Frasi sulla lettura e il piacere di leggere

Le più belle frasi sulla lettura, sul perché è un'attività che fa bene ed è incredibilmente divertente. Parola di grandi autori

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Cosa significa leggere? Le risposte possono essere tantissime, infatti ogni persona che ama i libri ne darà una personalissima e diversa. Perché la lettura è così: un’attività solitaria e per noi stessi, ma che può essere condivisa. Una grande verità sulla lettura è che apre la mente, perché ci fa confrontare con la vita da tanti punti di vista differenti. Ci fa vivere cose ed eventi che non rientrano nel nostro quotidiano. Ci fa misurare con situazioni mai accadute.

Al tempo stesso leggere insegna, perché non solo rende il nostro vocabolario più ricco, ma anche il nostro modo di esprimerci più vivido, interessante e coinvolgente. E ci insegna anche a crescere, a trarre insegnamento dalle parole, a fare nostri concetti importanti.

E sbaglia chi crede che un libro sia solo quello, perché dalle sue pagine scaturisce la fantasia, l’essenza della vita, vengono trasmessi messaggi.

Sono tante le frasi sulla lettura, citazioni e aforismi che hanno saputo esprimere il senso stesso del tempo trascorso con un libro tra le mani. E non c’è coccola più bella che quella di dedicare del tempo di qualità alla propria mente lasciandola fermare a riflettere sulla storia che si legge. Le più belle citazioni e gli aforismi più veri sulla lettura selezionati da DiLei.

Frasi celebri dei grandi scrittori

Chi meglio di uno scrittore potrebbe raccontare il piacere della lettura? Non stupisce che, molte delle frasi più belle dedicate al tempo che si trascorre con il naso immerso tra le pagine di un volume, siano state scritte proprio da coloro che hanno contribuito a metterle nero su bianco. Perché va anche ricordato che si impara a scrivere leggendo.

Le frasi celebri dei grandi scrittori raccontano cosa è per loro la lettura, ma al tempo stesso possono diventare anche per noi la spiegazione più efficace di ciò che si prova quando si legge. Da Pennac a Rodari, da Calvino a Petrarca, senza dimenticare Sepùlveda e Pasolini e tanti altri autori e autrici celebri: le frasi più belle e note delle penne più indimenticabili della Storia della lettaratura.

“Per quanto mi riguarda, se un libro è scritto bene, lo trovo sempre troppo breve.”- Jane Austen
“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.”- Italo Calvino

Frasi sul piacere e l’importanza di leggere

Leggere è un piacere e al tempo stesso, come accennato in precedenza, è anche un’attività che fa bene. Fa bene perché ci permette di aprire la nostra mente, di comprendere di più le vite degli altri e di allenare l’empatia. Ci fa viaggiare pur rimanendo seduti, ci fa conoscere culture diverse e mondi mai esistiti. Aveva ragione Italo Calvino quando affermava che chi legge avrà vissuto più vite e, proprio per questo, si tratta di un’attività che non solo fa bene ma è anche importante per stimolarci sempre di più.

Le frasi sul piacere e l’importanza di leggere.

“La prima frase di un libro è come il primo sguardo tra due persone che non si conoscono.”- Nicolas Barreau
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.”- Daniel Pennac

Frasi divertenti sui libri e la lettura

Leggere è un’attività divertente: chi pensa che l’atto di immergersi in un libro sia noioso, non sa ancora quanta meraviglia si nasconda dentro ogni pagina. La fantasia ci può portare ovunque ed essere ogni cosa che vogliamo. In un momento di noia, avere un libro tra le mani scaccia ogni altro pensiero e ci accompagna lontano. E le frasi divertenti sui libri e la lettura lo raccontano molto bene, mostrandoci il grande dono che facciamo a noi stessi ogni volta che iniziamo una nuova storia.

“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.”- Wisława Szymborska

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963