Le citazioni più belle di sempre dalle canzoni che hanno vinto Sanremo

Una raccolta di citazioni scelte da Dilei dalle canzoni più belle che hanno vinto il Festival di Sanremo, tra amore e grinta

Pubblicato: 6 Febbraio 2024 08:30

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Da quando Nilla Pizzi ha trionfato nel 1951 con Grazie dei fiori al Festival di Sanremo, di tempo ne è passato. L’albo d’oro di Sanremo conta alcune delle canzoni più belle che siano mai state scritte: dalla musica leggera fino alla vittoria rock dei Måneskin con Zitti e buoni, vogliamo ripercorrere la storia di Sanremo, menzionando alcune delle citazioni più belle dalle canzoni che hanno vinto il Festival. DiLei le ha scelte per voi: una raccolta tra emozioni, amore, grinta e tanta passione.

Le citazioni più belle dalle canzoni che hanno vinto Sanremo

Il Festival di Sanremo unisce l’Italia. Per la prima volta si è tenuto il 29 gennaio 1951, con la conduzione di Nunzio Filogamo. “Signore e Signori, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini”. Con queste parole è iniziata quella che è poi diventata, di fatto, la Settimana Santa degli italiani. Il format ottiene così tanto successo che nel 1952 tutti vogliono partecipare a Sanremo, autori ed editori. Dal 1955, la Rai trasmette l’evento in diretta. Tra alti e bassi, Sanremo è diventato più di una manifestazione musicale, ma uno specchio del Paese. Di seguito, vi elenchiamo le frasi più belle tratte dalle canzoni che hanno vinto il Festival (le ricordate tutte?).

“E ci si trova sempre più soli a questa età non sai. Ma quante corse, ma quanti voli, andare avanti senza arrivare mai.”- Adesso tu di Eros Ramazzotti

Le citazioni dalle canzoni d’amore che hanno vinto Sanremo

C’è un aspetto che accomuna molte delle canzoni che hanno vinto il Festival: l’amore. Molti dei brani che sono arrivati sul podio ci raccontano di questo sentimento, a volte potente, a volte bistrattato, spesso perduto per sempre. Tante di queste canzoni sono entrate nella storia per restarci, come si suol dire, mentre altre, che hanno ottenuto la vittoria solo di recente, devono ancora farla. Scopriamo le frasi d’amore più belle tratte dalle canzoni che hanno vinto Sanremo: pura poesia.

“Come saprei amarti io nessuno saprebbe mai come saprei riuscirci io ancora non lo sai.”- Come saprei di Giorgia
“Il mondo è contro te e tu non sai il perché lo so me lo ricordo bene.”- Controvento di Arisa

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963