Ciclo mestruale: cosa mangiare e cosa evitare

Durante la fase mestruale molte donne lamentano crampi addominali, fatica e mal di schiena: l’alimentazione ha un impatto su ognuno di questi sintomi

Roberta Martinoli

Medico Nutrizionista

Dopo una Laurea in Scienze Agrarie e un Dottorato di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei, consegue una Laurea in Scienze della Nutrizione Umana e in Medicina e Chirurgia.

La sindrome premestruale

Circa i due terzi delle donne lamenta sintomi più o meno invalidanti in prossimità del flusso mestruale ma solo il 5% rientra nel quadro tipico della sindrome premestruale. Con questo termine ci si riferisce ad un complesso di alterazioni fisiche e psichiche che compaiono durante la settimana che precede la mestruazione e che regrediscono uno o due giorni dopo l’inizio della mestruazione stessa. Tra i sintomi si riscontrano:

Chi soffre di sindrome premestruale manifesta anche labilità emotiva, modificazioni dell’umore con irritabilità, aggressività, ansia, depressione e tendenza al pianto; difficoltà di concentrazione e scarsa motivazione, sonnolenza, calo della libido e alterazione del comportamento sessuale, aumentato appetito e bramosia per i cibi dolci o salati (craving). L’alimentazione, se basata sul consumo prevalente di alimenti anti-infiammatori, è in grado di mitigare l’intensità di questo corteo di sintomi.

Nutrienti importanti durante il periodo mestruale

La perdita di sangue che si realizza in media con le mestruazioni è pari a 30-40 millilitri. Questo dato sorprende la gran parte delle donne la cui percezione è quella di avere perdite molto più abbondanti. È comunque importante fare in modo che la dieta non risulti carente in ferro e in vitamina B12. In particolare, il ferro è un minerale essenziale ai fini della sintesi dell’emoglobina. La vitamina B12 partecipa alla formazione dei globuli rossi. Una sua carenza si manifesta sotto forma di anemia megaloblastica. Ha un ruolo fondamentale anche nel regolare il metabolismo cellulare e aiuta a contrastare il calo di energia che si sperimenta durante questa fase del mese.

Ciclo mestruale: cosa mangiare

Qui di seguito vengono elencati gli alimenti che possono aiutare a contrastare l’insieme di sintomi che solitamente si associa al periodo mestruale.

Ciclo mestruale: cosa evitare

Qui di seguito viene riportato un elenco di alimenti da evitare durante il periodo mestruale:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963