Frasi di conforto per lutto, uno spunto per fare le condoglianze con il cuore

Qualcuno che consoli per la perdita di una persona è essenziale per superarla. Le frasi di conforto più indicate per un lutto

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Perdere una persona cara è sempre un momento di grande dolore. Avere la vicinanza di chi ci vuole bene può alleviarlo almeno in parte. Ecco allora che scegliere con attenzione le frasi di conforto per un lutto può fare la differenza nelle giornate difficili di chi le riceve.

Parlare con il cuore è sempre la strada migliore da percorrere, ma spesso la paura di sbagliare, di dire qualcosa di inappropriato, la sofferenza per una situazione che non è certo piacevole per nessuno possono giocare brutti scherzi e far perdere lucidità. DiLei allora ha selezionato le citazioni e gli aforismi più indicati per aiutare chi ha bisogno di una piccola ispirazione.

Frasi di condoglianze per un’amica

Avere accanto a sé un’amica fidata, colei che sa condividere le gioie ma soprattutto è la spalla su cui piangere nei momenti di difficoltà, è una grande fortuna. Quando si deve affrontare il dolore di una perdita, poter contare su chi ci vuole bene è essenziale. Lei sa quali frasi di conforto dire per un lutto, sa anche quando basta rimanere in silenzio e parlare con gli occhi, dare un abbraccio e nulla di più. Ecco qualche esempio per dire la cosa giusta.

“Ti arrivi il mio abbraccio più forte a riempire il vuoto gelido che ora senti.”

Frasi di conforto per un’amica

Il momento della perdita di una persona cara è estremamente delicato. Chi si ha accanto fa la differenza nell’elaborazione e dà la forza per superare un dolore indescrivibile a coloro che non lo hanno mai provato. Le frasi di conforto per un lutto devono essere pensate quando a soffrire è un’amica cara. L’affetto che si prova nei suoi confronti spesso aiuta a trovare le parole giuste, ma a volte non è sufficiente. Si teme di non essere all’altezza. Ecco allora qualche consiglio per trovare il “la” e la spinta di fare la cosa giusta: stringersi attorno a chi si ama anche, e soprattutto, quando soffre.

“Non si perdono mai coloro che amiamo, perché possiamo amarli in chi non si può perdere.”

Frasi di conforto

Le frasi di conforto possono essere più o meno formali. È ovvio che, in base al rapporto e alla conoscenza che si ha della persona in lutto, il tono cambia. Questi esempi sono più generici, per adattarsi a ogni tipo di situazione e di sentimento nei confronti di chi soffre per la perdita della persona amata. A tal proposito, ecco le frasi d’amore da dedicare alla persona amata.

“Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai per sempre nei nostri cuori.”
“Il mio pensiero e il mio cuore sono con voi”

Cosa dire per non dire condoglianze

Ci sono parole che sembrano troppo formali, distaccate e – in qualche modo – inappropriate. Le frasi di conforto per un lutto spesso contengono “condoglianze”, ma se vuoi cercare una formula diversa, più personale e meno scontata ecco qualche esempio che può tornare utile in un’occasione in cui trovare le parole giuste non è sempre semplice e scontato. A tal proposito, ecco delle frasi sul dolore di una perdita.

“Nessuna parola può farà sparire questo dolore, però sappi che sono qui per te. Sempre.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963