Frasi sulle bugie che feriscono e ci deludono

Chiunque almeno una volta nella vita ha detto una bugia, anche se a fin di bene, e ha ferito qualcuno che amava: vediamo quali frasi sulle bugie DiLei ha scelto per far comprendere quanto possano ferire

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Alcuni recenti studi dimostrano che più della metà delle persone sulla Terra dice bugie almeno una volta nella vita. Ci sono i bugiardi seriali, quelli che inventano storie e non sanno essere sinceri nemmeno con le persone che più amano, e poi ci sono persone che mentono – è vero – ma a fin di bene o per vigliaccheria, omettendo dei particolari che potrebbero far soffrire i propri cari o gli amici. In ogni caso, scopriamo quali sono le frasi sulle bugie scelte da DiLei, e quanto mentire possa davvero fare male e deludere chi ci vuole bene.

Frasi sulle bugie e delusioni

Tutti noi abbiamo detto bugie o abbiamo incontrato almeno una volta nella vita qualcuno che ce ne ha raccontate. Non è mai simpatico scoprire di avere al proprio fianco una persona che mente, tutt’altro: più grande è la bugia e l’affetto che si prova per una persona, maggiore è la delusione quando ci racconta delle bugie.

C’è chi mente a fin di bene, ma purtroppo c’è anche chi lo fa tradendo in maniera spietata, per ingannare e trarre giovamento dalle sue menzogne. Non sempre è facile scoprire chi dice bugie, anzi, ma è bene ricordare che “le bugie hanno le gambe corte” e prima o poi ogni tradimento viene a galla. Nei secoli, molto autori famosi hanno scritto aforismi e frasi sulle bugie, che DiLei ha raccolto per ricordarti quanto può essere importante invece dire la verità e imparare e essere sempre onesti e trasparenti:

“Non piangere, sono così dispiaciuto di averti deluso così tanto, ma la vita è fatta così.”- Vladimir Nabokov
“La purezza non è solo dire la verità, ma è anche non ascoltare le bugie.”- Markku Envall

Frasi sulle bugie scoperte

La vita a volte ci porta a mentire, dire bugie per convenienza e necessità – purtroppo – oppure per paura di dire qualcosa che ferirebbe troppo le persone che ci stanno vicine. Scegliamo così di tacere e portare dentro di noi, da soli, quel dolore.

Lo facciamo nell’amicizia, nell’amore, in famiglia: ognuno di noi almeno una volta ha mentito oppure ha scoperto di essere stato tradito e preso in giro, con menzogne raccontate da persone che pensava essere sincere e leali. Scoprire una bugia non è piacevole, anche se si tratta di menzogne dette a fin di bene, le classiche bugie bianche. Quando però i racconti sleali sono tanto grandi da essere imperdonabili, arrivano a distruggere rapporti profondi e longevi. Dietro a una bugia spesso si nascondono paura e vigliaccheria, malessere – ma a volte anche cattiveria.

DiLei ha selezionato alcune delle più famose frasi sulle bugie, che possono aiutarti a capire quanto può essere meschino il comportamento di chi mente, e quanto soffre chi scopre di essere vittima di falsità e menzogne. Vediamo alcune delle più significative e profonde:

“Detesto l’uomo che nasconde una cosa nel profondo del suo cuore e ne dice un’altra.”- Omero

Le bugie fanno male: le frasi

Scoprire di essere traditi dalle persone che amiamo, comprendere che chi ci sta vicino in realtà non fa altro che mentirci e raccontarci bugie, è come ricevere una pugnalata al cuore, è una ferita che quasi uccide, e che fa molta fatica a rimarginarsi.

Spesso queste esperienze ci travolgono e ci coprono con un velo di sfiducia terribile, e ci rendono malfidenti nei confronti dell’umanità, a volte addirittura cinici e solitari. C’è chi, dopo essere stato male di fronte a infinite bugie, si chiude in un guscio e decide di non aprire più il suo cuore a nessuno, per non soffrire.

Le bugie fanno male, è vero, ma non dobbiamo mai permettere a nessuno di toglierci il sorriso e di cambiare il nostro modo di essere. Avere fiducia nel prossimo significa essere ottimisti e positivi, vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e tutto ciò che di bello la vita può offrirci. E allora leggi alcune delle frasi sulle bugie scelte da DiLei, per capire come riconoscere ed evitare le persone che mentono, per andare avanti a testa alta sempre, fidandosi di chi merita davvero il tuo amore:

“Le false parole non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male.”- Platone

Frasi sulle bugie e tradimenti

Mentire e tradire, due atteggiamenti subdoli e senza alcuna dignità, che però purtroppo almeno una volta nella vita appartengono a chiunque. Ognuno di noi ha raccontato almeno una bugia, purtroppo ogni tanto veniamo privati del prezioso dono della sincerità e per vigliaccheria e paura mentiamo.

Nei secoli tante grandi menti hanno fatto le loro riflessioni sulla falsità, scrivendo aforismi, citazioni e frasi sulle bugie e sulla menzogna, per analizzare a fondo questo comportamento così meschino, che però purtroppo appartiene a ogni essere umano.

È anche vero che spesso chi racconta bugie in realtà mente prima di tutto a se stesso, si autoconvince di essere migliore di quello che realmente è: il problema è che ha una bassa autostima, che lo porta a inventarsi menzogne per sentirsi superiore dinnanzi agli altri, cercando di ferire e sminuire il prossimo. Vediamo alcune delle frasi più significative che affrontano questa tematica:

“La prima di tutte le forze che governano il mondo è la menzogna.”- Jean-Francois Revel

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963