Frasi sullo sguardo, intense ed emozionanti da dedicare

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e la loro espressività ha più potere delle parole. Le citazioni e gli aforismi più significativi sullo sguardo

Pubblicato: 16 Settembre 2022 11:39

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La vista è il senso a cui si fa più affidamento, perché più immediato. Gli occhi permettono di osservare la fisionomia di una persona o di un oggetto e come questi si relazionano con lo spazio. Ma lo sguardo può rivelare molte cose anche dell’individuo stesso che sta guardando. È nota la citazione di Cecelia Ahern: “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Questa frase sottolinea come più delle parole e della gestualità, spesso basti indagare il volto di una persona per capire davvero cosa pensi o cosa senta. In realtà, gli studiosi delle scienze umanistiche, ancora oggi stanno cercando di valutare quanto un uomo o una donna riescano fino in fondo a comprendere il comportamento dell’altro attraverso il suo sguardo. Da tempi antichi, però, c’è un’analogia che unisce l’occhio al Sole, simbolo di luce ed energia divina. Questo indica come la vista, più degli altri sensi, sia collegata alla mente e alla coscienza e mostri le emozioni più interne, di cui alle volte non siamo neanche consapevoli. Gli occhi conducono a una dimensione molto più intima della persona e sono la chiave che permette di creare un legame tra due individui. Scrittori, poeti e artisti in generale, hanno da sempre posto estrema attenzione alla descrizione o rappresentazione degli “sguardi” dei loro personaggi o delle loro opere per arrivare al pubblico. Per coloro che stanno cercando espressioni intense che esaltino il valore di un’occhiata furtiva, indagatrice o innamorate, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sullo sguardo da dedicare a una persona speciale o per arrivare al cuore di chi si ama.

Aforismi e frasi sullo sguardo

Uno sguardo rivela molto più di quanto possano fare le parole. Vi si possono rintracciare la paura, l’emozione, la timidezza, il desiderio. Negli occhi di una persona c’è il suo mondo e il modo in cui osserva comunica molto più di tutti gli altri sensi. Molti vengono attratti principalmente dagli occhi dell’altro come rivelatori della sua bellezza. Di seguito alcuni aforismi e frasi sullo sguardo.

“Dietro un paio di occhi, c’è sempre una storia. Migliaia di pagine scritte. Alcune, stracciate dal dolore, altre, colorate da sogni e speranze.”- Luce Argentea

Frasi sullo sguardo innamorato

Tra le prime fasi dell’innamoramento ci sono proprio le sensazioni che si provano nel guardare l’altro e nel lasciarsi osservare. L’amore a prima vista nasce proprio dall’attimo in cui si vede per la prima volta la persona che rapisce il nostro cuore. Qui, alcune citazioni e frasi sullo sguardo innamorato.

“L’amore è cercarsi e perdersi nei tuoi occhi.”- Luciano Sante Manara

Frasi sugli sguardi profondi

L’intensità di due occhi che ci osservano possono comunicare una miriade di emozioni, come desiderio, timore, dolcezza. Possono attrarre o anche mettere a disagio. In ogni caso penetrano nell’intimità della nostra anima e provocano una reazione. Ecco alcune citazioni e aforismi sugli sguardi profondi.

“Poi ci sono gli sguardi: quegli occhi che si incatenano ai tuoi e ti stropicciano l’anima.”- Katya Giannini

Frasi sullo sguardo dalle canzoni

Numerosi brani di alcuni tra i più noti e apprezzati cantautori sono dedicati allo sguardo, mentre altri citano il modo di guardare o gli occhi della persona amata in toccanti testi d’amore. Da Gianna Nannini a Jovanotti, alcune frasi sullo sguardo tratte da famose canzoni italiane.

“Amor che nulla hai dato al mondo. Quando il tuo sguardo arriverà. Sarà il dolore di un crescendo.”- Da Ogni tanto di Gianna Nannini

Poesie sullo sguardo

La delicatezza e il significato di un paio di occhi che osservano sono il tema principale anche di diversi testi poetici di particolare intensità e bellezza. Da Alda Merini a Cesare Pavese, di seguito alcune strofe della più belle poesie dedicate allo sguardo.

Frasi sullo sguardo di un uomo

Il modo di guardare di un uomo e di una donna è diverso. L’opinione comune ritiene che, nel secondo caso, sia più delicato mentre nel primo può essere duro. Alcuni hanno ironizzato su come il sesso maschile sia più pigro nell’osservare qualcosa, in realtà anche gli occhi degli uomini possono entrare nel profondo e dire più delle parole. Per chi vuole approfondire questo tema, alcuni aforismi e citazioni sullo sguardo di un uomo.

“Scendevi in acque così chiare. Io annegavo nel tuo sguardo.”- Guillame Apollinaire

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963