Frasi sulla cattiveria dei parenti: come superare dolore e delusione

La famiglia dovrebbe essere il nostro porto sicuro, in cui tutti ci amano e ci proteggono: purtroppo non sempre è così e la cattiveria dei parenti diventa una piaga da affrontare

Pubblicato: 13 Luglio 2022 16:34

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il nostro porto sicuro è la famiglia, e su questo non ci piove. O almeno, così dovrebbe essere, visto che a volte sono proprio i parenti le persone che ci deludono più al mondo e che, a causa di invidia e falsità, si comportano riversandoci addosso tutta la loro cattiveria, a volte infondata, senza un motivo apparente.

In questi casi ci si ritrova a essere vittime di situazioni pessime, che ci fanno soffrire. Non è facile accettare che sia proprio la famiglia a voltarci le spalle nei momenti più duri della vita, o peggio, a mettere zizzanie tra parenti, che sfociano poi in inutili litigi anche violenti.

Purtroppo questi episodi sono più frequenti di quanto possiamo immaginare, e le soluzioni non sono molte, anzi. Verso una cattiveria innata non c’è molto da fare. DiLei ha raccolto una serie di frasi su questo argomento, negli anni anche i più grandi autori hanno scritto aforismi e citazioni sulla cattiveria dei parenti, che possono aiutare chi soffre ad affrontare questa problematica e i sentimenti negativi.

Frasi sui parenti che ti deludono

La delusione è un sentimento forte e molto negativo, avvilente. Essere delusi dalle persone di cui più ci fidiamo è una delle sensazioni più spiacevoli che si possa provare. Fa male, molto male. E lo fa ancora di più se le persone che non ci rispettano sono i nostri parenti. Sapere che è proprio la nostra famiglia a non amarci, a comportarsi con cattiveria nei nostri confronti, è terribile e provoca dentro di noi una serie di sentimenti negativi. Vediamo alcune frasi di noti scrittori, che potremmo usare per spiegare realmente quello che proviamo, nel profondo dell’anima:

Fonte: DiLei
“I parenti sono come le scarpe: più sono stretti e più ti fanno male.”- Totò

Frasi sull’ipocrisia dei parenti

L’ipocrisia è un sentimento orribile, il vizio che una persona ha volontariamente di fingere di possedere opinioni, sentimenti, emozioni che in realtà non ha. Si manifesta quando un individuo ha intenzione di ingannarne altri con affermazioni false, come una sorta di enorme bugia. Quando le persone ipocrite fanno parte della nostra famiglia e si prendono gioco di noi, la sofferenza interiore è doppia.

Il nostro consiglio? Diffida sempre e comunque dei parenti che ti guardano male senza motivo, che ti criticano per partito preso. Ma non fidarti nemmeno di chi dice di amarti e volerti bene in maniera smisurata, di chi pare accoglierti sempre a braccia aperte, senza volere nulla in cambio. Quando si tratta di famiglia, purtroppo, in molti casi siamo di fronte ad atteggiamenti che sono tutt’altro che puri e disinteressati. Vediamo le frasi selezionate per te:

Fonte: DiLei
“L’amicizia è la parentela più stretta.”- Hazret Alì

Frasi sulla falsità dei parenti

False apparenze e inganni, quanto c’è di vero nella nostra vita? Quanti invece sono in grado di prendersi gioco di noi e della nostra buona fede? Come diceva il buon Totò, “i parenti sono come le scarpe, più sono stretti e più fanno male”, e aveva proprio ragione. Sono le persone a noi più vicine, quelle in cui noi riponiamo la nostra fiducia e il nostro amore, a ferirci, usarci e farci del male.

I famigliari dovrebbero amarci incondizionatamente, proteggerci dalle cattiverie e dalle male lingue, dai pregiudizi. E invece purtroppo, la maggior parte delle volte, accade che proprio loro ci pugnalino alle spalle, ci feriscano senza alcun rimorso. In ogni famiglia c’è un “croce da portare”, problemi e discussioni, in alcune più di altre. Fortunatamente ci sono anche persone che si amano realmente, legate da sentimenti veri e puri, che uniscono per esempio sorelle e fratelli, genitori e figli, nonni e zii con i nipoti.

