Frasi sul bene, le più significative per vivere in un mondo migliore

Le frasi sul bene sono un faro in un mondo in cui il male ha il sopravvento. Ecco come non perdere la luce che si ha dentro e aiutare il prossimo

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

La linea sottile fra ciò che giusto e sbagliato, su ciò che favorisce il benessere di qualcuno e su quello che invece ferisce è un concetto sul quale l’uomo si interroga da sempre. Le frasi sul bene sono uno stimolo che serve a dare sempre il meglio di sé.

Si dice: “Non fare mai agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te”. In realtà, la convenienza non dovrebbe essere il motore, il cuore pulsante delle proprie azioni. Si dovrebbe agire avendo un’unica bussola: la correttezza.

Per quanto si possa essere delle brave persone, cambiare direzioni è un’eventualità concreta che può capitare a chiunque. Ecco allora che DiLei ha deciso di raccogliere le frasi e gli aforismi migliori sul tema, così da dare uno spunto a chi – prima o dopo – avrà bisogno di una guida, di una sorta di promemoria.

Frasi sul bene sincero

Le frasi sulla sincerità camminano di pari passo con quelle sul bene (o almeno così dovrebbe essere). Un focus su quanto la propria coscienza incida sulle scelte che si compiono ogni giorno, quindi, diventa prepotentemente importante per chi vuole interrogarsi su uno dei temi più importanti della vita di uomini e donne, grandi e bambini.

Frasi sul bene non apprezzato

Le frasi sull’amore sono piene di pensieri sui sentimenti non corrisposti, sulle buone azioni non apprezzate. Ma la verità è che non è la riconoscenza a dover essere da stimolo, ma il fatto di sentirsi a posto con sé stessi. Poi, certamente, serve riuscire a razionalizzare le delusioni, imparare ad accettarle.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”- Marcel Proust

Frasi sul voler bene

Le frasi sul (voler) bene sono molto preziose: insegnano a saper gestire i sentimenti, con loro si impara a dimostrarli nel modo giusto. Basti pensare a un bambino che inizia a interagire con il mondo che lo circonda e non conosce le convenzioni sociali che servono a comunicare in maniera efficace. Ma certi insegnamenti, spesso, sono utili anche agli adulti: a coloro che determinate emozioni spesso non sanno gestirle, nonostante l’età anagrafica.

Frasi sul bene e il male

Qual è la linea di demarcazione fra bene e male? Cosa è giusto o sbagliato? Se si hanno dei dubbi, se si sta vivendo un periodo complesso e il rischio è di perdere il controllo di sé. Se si corre il rischio di ferire qualcuno, allora è bene rinfrescarsi le idee con le frasi sul bene, in contrapposizione con il male.

“Le mie ferite mi insegnano a non ferire gli altri”- Najwa Zebian

Frasi sul bene e l’amore

Volersi bene, amarsi: qual è la differenza? Spesso non c’è, se non nelle declinazioni con cui si sviluppano i vari rapporti con le diverse persone, nelle diverse fasi della vita. Ma volere il bene dell’altro, spesso, ha un valore molto più forte rispetto all’amare qualcuno. Se poi si riesce a fondere i due sentimenti, l’altra persona è davvero fortunata. Ha trovato l’amore autentico.

“Quando dai te stesso, ricevi più di quello che dai”- Antoine de Saint-Exupéry

Frasi sullo stare bene insieme

Con sé stessi, con la propria famiglia, con il proprio partner, nella società in generale. Le frasi sul bene si muovono in un’area ampia. Siamo esseri viventi sociali, che ricercano il confronto, l’approvazione, l’affetto, l’amore nelle altre persone. Si prova un senso di benessere profondo e sincero quando si trova qualcuno con cui percorrere un pezzo di strada insieme.

“Ridere spesso, aiutare gli altri: questo è il segreto della felicità”- Gianluca Vialli

Frasi sul fare del bene agli altri

E, perché la società in cui si vive sia migliore, è importante il rispetto reciproco: che le frasi sul bene siano anche lo specchio di quello che si rivolge a chi si ha accanto alla fermata dell’autobus, a chi convive con noi, al collega, all’amico, al figlio o al perfetto sconosciuto. Sono tutte persone che possono avere bisogno di una mano tesa. Oggi tocca a loro, domani a me.

Versi di John Wesley

Fate tutto il bene che potete
con tutti i mezzi che potete,
in tutti i modi che potete,
in tutti i luoghi che potete,
tutte le volte che potete,
a tutti quelli che potete, sempre, finché potrete.

Versi di Madre Teresa di Calcutta

Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
non importa, fa’ il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
non importa, realizzali.
Il bene che fai verrà domani dimenticato
non importa, fa’ il bene.

 

“La felicità è la sola cosa che si raddoppia quando la si condivide”- Albert Schweitzer

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963