Le più belle frasi delle canzoni di Francesco Renga, dediche speciali e romantiche

Ecco alcune delle più belle e romantiche frasi tratte dalle canzoni di Francesco Renga, perfette da condividere con una persona speciale

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Non solo uomo di grande fascino, ma anche cantautore dal talento incredibile: Francesco Renga è uno degli esponenti più importanti della musica pop italiana dagli anni ’90 ad oggi, seppur la sua carriera non sia iniziata da solista. Forse lo ricordate, infatti, come membro del gruppo dei Timoria, con cui esordisce ancora giovanissimo sulla scena musicale del nostro Paese. Nel 1998, a causa di alcuni dissapori con un collega, Renga decide di lasciare la band e debuttare da solo.

Il successo non si fa attendere: un paio d’anni dopo pubblica il suo primo album e, nel 2001, partecipa al Festival di Sanremo tra i Giovani con il singolo Raccontami…, con cui vince il Premio della Critica. Ci riprova l’anno seguente tra i Big, stavolta con la toccante canzone Tracce di te, dedicata a sua madre prematuramente scomparsa. E infine ci riesce nel 2005, quando vince il Festival di Sanremo con la splendida Angelo.

Da quel momento la sua carriera non si è più arrestata: Francesco Renga vanta numerose collaborazioni con cantautori celebri, diversi album pubblicati e tantissime canzoni che ci hanno fatto innamorare. Nel frattempo approda anche in tv, come giudice d’eccezione ad All Together Now. Nel 2024, partecipa alla 74esima edizione del Festival di Sanremo assieme a Nek. Su DiLei abbiamo raccolto alcune delle frasi più belle tratte dalle sue canzoni, da dedicare ad una persona speciale.

Frasi d’amore Francesco Renga

Francesco Renga ha scritto alcune delle ballad più romantiche degli ultimi decenni: alcune, probabilmente, sono state dedicate alla donna che per tanto tempo è rimasta al suo fianco, e della quale il gossip non ha mai smesso di parlare. Si tratta di Ambra Angiolini, con cui ha avuto una relazione di 11 anni e due figli. Ecco alcune delle strofe più dolci e toccanti tratte dalle sue canzoni.

“Sei la sorpresa di un raggio di sole in una giornata di pioggia in città, un po’ di pace tra tutto il rumore che c’è intorno a me.”- La sorpresa

Frasi Francesco Renga su un amore finito

Quando un amore finisce, lascia una cicatrice profonda che spesso diventa difficile riuscire a guarire. E Francesco Renga ne ha una sulla sua pelle, quando la relazione con Ambra si è conclusa, nel 2015. Nelle sue canzoni ci sono amarezza e sofferenza, dolore e rassegnazione: abbiamo raccolto alcune delle frasi più toccanti (e talvolta persino strazianti) delle sue canzoni che parlano di un amore finito.

Frasi Francesco Renga dalla canzone “Angelo”

Grazie al brano Angelo, pubblicato nel 2005, Francesco Renga ha vinto il Festival di Sanremo: estratto dalla riedizione del suo terzo album Camere con vista, è una canzone strappalacrime che, come lui stesso ha rivelato, è stata scritta appositamente per sua figlia Jolanda. Una volta ottenuta la vittoria sul palco dell’Ariston, il singolo ha raggiunto la vetta di ogni classifica e si è qualificato disco d’oro. Ecco le sue strofe più belle.

“Notte fonda senza luna, e un silenzio che mi consuma, il tempo passa in fretta e tutto se ne va, preda degli eventi e dell’età.”- Angelo

Frasi Francesco Renga sulla vita

Certe volte la vita colpisce duro, ed è importante riuscire ad alzarsi e a trovare la motivazione per andare avanti. Francesco Renga, in alcune sue bellissime canzoni, ci offre spunti di riflessione molto profondi, da leggere e rileggere anche nei momenti di difficoltà. Ecco alcune delle frasi più toccanti tratte dai suoi brani famosi.

Le frasi più belle delle canzoni di Francesco Renga

Infine, abbiamo raccolto alcune delle frasi più belle tratte dalle canzoni di Francesco Renga, strofe divertenti e profonde, che lasciano un segno e non si dimenticano facilmente. Puoi dedicarle ad una persona speciale o condividerle quando ti senti dell’umore giusto, scegliendo le tue preferite. Leggiamole insieme.

“Qualcuno che canta per la strada, ti sembra una canzone nuova eppure se provi a ricantarla la trovi nella tua memoria.”- A un isolato da te

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963