Frasi pungenti e ironiche, per divertire e divertirsi

Nel rapporto tra uomo e donna, ma anche tra amici e nemici, capita spesso di sentire o leggere battutine ironiche e pungenti, quelle che chiamiamo “frecciatine”: vediamone alcune scelte da DiLei

Pubblicato: 16 Ottobre 2022 22:31

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Viviamo in un mondo in cui, in qualsiasi luogo o ambito – che sia al lavoro, in una compagnia di amici, in famiglia, ma anche in altre situazioni comuni – ci si trova a dover convivere con persone senza peli sulla lingua o addirittura maleducate, che di certo, quando un altro dei presenti non va loro a genio e non provano una particolare simpatia, non le mandano a dire. Facciamo riferimento a quei classici giochetti di battute ironiche, ma anche molto pungenti e a volte addirittura cattivelle, a cui siamo costretti ad assistere, senza batter ciglio, fino al momento in cui poi la situazione diventa insostenibile e si è obbligati a intervenire.

Ci sono persone che sono abituate a comportarsi in questo modo, che sembrano proprio cercare lo scontro con gli altri. E quando il soggetto preso di mira da questi individui tutt’altro che empatici sei proprio tu, spesso rimani spiazzato, senza la risposta pronta. E allora vediamo alcune delle più belle frasi ironiche e pungenti che DiLei ha scelto proprio per far fronte a queste situazioni o, perché no?, semplicemente per farsi una risata.

Frasi pungenti e ironiche: donne vs uomini

Il rapporto tra donne e uomini può essere meraviglioso e forte, quell’amore che lega due persone che si amano per sempre e follemente e che non vedono alcun’altra ragione di vita. Ma è anche un legame che a volte si trasforma in scontri irosi, che sfociano in litigi scoppiettanti. Lo sappiamo: l’uomo e la donna vivono su due universi distinti e lontani, oltre che paralleli, che non si incontreranno mai.

Il modo di vivere e di pensare di un uomo, spesso si discosta totalmente dal modo di vivere e di pensare di una donna, tanto da creare momenti di assoluta incomprensione, che sembrano non avere una via d’uscita. Ed è proprio da queste situazione che sono nati, e continuano a nascere, i migliori aforismi sugli uomini e sulle donne. Frasi ironiche, pungenti e divertenti – a volte anche un po’ cattive – che piovono come frecciatine tra due persone del sesso opposto.

Citazioni che possono servirci per ridere o per far sorridere un amico o un’amica nei momenti di solitudine, più tristi e malinconici, oppure altre che possiamo usare per “colpire” direttamente qualcuno che in quel momento merita quella battuta, sempre fatta nel modo giusto, cercando di non essere mai maleducati e con quel pizzico di ironia che serve per non offendere anche i più permalosi.

Tante di queste frasi pungenti e ironiche contro gli uomini e le donne possono essere usate proprio come frecciatine, con la speranza che vadano a segno. Qualunque sia il motivo per cui potresti trovarti costretto a usare una delle frasi ironiche che trovi qui sotto, scelte per te da DiLei, conviene sempre tenerle a portata di mano, per sganciarle nel momento giusto:

“Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia.”- Marcel Proust
“Se trovi difficile ridere di te stesso, sarei felice di farlo per te.”- Groucho Marx

Frasi pungenti e ironiche per lanciare frecciatine

Lanciare le famose frecciatine, che cosa significa in realtà? Molto semplice, vuol dire riuscire a dire quello che si pensa veramente a una persona, senza ferirla o offenderla, ma essendo comunque sinceri e usando una frase ironica e un po’ pungente, magari strappando anche un sorriso.

Queste frasi simpatiche, ma con un pizzico di “cattiveria”, possono far sorridere all’apparenza – è vero – ma celare un gran risentimento e nascondere diversi significati. Per far arrivare un messaggio a qualcuno e dirgli davvero in faccia quello che pensi ci sono due strade differenti: la prima è senza farlo senza troppi giri di parole, il rischio a volte è quello di risultare un po’ cattivi o addirittura inopportuni o maleducati. La seconda opportunità che si ha è quella di usare il sarcasmo, servendosi di una delle battute ironiche e pungenti che potrai leggere qui sotto – scelte da DiLei – cercando di far capire tra le righe qual è il vero messaggio, ciò che pensi. Sono queste ultime le famose frecciatine, che si possono “travestire” da battutine scherzose e divertenti, ma che in realtà svelano quello che vorresti dire al tuo nemico:

“Se la felicità è dietro l’angolo, la mia vita è un cerchio.”- Charlie Brown

Frasi pungenti e ironiche: i grandi classici che non tramontano mai

Chi riesce a far propria l’ironia ha vinto tutto: vivere in questo modo infatti consente di avere uno sguardo diverso sul mondo e sui problemi che la vita ogni giorno ti pone davanti. L’ironia in molte situazioni è la vera arma vincente per combattere contro la cattiveria e i problemi, ritenuta da molte persone la soluzione contro la stanchezza e la delusione, due sentimenti non proprio facili da superare. Non tutti sono in grado di affrontare la vita con questo spirito, ma a volte basta appunto una frase ironica, anche un po’ pungente, ma comunque simpatica, per andare oltre. Certo, serve un po’ di intelligenza per essere compresa. Vediamo alcune battute ironiche e pungenti tra i grandi classici scelti da DiLei:

“Gli insulti sono gli argomenti usati da coloro che hanno torto.”- Jean-Jacques Rousseau

Frasi pungenti e ironiche per zittire…con un po’ di cattiveria

E infine eccoci qui, siamo arrivati all’ultima parte di questo articolo, che abbiamo deciso di dedicare a quelle frasi pungenti, che però celano un pizzico di cattiveria, quasi offensiva. Tutto sta sempre e comunque nel mondo in cui chi pronuncia queste parole si pone e anche nel modo in cui la persona a cui sono dedicate è in grado di accoglierle.

Non sempre è facile dire quello che si pensa in faccia a una persona, anche se questa magari ci ha deluso o ci ha fatto del male; per questo spesso, chi è dotato di grande calma e intelligenza, decide di farlo – piuttosto che creando folli discussioni inutili – usando alcune delle frecciatine ironiche e un po’ cattive che potete leggere qui sotto, scelte pazientemente da DiLei per te, anche per strapparti un sorriso. Siamo certi infatti che, leggendole, ti verrà sicuramente in mente una persona a cui avresti dovuto dedicare una frase del genere:

“Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono ne ho degli altri.”- Groucho Marx

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963