Perché è famoso Stefano Fresi

Attore, doppiatore e compositore: Stefano Fresi è un artista a tutto tondo, con una ricca carriera nel mondo dello spettacolo

Pubblicato: 1 Maggio 2021 13:14Aggiornato: 12 settembre 2024 18:14

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Attore, compositore, doppiatore: Stefano Fresi è un artista a tutto tondo con un curriculum che vanta numerose esperienze nel mondo dello spettacolo. Nato a Roma il 16 luglio del 1974, è stato tra i protagonisti di numerosi film italiani e di svariate fiction. Tra i suoi ruoli più amati, quello dell’Ispettore Kostas nell’omonima fiction giallo targata Rai1. Ma scopriamo qualcosa di più su questo talentuoso attore con la passione per la musica.

La carriera di Stefano Fresi

La carriera artistica di Stefano Fresi parte da lontano, da quando durante gli anni dell’Università si è avvicinato al teatro grazie alla musica, sono stati anche gli anni in cui, insieme alla sorella Emanuela e a Toni Fornari, forma un trio comico – musicale. Il debutto come attore sul piccolo schermo è datato 2004 quando è entrato a far parte del cast di Un medico in famiglia, dove ha lavorato per due stagioni. Mentre sul grande schermo l’esordio è avvenuto grazie a Romanzo Criminale il film datato 2005 che ha visto alla regia Michele Placido  e un gruppo di attori eccezionale tra cui si possono ricordare Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino.

Nel suo curriculum ci sono tantissimi film. Da Riprendimi del 2008 per la regia di Anna Negri, a Smetto quando voglio di Sydney Sibilla del 2014 che gli è valso la candidatura ai David di Donatello, fino a La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi grazie al quale ha vinto il premio di miglior attore alla XX edizione di Roseto Opera Prima. Tra gli ultimi lavori lo si può ricordare in La Befana vien di notte  di Michele Soavi datato 2018 con Paola Cortellesi, C’è tempo regia di Walter Veltroni del 2019 e ben tre film nel 2020.

Gli ultimi lavori  per la televisione, invece, sono la partecipazione alla miniserie Il nome della rosa per la regia di Giacomo Battiato e alla fiction per ragazzi Vivere non è un gioco da ragazzi, infine, il ruolo da protagonista in Kostas.  Alla carriera di attore ha affiancato quella di doppiatore e quella di compositore in diversi progetti. Inoltre ha presentato Danza con me, lo show di Capodanno di Roberto Bolle. Tra i riconoscimenti da ricordare anche il Nastro d’Argento per Ma cosa ci dice il cervello e il Premio Nino Manfredi ottenuto nel 2019.

Il matrimonio con Cristiana Polegri

Pur molto attivo sui social, Stefano Fresi non condivide molto della sua sfera privata. Su Instagram, dove conta oltre 180mila follower, condivide soprattutto momenti legati alla propria carriera. Nessun segreto, però, su chi sia il grande amore di Fresi: si tratta di Cristiana Polegri, moglie e madre del figlio Lorenzo. Anche Crisitana, come Stefano, lavora nel mondo dello spettacolo, è vocal coach e insegnante di musica e sassoffono e si occupa di doppiaggio. I due si sono conosciuti proprio in uno studio di registrazione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963