Dianna Agron: l’attrice che interpreta Quinn Fabray in Glee

La vita e la carriera della bellissima attrice americana Dianna Agron, protagonista insieme a Lea Michele della serie tv Glee

Pubblicato: 11 Marzo 2016 18:23Aggiornato: 6 agosto 2024 12:44

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

È un’artista a tutto tondo Dianna Agron: favolosa attrice, ottima cantante, ha saputo mettersi alla prova anche come regista. E poi è dotata di un fascino che buca lo schermo: una bellezza acqua e sapone da ragazza della porta accanto, con i lunghi capelli biondi e gli occhi color miele.

Tra i suoi ruoli più di successo quello di Quinn Fabray nella serie cult Glee, ma non è stato l’unico perché si è dilettata con cinema e progetti per la televisione, ma anche il teatro. E poi ha dato prova di saperci fare anche dietro alla macchina da presa, come regista. Infine, nel suo interessante curriculum, non mancano la partecipazione a un podcast, il lavoro come doppiatrice e gli scatti patinati per diverse riviste.

La vita pubblica e privata di Dianna Agron, la tanto amata Quinn Fabray di Glee.

Dianna Agron, la sua vita

Classe 1986, Dianna Agron è nata il 30 aprile a Savannah in Georgia e a soli tre anni ha iniziato a studiare danza diventando ben presto anche insegnante. La sua carriera nel mondo della recitazione ha preso il via quando era ancora giovane e infatti la si può ricordare nelle serie televisive Close to home, Shark, CSI: NY, Numb3rs. Ha preso parte con un ruolo più corposo alla serie tv molto amata Veronica Mars con Kristen Bell, ha recitato in una miniserie composta da cortometraggi diretti da Milo Ventimiglia e ha lavorato nella seconda stagione di Heroes con – tra gli altri – Hayden Panettiere.

È nel 2009, però, che la sua carriera ha un cambio deciso di ritmo, per Dianna Agron, infatti, inizia un progetto che la porterà ad accrescere la sua fama: inizia a interpretare Quinn Fabray, la capo cheerleader di Glee. Un vero e proprio successo per una serie che ha saputo conquistare il cuore del pubblico. Alcuni dei suoi colleghi non ci sono più, negli anni sono mancati Cory Monteith, Naya Rivera e Mark Salling. Una serie cult, di cui si è parlato anche dopo per queste tragiche scomparse (c’è anche un documentario in merito).

Ma la sua carriera non si è fermata a Glee ed è proseguita a vele spiegate verso altri progetti come Burlesque, pellicola in cui ha recitato con Christina Aguilera e Cher, oppure il film Sono il numero quattro e, ancora, Cose Nostre – Malavita film in cui ha recitato con giganti del calibro di Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Ancora tanti i progetti recenti come la serie Jodie, il prescelto del 2023, oppure il film Clock dello stesso anno.

Come regista ha diretto cortometraggi e video musicali, tra gli ultimi progetti il corto datato 2016 L’Américaine, richiesto dalla regista Tory Burch.

Il ruolo di Quinn Fabray

Un ruolo iconico, ma anche un personaggio che nel corso della serie deve affrontare tanti problemi e crescere molto per comprendere pienamente sé stessa. Capo cheerleader, membro del Glee club, Quinn vive diverse storie d’amore importanti, una di queste la porta anche a diventare mamma. È la perfetta cattiva che si dimostra anche dotata di un grande cuore, motivo per cui alla fine il personaggio di Quinn Fabray è stato amato tanto dal pubblico.

Del periodo di Glee aveva detto in un’intervista rilasciata a Rolling Stone: “Se vedo le mie riprese di quel periodo, vedo la mia giovinezza e vedo il cuore, la comunità e la famiglia che avevamo l’uno con l’altro – si legge -. È emozionante, nostalgico, commovente e affermativo per la carriera. Quell’esperienza ha aperto così tante porte e sono così grato che sia così che ho imparato tutto”. Parole profonde da cui emerge come il ruolo di Quinn Fabray e l’esperienza sul set di Glee sia stato importante per lei e per gli altri membri del cast. Con alcuni di loro, poi, ha anche costruito un rapporto solido e di profonda amicizia.

La vita privata di Dianna Agron

Alcune le storie d’amore di Dianna note al pubblico. Tra queste va ricordata quella che l’ha legata a Winston Marshall, del gruppo Mumford & Sons. A quanto pare, i due sono stati insieme a partire dal 2015, per poi sposarsi nel 2016. Le nozze sono terminate nel 2020 con la separazione.

Voci, invece, la davano come legata nel passato a Taylor Swift. Ma in realtà hanno condiviso una bella amicizia. Alla domanda diretta che le è stata fatta durante un’intervista rilasciata a Rolling Stone Dianna ha risposto: È così interessante – si legge -. Io… voglio dire, ci sono state molte storie sulla mia vita sentimentale che sono totalmente false. È divertente”.

Ora l’attrice pare vivere una bellissima storia d’amore con Harold Ancart, pittore, i due starebbero insieme dal 2022.

Dove seguire l’attrice

Dianna Agron è molto seguita su Instagram dove ha un profilo non particolarmente attivo, ma che comunque racconta molto di lei e dei suoi ultimi progetti di lavoro.

Poco spazio alla vita privata sulla sua bacheca dove, però, non manca qualche post più personale sulla sua famiglia, su si lei e sui suoi valori. Sempre bellissima e affascinante, elegante e sofisticata, Dianna Agron è un’artista di talento e amatissima.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963