Frasi sull’educazione per ricordarci di avere rispetto ed essere gentili

Fin da bambini veniamo educati a comportarci correttamente con le altre persone. L’educazione ci rende persone migliori: le citazioni più belle

Pubblicato: 5 Novembre 2022 14:00

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’educazione è qualcosa che viene insegnato dalla nascita. Fondamentalmente si tratta di imparare a rispettare l’altro e avere un comportamento gentile e garbato in ogni situazione. I genitori e gli insegnanti sono coloro che educano i più piccoli a stare in società. Si tratta di un processo attraverso il quale vengono trasmessi ai bambini, o comunque a persone in via di crescita, gli abiti culturali di un gruppo più o meno ampio della società. Una persona educata è chi sa come comportarsi in ogni situazione. L’educazione è strettamente correlata al rispetto e alla gentilezza perché è relativa a un insieme di norme che permettono di relazionarsi con l’altro senza nuocergli. Per esempio, rientra nel comportamento di una persona educata far sedere un anziano sull’autobus, rispettare una coda di persone in un ufficio, aprire la porta di un’auto o di un edificio a qualcuno che è in difficoltà o impossibilitato a farlo. Per educazione si intende anche la formazione scolastica e universitaria che una persona ha seguito e attraverso la quale ha arricchito il suo bagaglio di conoscenze. Chi vuole conoscere alcune espressioni che descrivono al meglio cosa significhi essere educati, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sull’educazione da far leggere anche ai propri figli e per apprendere quanto sia importante e positivo avere un buon comportamento con le persone, anche estranee, che si incontrano nella quotidianità.

Frasi e aforismi sull’educazione

La persona educata si contraddistingue da una serie di comportamenti che la rendono amabile dagli altri. Non è offensiva, indiscreta o fastidiosa, ma sempre gentile e disponibile. Qualche frase e aforisma sull’educazione.

“Non calpestare i fiori se non vuoi che crescano storti.”- Luis Pachera

Frasi sull’educazione e il rispetto

Educazione e rispetto vanno di pari passo. Non si può essere considerati educati se si hanno comportamento irrispettosi dell’altro. Le buone maniere implicano tolleranza verso chi si incontra nel percorso della vita e collaborazione reciproca. Una selezione di frasi e citazioni sull’educazione e il rispetto.

“Dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe.”- Confucio

Frasi sull’educazione e la gentilezza verso l’altro

Una persona gentile è qualcuno che agisce in modo da non nuocere all’altro. Questo è un atteggiamento che rientra nella buona educazione e che implica il rispetto di coloro che incrociamo nel corso della nostra vita. Qualche frase e aforisma sull’educazione e la gentilezza verso l’altro.

“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato.”- Esopo

Frasi sull’educazione dei figli

Il compito più importante per i genitori è quello di saper educare i propri figli non solo a livello formativo e di conoscenza, ma soprattutto a livello personale e relazionale. Così si farà in modo che il bambino cresca con un buon carattere e un atteggiamento amabile nei confronti delle altre persone. Qui alcune frasi sull’educazione dei figli.

“I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.”- Carl Gustav Jung

Frasi sull’educazione del saluto

Una regola del galateo è salutare in ogni occasione di incontro. In ufficio quando di entra ed esce, in una sala d’attesa, quando si vede per strada qualcuno che si conosce è buona norma rivolgere un “ciao” o un “Buongiorno” ai presenti. Qualche aforisma e citazione sull’educazione del saluto.

Frasi sull’educazione di Maria Montessori

Maria Montessori è stata una educatrice il cui metodo d’insegnamento è conosciuto a livello internazionale. Di seguito una serie di frasi e citazioni sull’educazione di Maria Montessori.

“Chi nasconde il saluto non ha il cuore sereno.”- Salvatore Cutrupi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963