Anna Magnani frasi: sull’amore, le donne, le rughe e gli uomini

Citazioni e aforismi di Anna Magnini: frasi sull'amore, le rughe e gli uomini divenute celebri

Pubblicato: 3 Marzo 2023 18:49

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Attrice, sceneggiatrice e donna straordinaria, Anna Magnani è un mito del cinema italiano. Simbolo della romanità, ma soprattutto della capacità di essere sempre schietti e sinceri, con le sue frasi Anna Magnani ci ha lasciato un patrimonio enorme.

Aforismi e citazioni che Dilei ha raccolto per raccontare una donna meravigliosa, ma anche per riflettere sul senso della vita, sull’amore e sulle relazioni. Classe 1908, Anna Magnani era nata a Roma, cresciuta da nonne e zie, dopo essere stata abbandonata dal padre prima e dalla madre poi. Il suo ingresso nel mondo del cinema avvenne grazie all’Accademia di Arti Drammatiche, ma la svolta nella carriera arrivò grazie a Teresa Venerdì, il film diretto da Vittorio de Sica del 1941.

La consacrazione e il successo internazionale sarebbero giunti nel 1945 con uno dei suoi film simbolo del neorealismo: Roma città aperta di Roberto Rossellini. In seguito recitò in vari film, lavorando con Rossellini e Luchino Visconti. Nel 1955, Anna Magnani girò La rosa tatuata, lungometraggio di Daniel Mann, vincendo con questo ruolo un Golden Globe e un Oscar come migliore attrice. Nel 1972 realizzò un cameo nella pellicola Roma di Federico Fellini, con la celebre frase: “Lei è Roma”. Una carriera straordinaria per una donna entrata nel mito.

“Non era bella – raccontava Suso Cecchi D’Amico, celebre sceneggiatrice, parlando di Anna Magnani -, spesso cupa come il suo cane lupo color dell’ebano. Era piccolina e forte di fianchi. Aveva un décolleté splendido, come pure lo erano le mani e i piedi. Dovunque entrasse e in scena, non guardavi altri che lei. Era poi capricciosissima e prepotente”.

Le frasi di Anna Magnani sulle donne

Femminista e donna dal carattere spigoloso, Anna Magnani era un’attrice dal grande carisma e personalità. Le sue citazioni e le frasi sulle donne sono potenti e intense. Un insieme di autostima e orgoglio da leggere per riflettere sulla femminilità e sulla vita.

“Io non sono una donna debole, sono una donna che sa quel che vuole, che lo ha sempre saputo.”- Anna Magnani

Anna Magnani frasi sulle rughe

Fra le frasi più famose di Anna Magnani c’è quella sulle rughe. Mentre si trovava sul set per girare un film, l’attrice chiese alla truccatrice di non coprirle le rughe con il trucco, perché orgogliosa di quei segni del tempo. Una citazione entrata nella storia e simbolo della forza delle donne.

Le frasi sugli animali di Anna Magnani

Diva animalista, Anna Magnani aveva un rapporto straordinario con i suoi cani e gatti, diventati parte della sua famiglia. Nell’amata villa di San Felice Circeo l’attrice ospitava ben sei cani, mentre i mici che vivevano nel suo attico a Roma erano otto.

“Non ho ancora imparato a farmi scivolare tutto addosso, ma meglio ruvida che viscida.”- Anna Magnani

Anna Magnani, frasi in romano

Fra le attrici più amate e famose di tutti i tempi, Anna Magnani ha incarnato la romanità del neorealismo con la sua immensa espressività, lasciando il segno per sempre nel cinema italiano. Per questo motivo le sue frasi in romano sono un cult.

Frasi sugli uomini di Anna Magnani

Donna dal carattere forte e straordinaria, Anna Magnani ha vissuto tanti grandi amori. Nel 1933 sposò Goffredo Alessandrini, un regista italiano, ma il matrimonio terminò nel 1940. Due anni dopo, dal legame con l’attore Massimo Serato sarebbe nato il figlio Luca. Fra le sue storie d’amore più note c’è quella con Roberto Rosellini che la lasciò per Ingrid Bergman. Nonostante ciò restò al suo fianco sino alla morte, avvenuta a Roma il 26 settembre 1973, all’età di 65 anni.

“Assicurate de ave’ le mano pulite bene prima de tocca’ er core de ‘na persona.”- Anna Magnani

Anna Magnani, frasi sull’amore

Dal grande temperamento, Anna Magnani ha vissuto grandi amori, raccontando il sentimento con estrema sincerità fra passione e legami forti. Le citazioni e gli aforismi dell’attrice ci portano nel suo cuore e nelle sue riflessioni sulle emozioni.

Frasi sulla recitazione

Attrice, ma soprattutto donna, Anna Magnani era dotata di grande generosità e onestà intellettuale, liberissima da pregiudizi, insicurezze e preconcetti. Faceva il suo mestiere con passione, rispettandolo, amandolo e a tratti temendolo.

“Le donne di carattere sono sempre ammirate dagli uomini veri, disprezzate e criticate dai quaquaraquà e dalle femmine di poco stile.”- Anna Magnani

Frasi sulla vita di Anna Magnani

Dopo aver vissuto la sua esistenza in modo intenso e vero, Anna Magnani non si è mai tirata indietro, raccontando la vita con sincerità e schiettezza. Non si è mai tirata indietro di fronte a dolore, amore e rapporti umani, lasciandoci aforismi e citazioni ricchi di verità e coerenza.

“Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia, serenità e rabbia, perché questo mi rende maledettamente vera.”- Anna Magnani

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963