A casa di Antonella Clerici: country, immersa nel verde e dog friendly

Nella casa nel bosco di Antonella Clerici in Piemonte, fra boschi, soazi da sogno e tanti animali

Pubblicato: 23 Maggio 2019 14:37Aggiornato: 26 luglio 2024 15:12

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Un’abitazione da sogno, immersa nel verde della campagna, tra natura, prati e alberi, una stupenda serra e tanti animali: è la casa che Antonella Clerici condivide con il compagno Vittorio Garrone e con la figlia di lei Maelle.

La conduttrice la mostra spesso sui social, associandola all’hashtag casa nel bosco, ed è senza dubbio la dimora perfetta in cui rifugiarsi per riposare, ricaricare le pile e staccare dalla quotidianità lavorativa che la tiene impegnata in televisione tanti mesi all’anno.

La casa si trova in Piemonte, più precisamente ad Arquata Scrivia, che si trova al confine con la Liguria e a solo una quarantina di chilometri da Genova.

Non troppo distante, quindi, dal mare, facilmente raggiungibile da ogni luogo di lavoro, è il ritiro perfetto per stare insieme alla sua famiglia tra pareti in vetro, legno e tanta (tantissima) natura.

La casa nel bosco di Antonella Clerici, un luogo immerso nella natura

È la natura la protagonista della casa nel bosco di Antonella Clerici, non solo perché lo spazio esterno è davvero ampio, ma anche perché dall’interno dell’abitazione lo sguardo verso il giardino non viene escluso ma – grazie a molte vetrate – si può ammirare il paesaggio circostante anche stando comodamente seduti.

Una vera e propria casa da sogno, dominata dalla luce e da una grande attenzione a ogni minimo dettaglio affinché possa essere nido e luogo di pace e relax.

La zona giorno della casa di Antonella Clerici

A guardare gli interni della zona giorno della casa di Antonella Clerici a dominare sono il legno e il vetro, materiali principali di quella che è una spaziosa area living che si affaccia – grazie ad ampie vetrate – sulla parte esterna della magione.

Pavimenti chiari, soffitto e strutture in legno, le grandi vetrate sembrano quasi colmare tutto il perimetro di questa stanza. Dove si possono notare anche alcuni divani in cuoio. È in questo spazio di ingresso che, nel periodo delle festività natalizie, Antonella allestisce un grande albero con tantissime luci e addobbi colorati. Ma non mancano scatti di lei, rilassata su uno di quei divani mentre si “perde” tra le pagine di un buon libro.

Poi si entra in altro ambiente della casa, al quale si accede tramite altre porte scorrevoli in vetro: molto solide e sicure.  In alcuni scatti, poi, si nota una grande stanza con divano, una consolle antica in legno colma di tantissime foto di famiglia, ricordi davvero preziosi, un ampio  tavolo e comode sedie rivestite in pelle per gustare pranzi e cene di famiglia.

La location perfetta per riunire tutti nelle giornate di festa. Anche da qui, poi, si gode di una favolosa vista verso l’esterno che colma gli occhi e rilassa la mente.

La cucina

In un video Antonella Clerici ha mostrato anche qualche dettaglio della cucina, uno dei cuori pulsanti di ogni abitazione.

Quella di Antonella è in legno chiaro, molto luminosa, aspetto, questo, che accomuna un po’ tutta la sua magione. Sembra esserci qualche dettaglio rosso nel mobilio, mentre tutta la struttura segue il perimetro di due pareti ricoperte di finestre.

L’ambiente ideale per cucinare, grande passione della conduttrice che, da tantissimi anni, tiene compagnia al pubblico con trasmissioni in cui la preparazione dei piatti  è tra i protagonisti assoluti.

La palestra della casa di Antonella Clerici

Antonella Clerici non lesina nel mostrare la sua casa, che ama molto e non lo nasconde, ai suoi tantissimi fan che la seguono con affetto sui social. Ad esempio, ha fatto vedere la palestra super comoda e spaziosa di cui dispone nella propria abitazione: il luogo giusto per coccolarsi e per dedicarsi al benessere del proprio corpo.

Anche questa presenta un’ampia vetrata che si affaccia sulla natura ed è dotata di tantissimi attrezzi: dai pesi, al tapis roulant, senza dimenticare la spalliera e un grande specchio in cui controllare la postura e l’esecuzione degli esercizi. Uno spazio realizzato appositamente per mantenersi in forma.

La zona esterna: il giardino e la serra meravigliosa

La zona esterna della casa nel bosco di Antonella Clerici è un sogno ad occhi aperti. Curata nei minimi dettagli, vi sono prati e alberi. Ma vi è anche quello che sembra a tutti gli effetti essere un regno fatato: una favolosa serra tenuta alla perfezione e in cui si respira un’aria di altri tempi.

Tantissime piante, piccoli e pratici tappeti, vasi e cestini intrecciati, ma anche gabbie in legno che pendono da un soffitto di vetro, in parte coperto da canne. E poi un bellissimo divano – letto in ferro dallo stile molto retrò con comodi cuscini.

Quando Antonella lo ha mostrato in un video Instagram ha raccontato: “Questo dovrebbe essere un luogo di meditazione – ha detto – c’è un bellissimo divano per leggere, in mezzo alle piante è meravigliosa. Perché è assoluto relax, silenzio a parte qualche volta un cane che vuole sempre mangiare”, aveva scherzato essendo in compagnia di uno dei suoi amati cani.

Nella casa nel bosco, infatti, non mancano gli animali adoratissimi dalla conduttrice, dal compagno e dal resto della famiglia. E poi vi è un’area esterna, coperta, con un grande tavolo, in cui trascorrere cene e serate all’insegna della compagnia insieme a cari e amici. Completa il tutto un bel dondolo.

L’abitazione scelta dalla conduttrice è davvero un luogo di pace, in cui sembra di poter staccare da tutto e che cambia aspetto e magia in base al periodo dell’anno: è un tripudio di rinascita in estate e primavera, si colora d’autunno, mentre d’inverno ed è la perfetta location delle fiabe quando la neve scende e il freddo si mostra in tutto il suo irresistibile fascino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963