Era il 2021 quando durante l’insediamento del presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris faceva la sua apparizione Ella Emhoff, la figlia di Kamala, nata dal precedente matrimonio del marito Douglas Emhoff, dopo Cole, il figlio maschio.
La ragazza, allora ventunenne, era riuscita a farsi notare da tutti grazie a uno stile ricercatissimo, che aveva fatto parlare di lei per settimane. Artista poliedrica e modella, Ella sta diventando un’icona dello showbiz, con un brand tutto suo, pronta ad affermarsi nel mondo della moda e del design.
Chi è Ella Ella Emhoff
Classe 1999, è la seconda figlia dell’avvocato Douglas Emhoff, marito di Harris dal 2014 e di Kerstin Emhoff, produttrice cinematografica di origine ebraica appassionata di jazz, tanto che Ella deve il suo nome proprio a Ella Fitzgerald.
Ha studiato alla Parsons School of Design di New York, e ha cominciato la sua carriera di designer realizzando top, cappellini, borse, vestiti e pantaloni di maglia su commissione. Si definisce un’artista e creatrice multidisciplinare: ha fondato la sua società, ha marchio knitwear e ha già un’e-commerce dove vende le sue opere in maglia.
Ella Emhoff, il look che ha conquistato tutti
Distinguersi accanto a icone di stile affermate come l’ex first lady Obama o Lady Gaga non era facile, eppure Ella c’è riuscita: in una giornata di colori e look monocromatici, lei è riuscita a rubare la scena anche a chi aveva i riflettori puntati addosso.
Con la sua giacca pied de poule scozzese stretta in vita, il colletto bianco in vista, le pietre che impreziosivano la giacca e gli accessori abbinati e curati nel dettaglio, il suo outfit ha conquistato tutti fin dal momento in cui ha sceso i gradini del Campidoglio insieme a suo fratello.
Ella conquista i social: il web impazzisce per la figlia di Kamala
C’era un po’ di made in Italy nell’outfit scelto da Ella per l’insediamento, e non solo: il cappotto Miu Miu, etichetta di Prada, gli occhiali circolari in stile John Lennon, i guanti in pelle e la fascia per capelli di Loeffler Randall sono stati sicuramente il risultato di un look ricercato e ben scelto, ma è stata la presenza di Ella a fare tutto il resto.
Ad un tratto sui social si è iniziato a parlare di lei. Gli utenti, specialmente i più giovani, hanno iniziato a ripostare il suo outfit e gli appassionati di moda non hanno potuto fare a meno di notare il suo stile. “Ossessionata dal cappotto di Ella”, scrive un utente. “Amo lo stile di Ella Emhoff”, ha aggiunto un altro. E poi ancora altri commenti come: “Ella in Miu Miu, Regina!”.
Ella Emhoff conquista tutti, la figlia di Kamala Harris diventa modella
In un momento in cui la moda cerca di comunicare oltre che apparire, Elle Emhoff è diventata la portavoce del messaggio che tutti ormai si aspettano di sentire. Non solo bei visi, corpi perfetti e facce simmetriche, ma personalità e voglia di mostrarsi al mondo per quel che si è.
Non a caso Ellasi è laureata alla Parsons School of Design di New York e sta realizzando il sogno di diventare una stilista. Ha già un sito web dove vende i suoi disegni, anche se attualmente non prende alcuna commissione. La sua personalità, quindi, è il frutto di studio e passione, due fattori che se combinati insieme ci dimostrano ancora oggi quanto possano essere esplosivi.
Così lo stile di Ella Emhoff grazie alle inquadrature a lei dedicate durante il giuramento di Biden è diventato virale, fino ad attirare l’attenzione di una nota agenzia di modelle, la IMG Models, che nel proprio portfolio annovera nomi come Gigi e Bella Hadid.
Ha sfilato per alcuni tra i brand più celebri del momento sia alla Paris Fashion Week che a New York in più di un’occasione, ed è stata ospite degli show di Balenciaga e Miu Miu solo per citarne alcuni.
Ivan Bart, presidente di IMG Models, ha dichiarato: “Ella comunica questo momento nel tempo. Trasuda gioia e sfrontatezza”. All’Inauguration Day, ha spiegato lo stesso, stava lanciando un chiaro messaggio al mondo della moda, senza parlare “stava comunicando”.
L’annuncio dell’accordo firmato con la figlia di Kamala Harris è arrivato a seguito della sua apparizione a Washington, pochi giorni dopo il contratto firmato dalla stessa agenzia con la “poetessa nazionale dei giovani” Amanda Gorman, un’altra stella dell’insediamento del presidente Biden.
Va detto, a tal proposito, che le due nuove aggiunte alla squadra IMG non sono certo una scelta a caso. L’agenzia infatti si sta specializzando nel reclutamento di personaggi più o meno noti i cui follower sui social media esplodono – apparentemente – dall’oggi al domani, come la fashion influencer di TikTok Wisdom Kaye.
Si tratta di personalità che riescono a conquistare il grande pubblico e che, ovviamente, sono una garanzia anche a livello commerciale. Basta pensare che il seguito Instagram di Ella Emhoff è cresciuto da 50 mila a 300 mila follower in una settimana dopo l’insediamento del nuovo presidente americano. Inoltre, il rivenditore di alta moda Lyst, ha dichiarato che sul proprio e-commerce si è registrato un picco del 455% per le ricerche di Miu Miu nelle sei ore successive all’apparizione di Ella al giuramento della madre.
Le regole della moda in questo caso, e forse come sempre, seguono le regole del mercato, e oggi il mercato vuole altro, stanco del solito e del perfetto, vuole rispecchiarsi in qualcosa di vero e diverso. La domanda cresce e l’offerta si adatta ma, soprattutto, cambia rotta, segno che le nuove generazioni (nonché i nuovi acquirenti) hanno hanno bisogno di personalità e presenze a cui ispirarsi, non solo abiti da indossare.
Amanda Gorman e Ella Emhoff rappresentano perfettamente questa tendenza, sono entrambe donne che hanno generato fermento nel web: si parlava di loro, del loro aspetto elegante e curato e la loro bellezza, di colpo, si è evoluta in presenza.
Basta dare un’occhiata all’account Instagram di Ella (che ancora oggi continua a crescere) per rendersi conto come in lei sia vivo e presente il concetto di “distinguersi dalla massa“: eccentrica, mai scontata, ma in qualche modo coerente nel suo stile. Se c’è un messaggio che passa dalla sua ascesa alla notorietà è che oggi – ancora – il coraggio di essere se stessi diventa motivo di ammirazione e ispira.