Frasi sui fiori: le più belle citazioni per persone speciali

Quanto sono belli i fiori, in ogni loro forma e colore. Per fare un dono speciale a chi amiamo o raccolti in un prato: i messaggi che sanno donare i fiori sono immensi. Vediamo alcune frasi e citazioni sui fiori scelte da DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

I fiori sono il simbolo della vita, della rinascita. Un dono prezioso e semplice, che spesso decidiamo di fare alle persone che amiamo, per regalar loro un sorriso. Sono speciali, perché sanno rallegrare anche le persone più introverse o tristi, e celano un messaggio nascosto, per chi lo sa cogliere. Al mondo c’è una varietà infinita di specie di fiori: non importa quali scegli, regalarli è sempre un gesto romantico, che fa emozionare. Vediamo allora alcune delle più belle e famose frasi dedicate ai fiori, scelte da DiLei.

Frasi significative sui fiori

Ogni fiore ha un significato preciso e corrisponde a un messaggio da dedicare alle persone a cui vogliamo bene. Regalare un mazzo di fiori a una persona può essere un grande gesto d’amore e, negli animi più sensibili, suscita immensa gioia.

La stagione dei fiori è la primavera, simbolo della rinascita: iniziano a sbocciare nei campi e nei prati, colorando i paesaggi e disseminando il loro profumo. Chiunque può apprezzare il meraviglioso spettacolo che la natura, coi suoi bellissimi fiori, ci regala. Un fiore è forte: la sua vita è breve, eppure non smette mai di crederci, ogni anno torna e sboccia nuovamente, affrontando ogni avversità. Grande simbolo, è così che dovremmo vivere tutti, con tenacia e affrontando le difficoltà senza mai abbatterci.

Ci sono fiori che addirittura riescono a nascere tra le crepe del cemento o alle pendici dei vulcani, dimostrando che con la propria volontà si può arrivare ovunque e raggiungere ogni obiettivo. Vediamo alcune importanti frasi che descrivono il fascino dei fiori:

“La tempesta rinvigorisce i fiori.”- Charles Baudelaire

Frasi bellissime sui fiori

La natura ci regala ogni anno, in primavera, uno dei doni più belli e preziosi al mondo: i fiori. Meravigliosi in ogni loro specie, quanto è bello ammirare i primi tiepidi raggi di sole che accarezzano i prati e risvegliano quei piccoli boccioli, che fioriscono dando vita a uno spettacolo ineguagliabile.

È altrettanto bello vedere i fiori in un bel vaso sul tavolo di casa o della propria scrivania, in ufficio. Con i loro colori, hanno il potere di rallegrare le giornate e di dare un tocco di classe e gioia anche agli ambienti più spogli e bui. Osservare un campo di fiori – non si può negare – regala delle sensazioni bellissime, un benessere profondo. Anche molti noti scrittori si sono resi conto del potere dei fiori e di quanto possano essere speciali. E allora vediamo solo alcuni esempi di citazioni famose sui fiori:

“Vivere non è abbastanza…bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore.”- Hans Christian Andersen

Frasi sui fiori dalle canzoni

Come potevano mancare, in questa meravigliosa raccolta di frasi sui fiori, le più belle citazioni prese dalle canzoni? Ebbene sì, sono tantissimi i testi delle canzoni italiane in cui vengono nominati i fiori, anche cantanti e cantautori sono affascinati dal loro potere, dalla loro bellezza.

Tante le dediche d’amore ispirate dalla bellezza dei fiori, c’è chi canta il nome della persona amata – che è lo stesso di un fiore – oppure chi ha scritto e cita frasi meravigliose, apprezzando i colori e i profumi dei fiori. Vediamo alcune frasi sui fiori dalle più belle e note canzoni:

“Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior.”- Via del Campo – Fabrizio De André

Frasi sui fiori che sbocciano

La meraviglia di un fiore che sboccia è sotto gli occhi di tutti noi. La possiamo osservare nei prati, in primavera, ma anche a casa. Basta avere un bel mazzo ricco di piccoli e deliziosi boccioli, metterlo nell’acqua e attendere qualche giorno per vedere come magicamente si schiudono, mostrandosi in tutto il loro splendore. Sono tanti gli scrittori, di tutti i tempi, che hanno notato la magia dei fiori che sbocciano e che, a questa meraviglia che la natura ci dona, hanno regalato frasi e pensieri stupendi. Eccone alcuni tra i più belli e profondi:

“Fiore dopo fiore inizia la primavera.”- Algernon Swinburne

Metafore sui fiori

Vista la bellezza e il grande significato che hanno i fiori, i messaggi profondi che sanno custodire e svelare, spesso queste creature della natura vengono paragonate ad attimi di gioia, a momenti di tenerezza. Ci sono infinite metafore sui fiori, che possiamo leggere di seguito – in una breve raccolta creata per te da DiLei. Puoi usarle per donare un dolce pensiero alla persona che ami o a un amico, con un messaggino o un biglietto:

Frasi sui girasoli

I girasoli racchiudono un significato immenso, coloro che richiamano il sole, la luce, la vita, l’amore. Quando parliamo di girasoli infatti le immagini che ci vengono in mente sono legate ovviamente al sole che splende, alla pace e alla gioia di una giornata luminosa. Vediamo alcuni aforismi e citazioni dedicate ai girasoli:

Frasi sulle margherite

Le margherite sono tra i primi fiori che vediamo da bambini, che iniziamo a disegnare quando siamo piccini. Sono fiori semplici e umili, però meravigliosi e dal significato immenso. Possiamo vederne infinite nei nostri prati, le margherite sono degli speciali confidenti amorosi, chi non ha mai fatto “Ama, non m’ama” strappandone i petali? Simbolo di innocenza e di purezza, vediamo alcune frasi dedicate alle margherite, scelte da DiLei:

“C’è qualcosa di innocente e di vulnerabile nelle margherite, è come se ti ringraziassero per averle ammirate.”- Anne Sexton

Frasi sui gelsomini

Il gelsomino è uno dei fiori dell’amore, che comunica un sentimento profondo – come la rosa – oltra a gran femminilità. Vediamo alcune frasi in cui si cita questo fiore speciale:

Frasi sulle rose

Che belle le rose, rosse sono simbolo di passione e amore per eccellenza, ma quanto sono uniche e speciali anche quelle bianche, rosa, gialle, arancio. O ancora quelle chiare coi petali screziati di altri colori, insomma la rosa è quel dono intramontabile, che non stancherà mai. Ricevere un mazzo di rose in regalo è un gesto apprezzato. Di seguito alcune frasi sulle rose, dedicate a chi si ama:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963