Frasi per ricordare il papà defunto e dire “mi manchi”: dediche piene di nostalgia

Quando il papà non c'è più, una luce dentro di noi si spegne per sempre: le frasi per ricordare il papà defunto e dirgli quanto ci manca

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Perdere un genitore è quanto più destabilizza la nostra vita: in qualche modo, una luce si spegne. Sopravvivono i ricordi, la memoria, i momenti felici, ma in sottofondo sentiamo che non siamo più gli stessi di prima, e che siamo costretti a cambiare. Le frasi per ricordare il papà defunto ci riportano indietro nel tempo e ci fanno comprendere l’immensa fortuna di averlo avuto nella nostra vita, anche se non per sempre.

La morte, lo sappiamo, fa parte della nostra esistenza. Non possiamo evitarla, non si può “aggiustare”. Trasformiamo il dolore nell’amore e nel ricordo: le citazioni più belle per dire “mi manchi” al papà che non c’è più, aforismi che ci stringono il cuore e che ci fanno sentire più vicini a lui. DiLei ha selezionato le citazioni più profonde sul papà: una raccolta emozionante di parole.

Frasi per ricordare il papà defunto: le più emozionanti e nostalgiche

Nel corso del tempo, tanti hanno celebrato e commemorato la figura del papà. Il primo eroe, il primo principe, soprattutto il primo amore: un punto di riferimento che vorremmo ci fosse per sempre, in eterno, a stringerci la mano, a offrirci una spalla, o semplicemente un abbraccio. Le citazioni e gli aforismi sul papà che non c’è più ci arrivano addosso, ci fanno male al cuore, ma ci riempiono anche l’anima di bellezza. Ricordiamo il papà defunto, perché, anche se non è presente fisicamente, sappiamo che è nei nostri cuori.

“Mio padre non mi ha detto come vivere. Ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva”- C. B. Kelland

Frasi per dire mi manchi al papà

La morte crea un divario, e allontana in qualche modo, ma solo fisicamente. Perché con i pensieri siamo sempre vicini al nostro amato padre. Ciò però non significa che non sentiamo la sua assenza. “Mi manchi, papà“, questa è una delle frasi che ripetiamo più spesso nella nostra mente, e che inevitabilmente non smetteremo mai di dire, neppure quando saranno passati decenni dalla sua scomparsa.

“Le persone care non muoiono mai. Perché l’amore è l’immortalità.”- Emily Dickinson

Poesie commoventi sul papà defunto

Poeti, scrittori e aforisti hanno scritto sul papà e ci hanno lasciato in eredità parole significative e profonde, che fanno riflettere e che possiamo leggere anche quando abbiamo ancora questa figura nella nostra vita. Le poesie sul papà morto ci aiutano a esorcizzare alcuni pensieri: dalla mancanza e dall’assenza può nascere sempre qualcosa di bello. Non fossilizziamoci sul dolore e sull’addio che non riusciamo a proferire. Conviviamo con il dolore, ma ricordiamo i momenti più belli con il sorriso, e non con una lacrima. Lui non vorrebbe vederci così.

“L’amore di un padre è impresso per sempre nel cuore di suo figlio.”- J. Williamson

Dire addio al papà: le citazioni e gli aforismi

Non è facile dire addio al papà. Per chi lo ha perso di recente, il dolore è talmente vivo da essere una ferita che non si rimargina e che in qualche modo continua a sanguinare. Anche i ricordi possono far male, soprattutto quelli felici, perché in qualche modo siamo consci che non ce ne saranno altri, che non potremo costruire ancora delle memorie insieme a lui. Le citazioni su come dire addio al papà possono esserci in minima parte d’aiuto: sono delle frasi a cui possiamo appigliarci per sopravvivere al dolore e per trasformarlo.

“So che mi senti, là in cielo, perché parliamo sempre attraverso il nostro cuore.”_ Michele Meleen

Le più belle dediche al papà che non c’è più

Possiamo anche fare delle dediche al papà che non c’è più, perché lo saprà, ne siamo certi. Pensieri profondi, ma soprattutto citazioni riflessive, che ci possono anche aiutare a convivere con questa assenza pesante. Perché possiamo lasciarci andare alle lacrime, al dolore, alla nostalgia, ma possiamo anche dedicargli attimi della nostra vita e riempirli di bellezza ancora una volta. La mancanza del papà si sentirà per sempre, e con il tempo, forse, impareremo ad andare avanti, ma con la sua presenza nel cuore, con i suoi insegnamenti e le lezioni che ci hanno permesso di crescere.

“Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.”- Mahatma Gandhi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963