Gerardina Trovato è una delle voci più amate della musica italiana. Classe 1967, è originaria di Catania, figlia di un medico e di un insegnante di pianoforte. Aveva solo 19 anni quando si trasferì a Roma per iniziare a lavorare nel mondo della musica e, dopo alcune esperienze da corista, venne scoperta da Caterina Caselli che rimase colpita dalla sua straordinaria voce.
La carriera di Gerardina Trovato: il successo e poi il buio
Il primo album di Gerardina Trovato fu un successo, trainato anche dal debutto al Festival di Sanremo nel 1993 con il brano Ma non ho più la mia città scritta con Malavasi e Donatella Milani. La canzone si classificò seconda tra le nuove proposte dietro a Laura Pausini, rendendo Gerardina Trovato una grande stella della musica. Poi il grande successo, terminato bruscamente nel 2010 quando la cantante catanese ha ridotto le sue apparizioni in tv, così come negli eventi pubblici. Nel 2016 la confessione in un’intervista riguardo una grave nevrosi ossessiva depressiva e le difficoltà incontrate nel mondo della musica.
Una delle ultime apparizioni televisive risale a Live – Non è la D’Urso nel 2020, dove Gerardina ha raccontato il suo dramma, fatto di solitudine, problemi economici e di salute. La cantante ha svelato alla conduttrice di vivere con 80 euro al mese grazie alla Caritas e di aver venduto la sua casa a Roma, trasferendosi in Sicilia.
“Da dodici mesi sono viva grazie alle persone di Portopalo di Capopassero – ha confessato – dove mi sono trasferita, a quelle persone devo la vita. Al primo posto metto il farmacista, che sa che da sempre ho problemi alla pelle. Ci sono delle persone meravigliose che quando vedono che crollo a terra mi riempiono di cose da mangiare, io ho la mia dignità e non chiedo, sono loro che mi invitano”.
L’artista catanese ha poi svelato di essere stata scartata da Sanremo 2020. Amadeus avrebbe scelto una delle sue nuove canzoni, ma a causa delle difficoltà economiche Gerardina non è salita sul palco dell’Ariston.
“Io a Sanremo 2000 avevo un equilibrio psicofisico perfetto – ha spiegato -, ora sono magra ma sto bene, era prima che non stavo bene […] Ero risorta dalle macerie da sola. Da quando mi sono disintossicata ho scritto 24 canzoni, le ho presentate tutte a Sanremo 2020, tutte, una l’avevano pure scelta ma non avevo soldi. Non potevo produrmi, non ho dietro multinazionali e non potevo sostenere le spese. Finché avevo il conto in banca mi potevo permettere provini, mi finiscono i soldi, mi si riblocca la vita”.
Gerardina Trovato, cosa fa oggi
Una vita difficile, quella di Gerardina Trovato: l’artista avrebbe meritato molto di più. Ben poche le apparizioni televisive negli ultimi anni, al di là di Live – Non è la D’Urso, è stata ne I Migliori Anni condotto da Carlo Conti nel 2009 per cantare Ma non ho più la mia citta, dedicata proprio a Catania. Nel 2015, in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, ha raccontato di non aver mai smesso di fare musica. Vive nella sua Sicilia, a Portopalo di Capo Passero. La creatività non se n’è mai andata, ma le difficoltà sono state troppe. “Ho bisogno di soldi per arrangiarle e registrarle”.