sbragia, Proietti iniziò la sua straordinaria carriera come “One man show”.

Da allora la sua carriera non si è più fermata, con esperienze e successi dalla tv al cinema. Proietti è stato un doppiatore unico, un personaggio amatissimo delle serie tv e un meraviglioso mattatore e attore.

Gigi Proietti, i film

Cinema

Televisione

Regista

Attore

Doppiaggio

La vita privata di Gigi Proietti

Gigi Proietti ha avuto un solo grande amore: Sagitta Alter. Ex guida turistica svedese conosciuta nel 1962 da cui ha avuto due figlie, Susanna e Carlotta, che hanno scelto di seguire le orme del padre, diventando attrici.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963