Frasi celebri matrimonio: proverbi, saggezza popolare e citazioni di poeti

Le frasi celebri sul matrimonio, dai proverbi alle citazioni dei poeti sino alla saggezza popolare

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Di frasi celebri sul matrimonio ne sono state pronunciate tante. Ne hanno parlato i grandi poeti, da Neruda a Shakespeare, ma anche Madre Teresa di Calcutta e Gandhi. D’altronde la scelta di due persone di giurarsi amore eterno ha attirato nel tempo tante discussioni e pensieri profondi che hanno coinvolto anche i proverbi e la saggezza popolare. DiLei ha raccolto le frasi e gli aforismi più famosi sul matrimonio, da usare nelle occasioni speciali, dal ricevimento alla proposta.

Frasi matrimonio Shakespeare: le più belle

William Shakespeare è fra i personaggi che hanno segnato in modo indelebile la letteratura mondiale. Le sue storie di amore, passione e tradimento, sono dei veri e propri capolavori con personaggi moderni a modo loro, segnati da conflitti interiori. Nell’enorme patrimonio drammaturgico e poetico giunto sino a noi si parla spesso dell’unione fra due persone. Le frasi sul matrimonio di Shakespeare sono ricche di ironia e arguzia, ma sono anche intrise di romanticismo. Per queste sono perfette per corredare un biglietto d’auguri per le nozze, iniziare un discorso di brindisi oppure scrivere una dedica. Da Sogno di una notte di mezza estate a Giulietta e Romeo, le frasi e le citazioni dagli scritti di Shakespeare per raccontare il vero amore.

“Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.”- William Shakespeare

Frasi celebri matrimonio Neruda: aforismi e citazioni romantiche

Autore e grande scrittore cileno, Pablo Neruda ha segnato in modo indelebile la letteratura del Novecento. Sono tantissime le frasi, le citazioni e gli aforismi che raccontano la profondità e la forza di un sentimento come l’amore, ma soprattutto il suo coronamento con il matrimonio.

“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto.”- Pablo Neruda

Frasi sul matrimonio di Madre Teresa

Le frasi sul matrimonio di Madre Teresa di Calcutta sono fra le più intense e significative. La Santa ha più volte parlato dell’amore fra due persone e dell’importanza della famiglia come centro di tutto. Gli aforismi di Madre Teresa sono tanto stupendi quanto forti, ideali per fare gli auguri di matrimonio, ma anche da leggere durante la cerimonia per celebrare una unione importante.

 

“Trova il tempo di ridere. È la fonte del potere. È il più grande potere sulla Terra. È la musica dell’anima.”- Madre Teresa di Calcutta

Frasi celebri sul matrimonio di Gandhi

Il Mahatma Gandhi è senza dubbio uno fra i personaggi più celebri e rappresentativi del Ventesimo secolo. Un esempio per l’umanità con le sue battaglie e i suoi pensieri profondi. Discorsi toccanti e frasi che sono di insegnamento per tutti noi e che possono aiutare gli sposi a comprendere l’importanza della loro unione.

“Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.”- Gandhi

Proverbi sul matrimonio e aforismi della saggezza popolare

La saggezza popolare ha spesso regalato proverbi e aforismi incentrati sul matrimonio, provando a descrivere e raccontare l’unione fra due persone. Una scelta caratterizzata da tanto amore, ma anche da qualche spina, come ci fanno notare i saggi e come è stato tramandato nel corso dei secoli grazie proprio ai proverbi.

“Matrimonio all’improvviso, o inferno o paradiso.”- Proverbio popolare

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963