Frasi sulla giustizia, le citazioni e gli aforismi più significativi su cui riflettere

In un'epoca in cui tutto appare grigio e poco delineato, le frasi sulla giustizia sono un faro da seguire

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Si tratta di un concetto che ha una sua importanza, morale e pratica, dai tempi antichi. Ecco allora che di frasi sulla giustizia sulle quali soffermarsi per farle proprie e analizzarle ce ne sono tantissime. Si potrebbe partire dal significato di una delle parole più profonde che esistano, per poi passare alla sua applicazione nella quotidianità.

Diverse accezioni, diversi contesti e applicazioni: perché è l’uomo che l’ha inventata ed è lui a metterla in atto. A seconda della profondità d’animo dei giuristi, i risultati sono diametralmente opposti. Ma la giustizia non è solo quella nell’aula dei tribunali. È anche quella che risiede in ognuno di noi, che ci permette di scegliere fra bene e male. DiLei ha fatto una selezione di tutte le citazioni e gli aforismi che possono fare la differenza nella vita di chi li legge.

Frasi su legalità e giustizia

Personaggi famosi, gente comune: tutti abbiamo a che fare con le frasi sulla giustizia ogni giorno, perché è un concetto su cui agiamo quotidianamente. Ogni gesto, ogni scelta presuppone di decidere da che parte stare. Se essere giusti o se commettere delle cattiverie nei confronti del prossimo.

Mettere in pratica il concetto di lealtà e di bene verso il prossimo è un atto rivoluzionario, in un mondo in cui le frasi sulla giustizia – spesso e volentieri – sono solo citazioni e aforismi da appendere al muro per fare arredamento (e null’altro). Ecco l’importanza di ricordarle.

Spesso la legalità e la giustizia, sorprendentemente non camminano di pari passo o, meglio, l’ipocrisia di chi non sposa realmente la causa fa sì che ciò che è non è come appare.

“La giustizia è uguale per tutti. Non è colpa nostra se non tutti sono uguali”- Altan

Frasi sulla giustizia divina che arriva sempre

E quello che spaventa di più dell’immanente, forse, è il trascendente. Se giudici, avvocati e tribunali fanno paura, per chi crede il giudizio divino è ancora più importante, implacabile per chi sbaglia. Poi c’è chi confida nel perdono di Dio, ma nessuno – fino a quando non arriva nell’aldilà – può esser certo di quale sia la sua fine. Chi meglio di chi ha fatto della fede la sua ragione di vita può essere da guida sulla Terra?

Le frasi sulla giustizia terrena aiutano a trovare la strada per ottenere quella divina. Con ironia o seriamente, si affronta uno dei temi più discussi di tutti i tempi. Perché, a prescindere da come e quanto si vive, per chi crede, è davanti al Padre Eterno che dovremo trovarci alla fine della giostra.

 

“Il mondo stesso è il giudizio universale”- Arthur Schopenhauer

Aforismi sulla giustizia da poeti, scrittori e filosofi

E, come sempre, i poeti, i filosofi e gli scrittori riescono a trovare la formula giusta per esprimere i pensieri che le persone spesso non riescono a tradurre in parole. Con semplicità, musicalità e andando dritto al punto danno voce a chi non riesce a dire la sua o a chi non sa quale sia il percorso migliore da intraprendere.

“È facile essere buoni. Difficile è essere giusti”- Victor Hugo

Poesia di Lin Yutang

Dove ci sono troppi poliziotti non c’è libertà.
Dove ci sono troppi soldati non c’è pace.
Dove ci sono troppi avvocati non c’è giustizia.

Poesia di Edgar Lee Masters

La rotativa del “Clarion” di Spoon River fu distrutta,

e io impeciato e impiumato,

perché il giorno che gli Anarchici furono impiccati a Chicago pubblicai questo:

“Ho visto una donna bellissima con gli occhi bendati

sui gradini di un tempio di marmo.

Una grande folla le passava dinanzi,

i volti imploranti alzati verso di lei.

Nella sinistra impugnava una spada.

Brandendo quella spada,

colpiva ora un bimbo, ora un operaio,

ora una donna in fuga, ora un pazzo.

Nella destra teneva una bilancia:

nella bilancia venivano gettate monete d’oro

da chi scampava ai colpi della spada.

Un uomo in toga nera lesse da un manoscritto:

“Non guarda in faccia nessuno”.

Poi un giovane con berretto rosso

le fu accanto con un balzo e le strappò la benda.

Ed ecco, le ciglia erano state corrose

dal marcio delle palpebre;

le pupille bruciate da un muco lattiginoso;

la follia di un’anima morente

era scritta su quel volto

allora la folla capì perché portasse la benda.

Frasi sulla pace dei grandi protagonisti del nostro tempo

E oggi più che mai, in un’epoca in cui si perde spesso la bussola e la linea fra bene e male si assottiglia sempre di più, è importante ricordare le frasi sulla giustizia e sulla pace. Concetti che, in un mondo coerente e corretto dovrebbero camminare a braccetto. A tal proposito, perché non soffermarsi anche sulle frasi sulla vendetta: quando il rancore travalica il desiderio di giustizia.

“La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare”- Nelson Mandela

Frasi sulla giustizia satiriche e umoristiche

Spesso, per dire la verità o affrontare temi di un certo spessore, cambiare registro aiuta. Pur alleggerendo i toni si arriva dritto al punto: anzi, forse lo si centra meglio. Le frasi sulla giustizia sembrano meno severe, in casi come questi, ma è solo apparenza. Inoltre, spesso l’illegalità è frutto della frustrazione. A tal proposito, ecco le frasi sull’invidia che possono aiutare a tenerla alla larga il più possibile.

“Ciò che è divertente nella vita è immorale o è illegale o fa ingrassare”- P.G. Wodehouse

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963