Frasi De André sulla vita, sul tempo e sull’amore: le riflessioni di Faber

Le frasi di Fabrizio De André sulla vita, sul tempo e sull'amore: le riflessioni di Faber fra canzoni, citazioni e aforismi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’11 gennaio 1999 moriva, a soli 59 anni, uno dei più grandi maestri della musica italiana: Fabrizio De André. I versi delle sue canzoni, le citazioni e gli aforismi ci hanno regalato una visione nuova sul mondo, la vita, la libertà, l’amicizia e l’amore. I suoi brani e le idee hanno cambiato l’esistenza di tantissime persone e ancora oggi conservano una straordinaria potenza.

Nato nel 1940 a Genova, il grande Faber in quarant’anni di carriera ha raccontato le storie di ribelli, sognatori ed emarginati, collaborando con tanti artisti della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi e Bruno Lauzi.

DiLei ha selezionato le frasi De André più significative e belle, per raccontare la vita, la libertà e l’amore in tutte le sue meravigliose sfaccettature.

Frasi De André sulla vita

Cantastorie e abile paroliere, Fabrizio De André ha saputo raccontare la vita come nessun altro. La sua abilità e il valore artistico delle sue meravigliose canzoni, hanno spinto i critici a inserire i suoi scritti nelle antologie scolastiche dedicate alla letteratura. Definito anche “il poeta degli sconfitti”, De André ci porta alla scoperta degli ultimi, svelandoci un universo differente, ricco di sfumature e una visione schietta della vita.

“Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che pensano e quelli che lasciano che siano gli altri a pensare.”- Fabrizio De André

Frasi De André sull’amore

Fabrizio De André ha sempre raccontato l’amore nelle sue canzoni. Un sentimento vissuto in modo intenso e totalizzante, che ha segnato tutta la sua esistenza. L’amore più grande è quello per Dori Ghezzi, la donna di cui si innamorò con un colpo di fulmine e che rimase al suo fianco sino alla morte. Una coppia mitica e leggendaria, unita da un sentimento profondo e da avventure vissute insieme, come il sequestro in Sardegna alla fine degli anni Settanta.

Era il 1974 quando i due si incontrarono per la prima volta in uno studio di registrazione. Fu amore a prima vista e poco dopo De André lasciò la moglie Enrica Rignon, detta Puni, per vivere liberamente la relazione con Dori. In seguito sarebbero arrivati il sequestro, ma anche la lunghissima convivenza e le nozze. Un rapporto solido e meraviglioso, ma soprattutto un sentimento che nemmeno la morte di Faber ha spento.

“Io t’ho amato sempre, non t’ho amato mai amore che vieni, amore che vai.”- Fabrizio De André

Frasi De André sul tempo

Il tempo che passa, inesorabile, la paura della morte e del futuro: Fabrizio De André non si è tirato mai indietro, scegliendo di parlare di temi importanti e delicati. Sempre con grande schiettezza e sincerità, dimostrando il suo talento e la straordinaria arte.

“Passano gli anni, i mesi, e se li conti anche i minuti, è triste trovarsi adulti senza essere cresciuti.”- Fabrizio De André

Frasi De André sulla libertà

La libertà è qualcosa di essenziale per Fabrizio De André, che ha dedicato tantissimi versi e riflessioni a un concetto così importante e universale. Le frasi sulla libertà di De André fanno riflettere ed emozionare come poche.

“La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.”- Fabrizio De André

Frasi De André su Genova

Il legame fra Fabrizio De André e Genova fu sempre forte e controverso. Il cantautore ha parlato spesso, in interviste e canzoni, del legame con la città. Nato nel quartiere di Pegli, in via De Nicolay 12, Faber era figlio di una coppia di piemontesi arrivati in Liguria dopo la nascita di Mauro, il loro primogenito. Nelle sue canzoni l’artista ha spesso raccontato episodi degli anni trascorsi a Genova con gli amici di sempre, fra cui Paolo Villaggio, le serate nelle bettole sul porto e l’amore per la musica.

“Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare.”- Fabrizio De André

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963