Frasi di ringraziamento, per dimostrare la propria gratitudine

Citazioni e aforismi per ringraziare gli amici, le persone speciali, ma anche sul lavoro

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sembra scontato ma in realtà non lo è per niente: ringraziare qualcuno per qualcosa è un gesto di riconoscenza e gratitudine importante perché restituisce valore alle cose fatte, all’impegno profuso e alle persone. Al tempo stesso sentirsi riconoscenti fa bene a noi, in quanto ci ricorda l’importanza degli altri nella nostra vita.

Troppo spesso ci si dimentica del potere di un grazie, dato alla persona giusta e nel momento giusto. A volte, invece, ci si sente come se quella parola da sola non potesse bastare: ci sono occasioni infatti che meritano un’attenzione in più. Per questa ragione sono molto utili le frasi di ringraziamento, che contengono le parole migliori da usare al momento giusto.

DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi più famosi per dimostrare la propria gratidine in occasioni e circostanze diverse, radunandole nelle migliori frasi di ringraziamento.

Frasi di ringraziamento formali

Ci sono situazioni in cui il ringraziamento deve essere molto composto, sono quelle più formali in cui è necessario utilizzare frasi precise e non troppo fantasiose. Momenti che comunque richiedono un pensiero forte, parole che chiariscano in maniera netta il senso di gratitudine che si prova nei confronti di qualcuno.

Le frasi di ringraziamento formali da utilizzare in queste occasioni particolari.

“Sentirsi riconoscenti e non esprimerlo è come incartare un regalo e non darlo.”- William Arthur Ward

Frasi di ringraziamento da usare sul lavoro

Quando si è in un ambiente di lavoro ringraziare è molto importante per mantenere la serenità con i colleghi, ma anche con superiori e sottoposti. A volte il favore o l’aiuto sono stati così grandi che un semplice grazie non basta, in quei casi si possono utilizzare frasi sdi ringraziamento sul lavoro in grado di esprimere la gratitudine che si prova.

Basta saper trovare le parole giuste e non avere freni nell’usarle, perché dire un grazie non fa bene solamente agli altri e all’ambiente lavorativo, ma anche a noi stessi.

“Noi siamo facili a chiedere, ma non a ringraziare.”- Padre Pio

Frasi di ringraziamento per il compleanno

Quando si festeggia il compleanno, in genere, arrivano molti auguri e le persone alle quali si vuole più bene hanno un pensiero speciale. Ringraziare a volte diventa complicato, soprattutto se si desidera rispondere con un pensiero non banale a chi ha fatto tanto per noi. Le frasi di ringraziamento per il compleanno ci vengono in aiuto regalandoci spunti, ma anche vere e proprie riflessioni capaci di toccare le corde del cuore e dei sentimenti. Esprimere gratitudine con aforismi e citazioni famosi, infatti è un piccolo gesto, ma restituisce la misura dell’affetto nei confronti di chi ha fatto qualcosa per noi.

“Noi diamo spesso per scontate proprio le cose che più meritano la nostra gratitudine.”- Cynthia Ozick

Frasi di gratitudine e riconoscenza

Dire grazie è un gesto che lascia il segno, perché restituisce il giusto valore alle cose e alle persone. Spesso sono in molti a darlo per scontato senza rendersi conto che la gratitudine e la riconoscenza sono due sentimenti che vanno coltivati e donati agli altri. Perché, se ci soffermiamo a riflettere, noi apprezziamo quando gli altri riconoscono un nostro atteggiamento, un impgno che abbiamo preso o il fatto di essere stati disponbili per qualcosa. Lo stesso faranno gli altri che gradiranno sentirsi ringraziare e che venga riconosciuto ciò che hanno fatto. Praticare la gratitudine fa bene, perché ci insegna a essere riconoscenti nei confronti della vita oltre che delle persone e a focalizzarci sulle cose belle e che hanno un valore importante.

Però non sempre è facile dire grazie, allora perché non usare frasi di gratitudine e riconoscenza scritte da pensatori famosi? Uomini e donne che ci hanno lasciato citazioni e aforismi perfetti in qiesta occasione.

“Dicendo “grazie” tu crei amore.”- Daphne Rose Kingma

Frasi per ringraziare i veri amici

Ci sono le amicizie speciali, sono quelle che sono talmente profonde da diventare famiglia. Sono gli amici che si possono chiamare a qualsiasi ora della notte, o del giorno, e subito si fanno in quattro per aiutare. Quelli che regalano affetto, comprensione, momenti indimenticabili e che ci sono per le risate, ma anche per le lacrime. Ci sono molte frasi per ringraziare i veri amici, che contengono parole speciali per fargli sentire quanto sono importanti e quanta gratitudine si ha anche solo per la loro presenza nella nostra vita.

Ringraziarli non sarà mai abbastanza, ma l’affetto che vi scambiate vicendevolmente è già un gesto speciale: perché volersi bene non va dato mai per scontato. Proprio come un grazie detto al momento giusto.

Citazioni e aforismi per ringraziare i veri amici per la loro presenza e il loro affetto.

Frasi per ringraziare i genitori

Ci sono sempre, nel bene e nel male, e sei certo che staranno dalla tua parte qualsiasi cosa accada: i genitori sono davvero speciali e vanno ringraziati nel modo giusto. Spesso ci dimentichiamo di ricordare lo quando sono importanti per noi, diamo per scontato il loro impegno e non ci fermiamo per dire: “grazie!”. Le frasi per ringraziare i genitori sono lo spunto giusto per rendere omaggio a delle persone davvero fondamentali e uniche nel modo migliore.

“Colui che sa corrispondere a un favore ricevuto è un amico che non ha prezzo.”- Sofocle

Frasi per ringraziare un fratello o una sorella

Chi ha la fortuna di avere un fratello o una sorella sa quanto sia speciale questo legame. Spesso si litiga, sia da adulti che da bambini, si discute o non ci si trova d’accordo su qualcosa, ma il rapporto continua sempre ad essere forte e indissolubile. Crescere insieme infatti, fra avversità e momenti felici, è qualcosa di insostituibile che ci accompagnerà per tutta la vita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963