Frasi di Seneca, le citazioni più suggestive e gli aforismi più profondi

Le frasi di Seneca esprimono il pensiero di un filosofo, politico e poeta dalla notevole caratura. I suoi pensieri sono trasversali e di grande insegnamento

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Al secolo Lucio Anneo Seneca, si tratta di un pensatore che ha segnato la sua epoca e quelle a venire. Si tratta di uno di quei personaggi immortali, che avranno sempre qualcosa da insegnare, degli spunti su cui riflettere. Le frasi di Seneca hanno un valore inestimabile e vale la pena conoscerle. Sono fonte di arricchimento personale e sociale.

L’arte oratoria di un politico che pensava all’impegno collettivo come a una missione è indiscussa. Senatore e questore romano, il suo pensiero viene analizzato nelle scuole e all’università per non dimenticare la storia e comprendere il presente. DiLei ha raccolto le citazioni e gli aforismi più significativi.

Frasi sulla morte

Precettore di Nerone, è stato il primo a scrivere delle lettere filosofiche. Le frasi di Seneca, quindi, hanno un valore inestimabile. E un pensatore del suo calibro non poteva non esprimere la propria opinione sulla morte, un aspetto che fa riflettere dall’inizio dei tempi.

“Non temiamo la morte, ma il pensiero della morte.”- Seneca

Un pensiero costante, per sé, per il prossimo, per l’umanità intera. Come quelle di tutti i filosofi che sono rimasti nella storia, le frasi di Seneca danno spunti di riflessione attraverso i quali si rivede qualsiasi uomo e donna, indipendentemente dalle loro esperienze personali e dal destino che segnano le loro vite.

Frasi sulle donne

Le diversità fra i due generi hanno sempre incuriosito il filosofo. Ecco allora le frasi di Seneca sulle donne più celebri. Purtroppo il suo pensiero è figlio della sua epoca e, seppur abbia espresso dei concetti di stima verso il sesso opposto, non sempre si evince modernità e avanguardia come in altri contesti di riflessione.

Dubbio, incertezza, dualismo: sono questi i sentimenti che maggiormente escono fuori dal pensiero del filosofo e politico romano.

“Le donne hanno tutto il diritto di fingere di non pensare.”- Seneca

Frasi sull’amore

Passione, piacere, il contrasto fra cuore e mente, la difficoltà a farli coesistere senza evitare la sofferenza: la complessità dei rapporti umani e dei sentimenti che li lega sono un argomento di grande riflessione fra le frasi di Seneca. Anche in questo caso un’occasione per fare proprio il pensiero di un grande umanista.

“Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.”- Seneca

Frasi sull’amicizia

E a proposito di frasi di Seneca, la citazione appena riportata – che paragona l’amore a un’amicizia folle – non è l’unica sull’argomento, molto caro al filosofo romano. Un aspetto della vita che considera fondamentale ed estremamente prezioso.

Gli aforismi e le citazioni sull’amicizia sono trasversali e racchiudono in essi anche tematiche precedentemente citate: amore e morte soprattutto.

“È una gran fatica avere tutti come amici; è sufficiente non avere nemici.”- Seneca

Frasi sul tempo

E, a proposito di trasversalità, esistono frasi sul tempo e sull’amore e frasi sul tempo e sull’amicizia. Probabilmente non c’è un modo migliore per riassumere il pensiero di Seneca, se non trattando l’argomento che attraversa ogni aspetto della vita di chiunque. Di fronte al tempo, siamo tutti uguali.

“Parte del tempo ce lo strappano di mano, parte ce lo sottraggono con delicatezza, e parte scivola via senza che ce ne accorgiamo.”- Seneca

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963