Riduci lo spreco alimentare e mantieni il cibo fresco con questo dispositivo smart

Leggere i numeri relativi allo spreco alimentare fa impressione, è incredibile quanto cibo venga buttato via, per le motivazioni più disparate. Oltre alle buone abitudini, può essere utile l'adozione di dispositivi smart, come Shelfy, di cui presentiamo oggi la nostra recensione.

Pubblicato: 2 Maggio 2024 13:02

Laura Fasano

Divulgatrice e Content Creator di tecnologia

Conosciuta come TecnoLaura, sono una tech blogger, content creator e divulgatrice esperta di cultura digitale che racconta in modo pratico e semplice come tecnologia e innovazione possono migliorare la vita di tutti, sviluppando risorse, opportunità e benessere.

Ogni anno vengono sprecate circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, con conseguente spreco di risorse e di energia (dati FAO): una quantità pari a circa il 30% del cibo prodotto e al 4% del PIL globale. Nelle nostre case, sprechiamo ogni anno, in media, circa 74 kg di cibo, con un costo stimato di circa 400€ (dati Vitesy) e impatto non solo sul portafoglio, ma anche sull’ambiente. Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione, nel nostro piccolo?

VITESY SHELFY Smart Device per Frigorifero
VITESY SHELFY Smart Device per Frigorifero | NO Ozono | Elimina Cattivi Odori | Estende e Conserva Freschezza Cibo | App e Sensori | Filtro Lavabile Fotocatalitico | Ricarica USB-C
VOTO TOTALE9

Shelfy, cibo fresco più a lungo

Nel mondo frenetico di oggi, la gestione degli alimenti in casa può essere una sfida. Con impegni lavorativi, sociali e familiari che competono per il nostro tempo, spesso finiamo per dimenticare ciò che abbiamo in dispensa o nel frigorifero, lasciando che cibi preziosi vadano sprecati. Per combattere lo spreco alimentare, è necessario adottare una serie di soluzioni pratiche, tra cui la pianificazione degli acquisti alimentari, comprare le giuste quantità di cibo, la corretta conservazione degli alimenti e l'uso di dispositivi innovativi come Shelfy, di cui approfondiremo utilità e funzionamento in questo articolo.

PRO
  • efficace su alimenti freschi
  • App con dati e funzioni interessanti
  • Piccolo e compatto
CONTRO
  • Efficacia dipende da posizionamento
  • Effetto limitato ad un singolo comparto del frigo

Design e specifiche tecniche

VOTO: 8

Shelfy, ideato da Vitesy, è un dispositivo smart dal design semplice e compatto progettato per mantenere il cibo fresco più a lungo, riducendo lo spreco alimentare e aiutando le persone anche a risparmiare.

Dotato di una batteria ricaricabile con una durata fino a 4 settimane, si basa su una tecnologia innovativa per rallentare il processo di maturazione della frutta e verdura, rimuovendo batteri e limitando possibili contaminazioni e odori nel frigorifero. Praticamente, purifica l’aria interna all’elettrodomestico grazie al filtro catalitico, attivato con la luce dei LED, attraverso il quale viene convogliato il flusso d’aria “sporca” per neutralizzare odori, batteri e spore.

Basta posizionarlo sul ripiano del frigorifero e collegarlo alla rete Wi-Fi domestica. Dalla sua applicazione, tramite smartphone, potremo monitorare lo stato del frigorifero (aria interna e pulizia), vedere i nostri trend di comportamento sotto forma di grafici, scoprendo ad esempio quante volte apriamo la porta del frigo al giorno, o leggere tanti consigli interessanti per conservare al meglio ogni singolo alimento.

Grazie alla compatibilità con Google Home e Amazon Alexa può essere controllato anche tramite semplici comandi vocali. 

Basandosi su tecnologia fotocatalitica, a differenza dei canonici filtri HEPA (che troviamo spesso nei depuratori d’aria per spazi interni), non blocca gli agenti, ma li elimina completamente grazie a una reazione chimica, trasformandoli in sostanze innocue come anidride carbonica e acqua. Per questo non serve cambiare il filtro al suo interno ma solo lavarlo sotto l’acqua corrente una volta al mese circa.

