Frasi sulla perfezione, le più celebri per riflettere

Esiste oppure no? Le citazioni e gli aforismi sulla perfezione ci invitano a ragionare su quanto questo concetto possa essere soggettivo

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Esiste? Sicuramente in termini assoluti no, ma ognuno di noi può mirare a diventare la migliore versione di sé. Non può essere, però, oggettiva, ma il risultato soggettivo di esperienze, idee, opinioni, aspettative e valori strettamente personali.

La perfezione, però, non è un concetto che può riguardare solo le persone, ma anche i momenti, i luoghi, una situazione. E allora lì sì che può essere tangibile e riconoscibile in egual misura da tutti: si tratta di istanti di grande bellezza che poi restano nel cuore come quelli più preziosi, da conservare nei ricordi più belli. E anche un legame può essere perfetto, compresi i suoi difetti, perché sono quelli che lo rendono unico, speciale e irripetibile.

La perfezione, dunque, è qualcosa di molto intimo, che non può essere uguale per ogni individuo, ma originale e irripetibile.

E ci sono tante frasi che la raccontano, riflessioni generali o sull’imperfezione, sul corpo e sulla natura: DiLei ha scelto gli aforismi e le citazioni più emozionati e vere per riflettere, da conservare o da donare a una persona speciale.

Frasi sulla perfezione

Ci sono momenti che ci appaiono perfetti, intrisi di una bellezza che tocca le corde più profonde del cuore. Così come persone che ai nostri occhi si rivelano il massimo: speciali e inimitabili.

Ma come descrivere tutto questo? Con le frasi sulla perfezione, aforismi e citazioni di personaggi celebri che ci invitano a ragionare e meditare su questo concetto. Perché la perfezione non è neppure non commettere mai errori, ma è piuttosto essere unici con le proprie tante sfaccettature.

“Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai.”- Salvador Dalì

 

Riflessioni sulla perfezione

Riflettere sulla perfezione significa – anche – fare i conti con i canoni di bellezza che ci propone la società, con le aspettative che abbiamo noi e con quelle delle persone che abbiamo accanto. E, se ci soffermiamo a pensare, ci possiamo facilmente rendere conto del fatto che si tratta di un concetto talmente personale, che non può essere applicato a tutto ed essere uguale per tutti.

Gli aforismi che ci invitano a pensare a cosa significa perfezione, per noi e per gli altri.

“La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza a essere noiosa.”- William Somerset Maugham

Frasi sulla perfezione del corpo

In un mondo che sta imparando a esprimere e a valorizzare l’unicità di ogni persona, quando si parla della perfezione di un corpo si deve pensare a un concetto molto ampio che comprenda la bellezza intrinseca di ogni persona. Il corpo umano è bellissimo in ogni sua forma, in ogni dettaglio, in ogni aspetto che appartiene alla singola persona.

Le frasi sulla perfezione del corpo, le più celebri e profonde.

“Chi sa scrutare solo l’effimera bellezza del corpo ignora l’eterna meraviglia dell’anima.”- Antonio Aschiarolo

Frasi sull’imperfezione

Se la perfezione non esiste, allore è nelle imperfezioni di ognuno di noi che dobbiamo trovare la vera bellezza. Quelli che a volte si considerano difetti, infatti, sono proprio i dettagli che ci rendono speciali e diversi da tutte le altre persone.

Le frasi sull’imperfezione vogliono proprio sottolineare la bellezza più autentica che caratterizza ognuno di noi.

“Senza imperfezione, né tu né io esisteremmo.”- Stephen Hawking

Frasi sulla perfezione della natura

Non c’è cosa più bella che soffermarsi, prendersi del tempo e osservare davvero la bellezza di ciò che ci circonda: il mondo è quanto di più meraviglioso possa esistere. La perfezione della natura ne è un esempio pratico: ciò che ci restituisce allo sguardo è quanto di più prezioso ci possa essere. I suoi colori, il fascino di luoghi incontaminati, ma anche di quelli in cui la mano dell’uomo e la natura si sono intrecciati offrendoci scorci mozzafiato.

Fermarci a riflettere su quanto sia incredibile lo spazio intorno a noi, ci aiuta ad allenare lo stupore, una sensazione che dovremmo cercare di non perdere mai.

Le frasi più belle e sincere sulla perfezione della natura, per ricordarci sempre della bellezza che ci circonda.

“Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste.”- Henry David Thoreau

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963