Yoga: la Posizione del Gatto

I principali benefici di Marjaryasana, la posizione del Gatto, gli errori più comuni, le variazioni e come eseguire la sequenza cat-cow

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

In sanscrito, questa posizione è conosciuta come Marjaryasana, Questo nome deriva dall’unione di marjari, che significa “gatto” e asana, che significa “posa”.

Nelle lezioni di yoga è molto comune trovare Marjaryasana insieme alla posizione della Mucca (Bitilasana). Queste posizioni, sia da sole che combinate, aiutano a riscaldare la colonna vertebrale, a sciogliere le tensioni e a migliorare la flessibilità della schiena.

La Posizione del Gatto, oltre che essere benefica per la schiena, permette di migliorare nelle posizioni di yoga che prevedono dei piegamenti in avanti e di massaggiare delicatamente gli organi contenuti nella regione addominale.

Benefici

Questa posizione permette di allungare i muscoli della schiena e rafforzare il busto (core)

Come eseguire la Posizione del Gatto

Prima di entrare nella Posizione

Esecuzione in 6 step

  1. Inizia in quadrupedia con le anche in linea con le ginocchia e le spalle allineate ai polsi.
  2. Attiva le mani a terra.
  3. Espira e arrotonda la colonna vertebrale verso il soffitto. 
  4. Immagina di voler spingere via il pavimento con le mani per creare spazio tra le scapole.
  5. Mantieni la posizione iniziale di fianchi e spalle mentre la schiena crea una “u” rovesciata. Resta in questa posizione per 5 lenti respiri.
  6. Per uscire dalla posizione espira e torna ad una posizione neutra per la tua schiena.

Gli errori più comuni e come correggerli

Come intervenire: Lascia cadere la testa in modo naturale allungando la parte posteriore del collo.

Come intervenire: Piega il tappetino in modo da attenuare il contatto tra ginocchia e pavimento.

Come intervenire: Ricorda di mantenere l’allineamento tra spalle e polsi. Il lavoro per questa posizione è solo nella zona del tuo busto e collo.

Come intervenire: Immagina di voler allontanare ogni singola vertebra della schiena dal tappetino.

Variazioni

Puoi modificare la Posizione del Gatto per renderla più adatta a te e al tuo corpo, sia che tu sia un principiante che un praticante più esperto.

  1. Se hai dolore ai polsi o alle mani, porta gli avambracci sui blocchi. Se non hai dei blocchi, puoi portare gli avambracci a terra.
  2. Se, al contrario, vuoi rafforzare le tue mani, non appoggiare i palmi ma appoggia solo i polpastrelli.
  3. Prova ad eseguire questa posizione da qualsiasi posizione seduta, puoi praticarla insieme alla Posizione della Mucca, Bitilasana, per creare una sequenza benefica per la tua schiena. 
  4. Mettiti ancora più in gioco e prova ad eseguire la sequenza cat-cow da in piedi.

Come eseguire la sequenza Gatto-Mucca (cat-cow)

Cat-Cow è una sequenza che viene dall’unione della Posizione del Gatto e della Mucca. Questa sequenza riscalda il corpo e aumenta la flessibilità della colonna vertebrale. Inoltre, unire questo movimento alla respirazione diminuisce lo stress e calma la mente. 

Oltre a migliorare la postura e ad aiutare a ridurre il mal di schiena, se praticata regolarmente, questa sequenza è perfetta per preparare il corpo ad inarcamenti più impegnativi. 

Esecuzione

  1. Inizia con la Posizione della Mucca: inspira inarcando la schiena dal basso verso l’alto e aprendo bene il petto. Lascia cadere la pancia verso il tappetino. Avvicina le scapole e allontana le spalle dalle orecchie. Guarda in alto se non hai problemi alla zona cervicale, altrimenti, guarda dritto davanti a te.
  2. Espirando, andrai a creare una gobba alta per portarti nella posizione del Gatto. Inizia il movimento dall’alto (dalla testa) verso il basso.

Raccomandazioni

 

di Silvia Scopelliti, Insegnante di Yoga e Meditazione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963