Silvia Verdone è la moglie di Christian De Sica e la sorella dell’attore Carlo. Classe 1958, è nata in una famiglia di artisti ed è la figlia di Mario Verdone, celebre critico e storico cinematografico. L’amore fra Christian e Silvia è nato quando lei era giovanissima e inizialmente è stato contrastato dalla famiglia Verdone. All’epoca infatti la sorella di Carlo aveva solo 14 anni e De Sica era uno dei migliori amici di suo fratello, nonché suo compagno di classe benché ripetente, perché non amava molto stare sui libri.
Silvia Verdone, la carriera
Molto riservata e amante della sua privacy, Silvia Verdone ha ereditato la passione per il cinema da suo padre Mario, che per anni ha lavorato come docente universitario e ha fatto perfino parte della giuria degli Academy Awards – i Premi Oscar – insieme a Dino De Laurentiis. La sorella minore di Carlo Verdone ha iniziato da giovanissima a muovere i primi passi in tv come annunciatrice, carriera che ha presto abbandonato per seguire la famiglia. Una scelta che non ha mai rinnegato e di cui va fiera: oggi può contare sull’affetto dei suoi figli e di una bellissima nipote – Bianca – che l’ha resa nonna per la prima volta.
Con il tempo, Christian De Sica e sua moglie hanno dimostrato che il loro era amore vero. Nel 1980 si sono sposati e dalla loro unione sono nati due figli: Brando, arrivato nel 1983, e Maria Rosa, classe 1987, che dal papà ha ereditato la passione per il canto. Appassionata di cinema e tv, ha lavorato dapprima in televisione e solo successivamente si è riavvicinata al cinema. Oggi lavora anche come agente di suo marito, affiancandolo nelle scelte professionali.
Era stata infatti lei a incoraggiarlo quando aveva deciso di dare una nuova direzione alla sua carriera, che fino a quel momento aveva condotto unicamente nel campo del cinema. Silvia l’aveva invogliato a provare a battere un’altra strada, quella del teatro, che lui temeva molto perché non vi si era mai avvicinato. Eppure, il suo talento da attore e le sue innegabili doti canore – da giovanissimo voleva infatti fare il cantante, come rivelò proprio suo padre Vittorio alla sua prima apparizione televisiva – hanno contribuito al suo ulteriore successo.
Come ha conosciuto il marito Christian De Sica
Tra i migliori amici di suo fratello Carlo Verdone, Christian De Sica è il primo amore di Silvia. I due si sono innamorati subito e sono stati letteralmente colpiti da quello che si potrebbe definire come un colpo di fulmine. La loro relazione era stata inizialmente osteggiata vista la giovane età di lei e la reputazione di lui, ma non si sono lasciati intimidire e sono scappati insieme per dare un seguito al loro amore.
“Una volta mi sono scontrato con Carlo Verdone, che è anche mio cognato, davanti a casa mia, aveva spiegato De Sica in un’intervista radiofonica. Lui dice che mi ha menato, invece ci siamo solo strattonati, lui ce l’aveva con me perché uscivo con sua sorella […]. Mi diceva: ‘Tu sei un pu******re, esci con mia sorella che ha la coda di cavallo, è piccola!’. Quindi erano solo fatti familiari, non c’era nulla di professionale. Sul set io seguo la regola di Alberto Sordi: bacia e abbraccia tutti, pure se ti sta sulle palle”.
Molto riservati e lontano dai riflettori, De Sica e sua moglie hanno sempre protetto la loro relazione dai gossip. Ospite di Domenica In, Christian aveva raccontato del loro legame fortissimo e del suo amore per lei: “Silvia è il vero motore di questa famiglia e ringrazio ogni giorno di averla con me perché le donne sono fantastiche, aveva confessato a Mara Venier. Oltre che una compagna di vita, lei è anche la mia agente: non ci guadagna, le fa piacere e mi sopporta. E soprattutto è libera: quando sono sul set, Silvia va e viene. Ogni tanto ha voglia di cambiare aria: allora raggiunge i nostri figli e poi torna”.
Christian De Sica, il ruolo di Silvia Verdone nel periodo più difficile
“Non ho la minima idea di quello che guadagno, gestisce tutto mia moglie Silvia. A settant’anni, mi dà ancora la paghetta. Cento euro alla settimana, benzina esclusa. E fa bene: se potessi spendere liberamente, combinerei solo guai. Magari tornerei a casa con un elefante imbalsamato. O rischierei di comprare 300 euro di mozzarelle, come feci una volta”, aveva raccontato in televisione, spiegando che lei è sempre stata il suo grande punto di riferimento.
La carriera dell’attore romano, oggi fatta di grandi successi, non è però sempre stata rose e fiori. All’inizio, infatti, ha fatto molta fatica a decollare: “Ho perso mio padre che avevo 23 anni e mi sarei ritrovato senza lavoro. Invece, avendo già intrapreso questo mestiere per conto mio, piano piano mi sono fatto strada, ma è stata dura. Ricordo i primi tempi in cui ero fidanzato con Silvia: facevamo la fame ed era lei a portare i soldi a casa. Mia moglie pagava l’affitto della casetta in cui vivevamo, perché io, nelle prime apparizioni cinematografiche guadagnavo pochissimo”. A distanza di oltre 40 anni dal loro matrimonio, Silvia Verdone e Christian De Sica sono più uniti che mai.