“La vita è bella” frasi: le più belle tratte dal film di e con Roberto Benigni

“La vita è bella” è un film carico di frasi e dialoghi pregni di significato. Ecco una selezione esplicativa del suo valore

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Uscito nel 1997, “La vita è bella”, con le sue frasi profonde e descrittive di un’epoca storica fra le più buie in assoluto, è forse il film che ha consacrato al grande pubblico Roberto Benigni.

Nonostante Guido Orefice e sua moglie Dora finiscano in un campo di concentramento insieme al figlio – il piccolo Giosuè – trovano il modo di proteggerlo dagli orrori del nazismo. DiLei ha selezionato le frasi e gli aforismi più celebri per sottolineare come si possa trovare qualcosa per cui valga la pena vivere anche in un contesto drammatico come quello che fa da cornice a una storia d’amore a 360 gradi.

“La vita è bella”, frasi sulla felicità

Buongiorno, principessa!” è una citazione de “La vita è bella”, forse fra le sue frasi la più celebre. Due parole che racchiudono un amore semplice ma autentico, spontaneo ma profondo. E quale modo migliore ci può essere di dichiarare i propri sentimenti, se non con gli occhi innamorarti di Guido Orefice che saluta la sua amata Dora non appena la vede? Per restare in tema, qualche altro esempio d’amore tratto dal celeberrimo film.

“Quante volte te lo devo dire che a me piacciono le cose semplici , come un bel gelato al cioccolato!”- Dora

Dialogo d’amore fra Guido e Dora

Dialogo fra padre e figlio

““Salve principessa! Questa notte ho pensato sempre a te!”- Guido Orefice

La vita è bella, riflessioni

In “La vita è bella” le frasi, ogni singola parola sono state scelte per raccontare il dramma della Shoah con serietà e leggerezza allo stesso tempo. Ogni dialogo, ogni pensiero portano lo spettatore a riflettere su quanto quella che Hannah Arendt ha definito “La banalità del male” possa essere atroce, crudele, ma anche sconfitta. A tal proposito, ecco le frasi sul dolore di una perdita.

““Nulla è più necessario del superfluo”- Eliseo Orefice

Dialogo fra Giosuè e Guido

Dialogo fra un poliziotto e Rodolfo

Dialogo fra Dora e un altro prigioniero

La domanda di un figlio a un padre

““Quando posso vedere mia madre?”- “Quando il gioco è finito”- Giosuè e Guido

La vita è bella, dialoghi evocativi

“La vita è bella” è un film in cui le frasi, anche prese singolarmente, riescono a dire tanto. Non solo allo spettatore davanti allo schermo, ma anche a chi le legge estrapolate dalle immagini. Tuttavia, alcuni estratti dei dialoghi possono insegnarci davvero tanto.

Celebre traduzione dal tedesco all’italiano

Quanto amore c’è in un padre che, anche a rischio di essere scoperto e punito, improvvisa una finta traduzione dal tedesco all’italiano per rassicurare suo figlio (e tutti gli altri bambini), per fargli credere che sia tutto un gioco, una gara per vincere un premio? È il gesto, al tempo stesso geniale e disperato, di un uomo che tenta di proteggere ciò che ha di più caro: il sangue del suo sangue.

“La vita è bella”: la potenza dell’amore e dell’amicizia

Quanta delicatezza si può scorgere in un dialogo fra un uomo e una donna, ancora sconosciuti ma già innamorati,  che si corteggiano pensando che nulla possa loro accadere, se non esperienze belle, da ricordare “per tutta la vita”?

“La vita è bella”: poche parole, un destino segnato

Frase finale “La vita è bella”

E, per concludere, “La vita è bella” e le sue frasi riescono a lasciare il segno dall’inizio sino all’ultima battuta. L’ennesima dimostrazione di quanto l’amore – anche e soprattutto dopo essere sopravvissuto in un contesto di sofferenza e disperazione – sia in grado di essere forte, invincibile. A tal proposito, ecco alcune frasi d’amore nei film da dedicare a chi si ama di più.

“Schopenhauer dice che con la volontà puoi fare quello che vuoi: ‘Io sono quello che voglio essere’. In questo momento voglio dormire, così mi dico: ‘Sto dormendo, dormendo”, e bene mi addormento’”.- Ferruccio

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963