Chi è Paolo Capponi, il figlio di Mara Venier

Scopriamo chi è Paolo Capponi, il figlio di Mara Venier che pochi conoscono e con cui la conduttrice ha un legame particolare

Pubblicato: 18 Giugno 2019 13:23Aggiornato: 29 giugno 2024 20:19

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Non solo Elisabetta Ferracini, conduttrice e attrice, ma Mara Venier ha anche un altro figlio: Paolo Capponi. Capelli neri e barba lunga, Paolo non assomiglia molto alla conduttrice, ma ha ripreso quasi tutto dal padre: l’attore Pier Paolo Capponi. Oggi Mara è felicemente sposata con il produttore Nicola Carraro, ma in passato ha vissuto altri grandi amori. Il primo con Francesco Ferracini, protagonista di numerosi polizieschi degli anni Settanta da cui ha avuto la sua primogenita Elisabetta, oggi mamma di Giulio Longari, e quando il matrimonio è finito, la regina di Domenica In si è innamorata di Capponi e dalla loro relazione è nato Paolo, il suo secondogenito.

Paolo Capponi, il figlio di Mara Venier

Sul secondo figlio di Mara Venier abbiamo pochissime informazioni, se non le poche che arrivano direttamente dai social della conduttrice. L’abbiamo visto per la prima volta nel 2019, in uno scatto rarissimo che sua mamma aveva voluto condividere sul suo profilo. Sappiamo inoltre che lavora nel dietro le quinte di Domenica In, come mostrano alcune immagini riprese dal backstage e una divertente dichiarazione di Renato Zero al termine di una delle sue ospitate all’interno del programma. “Ho visto un ragazzo qui fuori, mi ha detto che si chiama Paolo e mi ha detto di rientrare in studio. È per caso un tuo parente?”, aveva detto l’artista romano facendo sorridere tutti, anche la conduttrice che aveva affettuosamente definito suo figlio come un “energumeno”.

Mara Venier è molto legata a entrambi i figli, ma, con la consueta sincerità che la contraddistingue, non ha mai nascosto di aver avuto dei problemi con loro in passato. La conduttrice infatti è diventata mamma quando era ancora molto giovane, a soli 17 anni, e lavorava per costruirsi una solida carriera nel mondo dello spettacolo. In più di un’occasione ha dichiarato di aver sofferto moltissimo per le sue mancanze come madre, ritenendo di non aver trascorso abbastanza tempo coi i suoi figli che l’hanno resa nonna di due bellissimi nipoti: Giulio, figlio di Elisabetta Ferracini, e Claudio, che ha avuto da Paolo.

Il riavvicinamento e la nascita di Claudio

Madre e figlio sono rimasti separati per molti anni, perché lei era impegnata con il lavoro. Paolo Capponi ha quindi vissuto a lungo con suo padre, scomparso nel 2018, e la sua compagna. Questa distanza ha fatto sì che il rapporto non crescesse come avrebbe dovuto e, anzi, è stato difficile per diverso tempo. A farli riavvicinare è stato l’arrivo del piccolo Claudio, nato proprio quando la conduttrice era nel pieno del dolore per la scomparsa della sua amatissima mamma Elsa. “Sei diventata nonna”, le aveva detto suo figlio: sono bastate queste parole perché il passato fosse messo da parte e tornassero a essere uniti, come lei aveva sempre desiderato.

La nascita del bambino ha migliorato il rapporto con il secondogenito Paolo e riportato la pace in famiglia. “Il mio rapporto con lui non è stato molto sereno in alcuni momenti della nostra vita – aveva confessato la Venier. L’arrivo del mio nipotino ha fatto da collante: è stato un attimo, una magia, siamo tornati a essere un’unica grande famiglia. Questo piccolo è talmente bello, dolce, è una pagnottella…è arrivato dopo la scomparsa di mia madre, dopo anni di malinconie e tristezza e mi ha ridato il sorriso”.

Paolo Capponi si è sposato in Campidoglio con Valentina nel 2019, con una cerimonia bellissima alla quale erano presenti sua madre Mara Venier con il compagno Nicola Carraro, la sorella Elisabetta Ferracini con il marito Pier Francesco Forleo – scomparso prematuramente nel 2023 – e il piccolo Iaio che è stato la gioia di tutti, oltre a tutti i parenti e gli amici. Per l’occasione, la conduttrice ha indossato un tailleur fucsia e, per rinfrescarsi dal grande caldo di quel giorno, ha utilizzato un ventaglio blu davvero molto chic.

Chi era il padre di Paolo Capponi

Paolo, il secondo figlio di Mara Venier, è figlio di Pier Paolo Capponi. Scomparso nel 2018 a Torri in Sabina, esordisce come attore cinematografico a 27 anni con un ruolo minore in Un uomo a metà, del 1965, per la regia di Vittorio De Seta. Qui affianca il protagonista Jacques Perrin. Successivamente, prende parte al film dei fratelli Taviani I sovversivi, del 1967, con il cantautore Lucio Dalla.

La vera notorietà arriva nel 1969 grazie al film I ragazzi del massacro di Fernando Di Leo. La sua carriera spicca il volo e nel 1971 quando Dario Argento lo sceglie per il thriller Il gatto a nove code. Un anno dopo è nel cast del giallo psicologico di Umberto Lenzi Sette orchidee macchiate di rosso, nel quale veste i panni dell’Ispettore Vismara. E ancora, recita nel film drammatico Valeria dentro e fuori di Brunello Rondi con Barbara Bouchet.

Nel 1977 prende parte al biografico Antonio Gramsci – I giorni del carcere di Lino Del Fra con il protagonista Riccardo Cucciola, mentre nel 1978 è diretto ancora da Fernando Di Leo nel film Diamanti sporchi di sangue, che potrebbe essere definito come un remake di Milano calibro 9. Tra le sue ultime apparizioni al cinema ricordiamo La posta in gioco di Sergio Nasca, basato sull’omicidio di Renata Fonte alla quale ha prestato il volto l’attrice partenopea Lina Sastri. Infine, L’urlo della verità di Stelvio Massi e I banchieri di Dio di Giuseppe Ferrara.

Inizia a recitare negli sceneggiati negli anni ’70, tra cui ricordiamo Dov’è Anna. È inoltre nel cast di fiction molto famose quali Io e il Duce del 1985 e La Piovra – L’ultimo segreto, del 1992. Conclude la carriera nel 2003, dedicandosi ai progetti del Dipartimento Scuola Educazione della Rai, poi diventato Rai Educational. Ha lavorato anche come sceneggiatore, nel 1976, per il film Don Milani di Alfredo Angeli.

È stato sposato con Isabella Peretti e ha avuto due figli: Paolo – avuto da Mara Venier – e Chiara. Pier Paolo Capponi è stato uno dei grandi amori della conduttrice veneta, oggi legata al noto produttore Nicola Carraro. Tanti gli amori della sua vita, da Francesco Ferracini a Jerry Calà e Renzo Arbore. Con tutti è riuscita a mantenere un ottimo rapporto, nonostante la fine dell’amore, e alcuni di loro – in particolare l’attore e showman Jerry Calà – fanno oggi parte della sua grande famiglia.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963