Esistono purtroppo situazioni in cui questi legami diventano tossici e ossessivi, tanto da ferire e tradire chi in realtà più si dovrebbe amare e proteggere. E quando ci si lamenta o si cerca di prendere le distanze dai parenti cattivi e dalle loro azioni malvagie, capita pure di sentirsi dire che stiamo sbagliando, perché quella è la nostra famiglia. Ma ricorda, famiglia è amore, non è falsità, ipocrisia, delusione, ingiustizia.

Ci sono persone in grado di manipolarne altre, parenti che pretendono di poter gestire i famigliari a loro piacimento, seminando discordia e zizzanie. Sono coloro che godono nel dividere chi si ama realmente, creando discussioni inutili, inventando di sana pianta storie che fanno del male, vere e proprie bugie solo per invidia. A volte i parenti possono essere così tanto dannosi che la distanza è l’unica soluzione per continuare a vivere felicemente. In questo elenco trovi aforismi e citazioni celebri che parlano di questi sentimenti:

Fonte: DiLei
“Nemmeno il più saggio dei giudici sa giudicare un litigio fra parenti.” Proverbio cinese

Le citazioni di Totò sui parenti cattivi

Anche il principe della risata, il mitico Totò, come accennato, in alcune occasioni ha parlato della cattiveria dei parenti e ci ha lasciato qualche celebre citazione sulla falsità dei famigliari, nel suo solito tono ironico:

Frasi sull’invidia dei parenti

L’invidia è una brutta bestia, così si suol dire. Quante volte abbiamo pensato questa frase, quante volte siamo stati feriti da chi diceva di amarci, ci stava vicino con l’inganno e poi, invece che gioire dei nostri successi, moriva dentro. Incapaci di provare felicità per i traguardi raggiunti dagli altri, questo sono le persone cattive e invidiose. E purtroppo spesso capita di avere dei parenti così e di doversi difendere dalla loro invidia, dal loro volerci male solo perché insoddisfatti della propria vita.

L’unico grande gesto di sopravvivenza in questi casi è interrompere ogni rapporto con i propri familiari che feriscono, per vivere serenamente e senza problemi. Continua ad amarli, se il tuo cuore non riesce a smettere di farlo, ma allontanali dalla tua vita, per la tua sanità mentale e fisica. Se non sanno sostenerti, non sanno volerti bene e proteggerti e anzi riversano su di te solo dolore, risentimento e rabbia, non meritano di starti accanto e farti soffrire.

Se la cattiveria dei parenti ti assale e nella tua famiglia non ti senti apprezzato, vuol dire solo una cosa: il tuo valore non è riconosciuto. E quindi evita queste persone, cambia posto, va’ dove meriti e dove c’è chi ti merita. Stai con chi è felice e orgoglioso della tua presenza, con chi ti rispetta e riconosce quanto vali. Purtroppo ci sono familiari che non vorranno mai vederti stare meglio di loro, e faranno di tutto per renderti la vita impossibile, mascherandosi come persone dall’animo buono.

La priorità della tua vita sei tu, solo tu. Ricordalo sempre, non dimenticarlo mai. Leggi alcune delle migliori frasi famose che spiegano molto bene che cosa sono la cattiveria e l’invidia dei parenti:

Fonte: DiLei
“I parenti sono amici imposti, di cui raramente ci sentiamo amici.”- Roberto Gervaso

Frasi sulla cattiveria dei parenti di Oscar Wilde

Anche Oscar Wilde si è cimentato in alcuni pensieri e aforismi proprio sulla cattiveria e sulla falsità dei parenti. Vediamo alcune delle più note frasi dell’autore scelte da DiLei:

Fonte: DiLei
“A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti.”- Oscar Wilde

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963