Trovi la scheda tecnica completa di SHELFY nello store online

Installazione e montaggio

VOTO: 10

L'installazione di Shelfy è un gioco da ragazze. Basta posizionare il dispositivo su un ripiano o nel cassetto del frigorifero dove si tengono gli alimenti freschi, come frutta e verdura, e collegarlo alla rete Wi-Fi, seguendo le istruzioni sullo smartphone dopo aver scaricato l’app Vitesy Hub. In pochi minuti, Shelfy sarà pronto ad aiutarti a gestire al meglio la conservazione del cibo in casa.

Funzioni smart e modalità d’uso: come funziona Shelfy

VOTO: 9

Le funzioni principali di Shelfy, che possiamo immaginare come un “piccolo purificatore da frigo” sono 3 e mirano tutte a migliorare la conservazione degli alimenti e a ridurre gli sprechi:

  • Aumenta fino a raddoppiare la durata del cibo, in particolare di frutta e di verdura, preservando la freschezza e il sapore degli alimenti.
  • Rimuove odori sgradevoli che possono contaminare anche il sapore degli altri cibi presenti, mantenendo il frigorifero più pulito.
  • Riduce la carica batterica assicurando un ambiente sano per conservare gli alimenti.

Le modalità di funzionamento attivabili sono 3 e rispondono ad esigenze diverse: Eco per ottimizzare il consumo della batteria fino a circa 30 giorni, preservando i cibi il più a lungo possibile; Crisper da attivare quando mettiamo Shelfy direttamente nel cassetto della verdura; Performance da scegliere quando vogliamo usare il suo potere di purificazione al massimo, ad esempio se inseriamo nel frigo alimenti particolarmente delicati.

In generale, i risultati e l’utilità di questo dispositivo sono più evidenti nei frigoriferi meno recenti, dove spesso non si trovano già integrate tecnologie per la ventilazione e il ricircolo dell’aria.

Puoi acquistare Shelfy su Amazon

Sommario

Shelfy, cibo fresco più a lungo

Design e specifiche tecniche
8
Installazione e montaggio
10
Funzioni smart e modalità d’uso: come funziona Shelfy
9

Conclusioni

Shelfy rappresenta un primo passo per cambiare e migliorare il modo in cui gestiamo gli alimenti in casa. Con il suo design semplice e compatto, le sue funzioni avanzate e la sua facilità d'uso, può rappresentare un alleato affidabile nella lotta allo spreco alimentare e per il risparmio economico. Soprattutto se non possiedi un frigorifero di ultima generazione, integrando Shelfy nella tua cucina puoi monitorare lo stato di conservazione e aumentare la durata degli alimenti freschi, evitando di sprecarli e riducendo in modo smart il tuo impatto sull’ambiente.

Oltre Shelfy: consigli utili per limitare lo spreco di cibo a casa tua

Per sfruttare Shelfy al meglio e combattere lo spreco alimentare, è necessario adottare una serie di soluzioni pratiche. Ecco alcuni suggerimenti che puoi applicare subito:

  • Pianificazione dei pasti: preparare un menù settimanale e fare la spesa in base a ciò che davvero serve può aiutarti a evitare acquisti impulsivi e a utilizzare gli ingredienti in modo più efficiente.
  • Divisione delle porzioni prima di conservarle: se cucini solo per te, per la coppia o per una famiglia composta da tante persone, dovresti considerare la possibilità di dividere le porzioni in contenitori più piccoli prima di conservarle, in modo da poter consumare (ed eventualmente scongelare) solo ciò che serve, tenendo il resto per un'altra occasione.
  • Riciclo degli avanzi: piuttosto che gettare ciò che rimane dei pasti, cerca modi creativi per riutilizzare il cibo avanzato in nuovi piatti. Sul web è pieno di ricette di qualsiasi tipo da cui prendere spunto: ad esempio, gli avanzi di carne possono essere trasformati nel ripieno di sandwich o aggiunti a una zuppa per un pasto caldo.
  • Controllo regolare dello stato degli alimenti: prima di fare la spesa, fai una rapida verifica di ciò che è rimasto nel frigorifero e nella dispensa per evitare di acquistare alimenti doppi o dimenticare quelli già presenti.

Ci piace parlare di tecnologia che migliora la vita e Shelfy è proprio uno di quei dispositivi che, insieme a semplici accorgimenti e attenzioni, può aiutarci a sprecare meno cibo, risparmiando e contribuendo a diminuire il nostro impatto sull’ambiente. 

PUOI ACQUISTARE SHELFY SU AMAZON: VERIFICA SUBITO PREZZO E DISPONIBILITA'

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963