Chi è Martina Stoessel: vita, carriera e film

Martina Stoessel è conosciuta per il ruolo da protagonista in "Violetta", che l'ha consacrata al successo: oggi è una delle cantanti argentine più seguite al mondo

Pubblicato: Aggiornato:

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Nota per il ruolo interpretato in Violetta, Martina Stoessel – conosciuta come Tini – è diventata in brevissimo tempo un’icona teen. Il successo della telenovela Disney è infatti diventato internazionale, varcando i confini dell’Argentina e raggiungendo tutto il mondo. Oggi la sua carriera artista continua ed è incentrata soprattutto sul canto, che continua a essere la sua più grande passione.

La carriera agli esordi

Il suo percorso nel mondo dello spettacolo inizia molto presto ma con lo studio approfondito delle diverse arti sceniche. Si perfeziona nel canto e nella recitazione, quindi inizia a mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi con la prima esperienza sul campo. Nel 2007 recita nella prima stagione della serie argentina Il mondo di Patty in cui interpreta Martina, una delle assistenti di Fito Bernardi e, ancora, presta il volto ad Anna da piccola, l’amica di Leandro che incontra nel bosco.

Si dedica anche alla stesura di canzoni e, per la prima volta nella sua carriera, partecipa alla scrittura del brano Tu Resplandor di Shannon Saunders, che viene successivamente inserita nell’album Disney Princess: Fairy Tale Songs. Martina Stoessel presta la sua voce al brano per l’evento finale di Disney Channel America Latina, Celebratòn, in scena il 31 dicembre 2011.

Il successo di Violetta

Il 2012 è l’anno della svolta grazie al ruolo della protagonista in Violetta, telenovela co-prodotta in America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, in cui interpreta la protagonista Violetta Castillo. Tini è anche la voce del brano apripista della serie che viene pubblicato il 5 aprile 2012 e intitolato En mi mundo, incisa anche nella versione italiana Nel mio mondo. La sua interpretazione all’interno della serie convince tutti e ottiene il primo premio come Miglior rivelazione all’edizione 2012 dei Kid’s Choice Awards Argentina. Viene quindi candidata ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards nella categoria “Artista latinoamericano favorito”.

Viene riconfermata nel ruolo per una nuova stagione e prende parte, come protagonista, allo spettacolo teatrale che si ispira alla serie. Nel frattempo porta avanti diversi progetti, come l’evento televisivo benefico dell’UNICEF Un sol para los chicos, in cui canta Ser mejor e En mi mundo. Presta inoltre la voce alla versione per il pubblico argentino di Libre Soy e All’alba sorgerò del brano Let it Go di Demi Lovato, tema principale di Frozen – Il regno di ghiaccio.

Getty Images
Martina Stoessel, detta Tini

La biografia Semplicemente Tini

Nel 2014, pubblica la sua prima autobiografia, Simplemente Tini, che viene pubblicata anche in italiano con il titolo Semplicemente Tini. Si fa quindi conoscere dal pubblico italiano entrando a far parte de L’anno che verrà, programma di Rai1 in onda il 31 dicembre per attendere l’arrivo del nuovo anno, e a Ballando con le stelle, storico programma della prima Rete condotto da Milly Carlucci.

L’avventura di Violetta si conclude definitivamente con l’uscita del film che è comunque la continuazione della serie ma che mostra la trasformazione della protagonista da Violetta alla star Tini. Alla pellicola partecipano anche alcuni degli ex protagonisti della telenovela argentina che tra i tanti contava anche sul talento della nostra Lodovica Comello. Al film, segue la pubblicazione del suo primo album da solista che intitola Tini, che in qualche modo segna il passaggio netto da Violetta a Tini.

Martina Stoessel dopo Violetta

La sua carriera continua soprattutto in ambito musicale e prosegue con la pubblicazione di album e singoli che porta in tour in tutto il mondo. Il 16 novembre è l’anno del suo terzo album in studio Tini Tini Tini, che pubblica il 3 dicembre 2020.

La tournée mondiale a supporto del suo ultimo album parte dalla sua terra, da Buenos Aires, con il concerto evento previsto per il 21 marzo 2022 all’ Hipódromo della sua città. Il tour viene poi posticipato ma Martina Stoessel non si ferma e continua a pubblicare singoli che tengono occupati i suoi fan prima del live. Cupido è invece il suo quarto album in studio, che esce il 17 febbraio 2023. Segue, nel 2024, Un mechón de pelo.

Getty Images
Tini Stoessel

La vita privata di Tini Stoessel

Famosa fin dall’adolescenza, tutte le relazioni di Tini sono finite al centro della cronaca rosa. A partire dalla prima, quella con l’attore Peter Lanzani, noto in Italia per la serie tv Casi Angeles. Sono stati insieme per due anni, dal 2013 al 2015 e all’epoca la loro differenza d’età – lei 16, lui 23 – ha fatto chiacchierare parecchio.

Nel 2016 Martina ha iniziato ad uscire con il modello spagnolo Pepe Barroso Silva. Questo legame è andato avanti, con tanto di pause e crisi, fino al 2019.

Qualche mese dopo è scoppiata la passione con Sebastian Yatra, cantautore colombiano molto noto in Sud America. I due sono stati amici per un lungo periodo prima di provare un sentimento più forte. La rottura è però arrivata poco dopo, nel 2020.

Getty Images
Tini col fidanzato, il calciatore De Paul

Chi è il fidanzato Rodrigo de Paul

Oggi Tini Stoessel è fidanzata con il calciatore argentino Rodrigo De Paul, che ha giocato anche in Italia, nell’Udinese, dal 2016 al 2021. La loro relazione è sbocciata, grazie ad alcuni amici in comune, nel 2021. Poi si è interrotta nel 2023.

Si sono lasciati a causa della lontananza, lui a Madrid e lei a Buenos Aires, ma poi nel 2025 il calciatore ha deciso di andare a giocare all’Inter Miami (la squadra di David Beckham in cui gioca anche Leo Messi); quella distanza si è ridotta e la coppia ha dato un’altra chance a questo amore.

Durante un romantico viaggio in Marocco, De Paul ha fatto la proposta di matrimonio a Tini, che ha sfoggiato un prezioso anello alla presentazione del centrocampista con la squadra americana. La coppia convolerà a nozze, in Argentina, nel 2026. Per amore la Stoessel traslocherà a Miami, città più congeniale alla sua carriera nella musica latina.

Per Rodrigo sarà il secondo matrimonio: in passato è stato sposato con Cami Homs dalla quale ha avuto i figli Francesca e Bautista.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963