Dieta di coppia: come dimagrire insieme al partner

Provare la dieta in coppia è uno dei modi migliori per condividere una vita all'insegna del benessere con il proprio partner

Pubblicato: 14 Febbraio 2023 10:25

Biagio Flavietti

Farmacista e nutrizionista

Farmacista e nutrizionista, gestisce dal 2017 una pagina di divulgazione scientifica. Appassionato di scrittura ed editoria, lavora come Web Content Editor per alcune realtà del settore farmaceutico e nutrizionale.

Regali di coppia, soggiorni di coppia, perché non optare anche per una dieta di coppia? Quando si inizia una dieta insieme ad altre persone, ci sono maggiori possibilità di successo! Lo stimolo reciproco, il sostegno davanti alle tentazioni porta a migliori risultati e contemporaneamente rafforza il rapporto con gli altri e nello specifico con il proprio partner. Uno dei maggiori ostacoli della dieta è l’aderenza che le persone hanno nei confronti del regime alimentare dietetico. Questo accade perché spesso ci si trova a dover pensare a mille preparazioni diverse se si mangia a casa, oppure si è costretti a guardare il proprio partner ordinare pietanze libidinose davanti ai nostri occhi, quando ci si trova seduti al ristorante.

I principi della dieta di coppia

Spesso viene affermato che ogni dieta deve essere fatta su misura, quasi fosse un abito sartoriale, ma non sempre è cosi! Sicuramente un programma alimentare deve essere personalizzato in base alle proprie esigenze specifiche e deve portare a obiettivi costruiti in base al traguardo che si intende raggiungere. Ogni dieta, infatti, ha un target specifico che permette di stabilire quali sono le finalità da raggiungere: perdere peso con una dieta ipocalorica, mettere massa muscolare, mantenere il peso raggiunto oppure risolvere problematiche legate a problemi di intolleranze o sensibilità particolari al colon (leggi anche l’articolo che riguarda la sindrome del colon irritabile).

Attenzione, poiché in caso di problemi personali specifici legati a intolleranze (come quella al lattosio), alla celiachia o all’irritabilità del colon dovuta ad alimenti e cibi troppo aggressivi per le mucose intestinali, la dieta di coppia può non essere tra le strade principali da percorrere. Questo perché condurrebbe il partner ad avere limitazioni o proibizioni alimentari, che non avrebbero alcun senso razionale e alcun beneficio reale per la propria salute e per il proprio benessere alimentare. Una dieta senza particolari restrizioni, ma che serve a mangiare bene oppure a perdere peso, può giovare dell’effetto “trascinante” che consente di influenzare l’alimentazione di altri membri del gruppo di persone di cui si fa parte. Ad esempio, se a casa la mamma inizia una dieta ipocalorica per perdere qualche chiletto accumulato durante le feste, potrà condurre sulla stessa strada anche tutti gli altri membri della famiglia, in modo più o meno diretto. La stessa cosa, ma in modo programmato, può succedere se si vuole iniziare un percorso dietetico di coppia.

Ormai sono sempre di più, i nutrizionisti o gli esperti dell’alimentazione, che offrono percorsi alimentari di coppia. Questi programmi hanno molteplici punti di vantaggio per entrambi i componenti della coppia, oltre che sul girovita anche per quanto riguarda complicità e superamento dei limiti e dei problemi interpersonali.

I benefici della dieta di coppia

Sono tanti i punti che permettono alla coppia di giovare di questa tipologia di dieta e, come già ripetuto, non si tratta solo di benedici estetici ma di vere e proprie iniezioni di stabilità, complicità e tante altre emozioni che risultano fondamentali per la tenuta di una coppia sana. Ecco alcuni dei principali vantaggi della dieta di coppia:

Ma esistono differenze tra uomo e donna: come affrontarle?

Sport Massa grassa ottimale
Uomo Donna
Baseball 13% 16%
Basket 9% 15%
Body Building 6% 12%
Ciclismo 9% 16%
Football americano (Backs) 10%
Football americano (Linemen) 17%
Corsa (100-400 metri piani) 9% 14%
Maratona 6% 11%
Nuoto 11% 19%
Tennis 14% 20%
Triathlon 8% 13%

Tabella 1: Valori medi ottimali di grasso corporeo per alcune discipline sportive. I dati sono stati adattati dal volume di Jeukendrup A. e Gleeson M “Sport Nutrition”- II Edizione 2010; Human Kinetics.

In sintesi, si può concludere dicendo che la dieta di coppia permetterà di conoscere i propri punti deboli e i propri punti di forza,  aiutando la coppia a sostenersi in modo più efficace e vicendevole. Pancia piatta e amore? Il segreto è essere forti  e costanti insieme.

 

 

Aspetti principali della dieta

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963