Chi è Claudia Squitieri, la figlia di Claudia Cardinale

Claudia Squitieri è la figlia di Claudia Cardinale, nata dal suo grande amore per il regista Pasquale Squitieri

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Due grandi occhi azzurri e il sorriso coinvolgente della mamma. Claudia Squitieri è la bellissima figlia di una delle attrici più celebri, ammirate e di talento della storia del cinema italiano: Claudia Cardinale.

La mamma è una star di fama mondiale, il papà era Pasquale Squitieri, regista napoletano, la figlia – dal canto suo – è un’artista, che ha mostrato le sue doti in tanti ambiti diversi.

Tutto quello che c’è da sapere su Claudia Squitieri, la bellissima figlia di Claudia Cardinale.

Claudia Squitieri, chi è la figlia dell’attrice Claudia Cardinale

È nata dal lungo amore che ha unito per oltre 20 anni Claudia Cardinale e Pasquale Squitieri, due luminosi occhi azzurri, un bellissimo sorriso, Claudia Squitieri è nata nel 1979 e l’arte le scorre nelle vene.

A tracciare un breve curriculum è stato un articolo del Corriere della Sera in cui si legge che ha studiato come storica dell’arte e che professionalmente ha lavorato nel mercato dell’arte, è lei stessa un’artista, ha fatto la produttrice a teatro insieme al padre regista e ha recitato. Ha anche curato il volume Claudia Cardinale. L’indomabile – The indomitable.

Nell’intervista che ha rilasciato per il Corriere ha anche raccontato che tipo di mamma è stata la diva del cinema: “Molto presente, ma mai ansiosa o preoccupata – si legge -. Ha fatto in modo che fossi indipendente: a 14 anni, abitavo da sola al piano sopra di lei; a 16, sono andata a Londra. Poi, ora, facendo il trasloco, ho letto i diari che scriveva ai tempi e ho scoperto che ci sono stati momenti in cui era preoccupata per me. Solo oggi ho capito che ha preferito darmi la sua fiducia invece che la sua preoccupazione”. Claudia Squitieri è mamma di un bimbo nato nel 2013.

S si scorre il suo profilo Instagram emerge l’amore per l’arte, ma anche qualche scatto più personale.

Claudia Cardinale, il legame con sua figlia

Mamma e figlia hanno un legame speciale e profondo, come è emerso da alcune interviste che la celebre attrice ha rilasciato. Una di queste, a L’Espresso, in cui ha parlato anche del volume a lei dedicato. A partire da quella definizione, “indomabile”, che si legge già nel titolo.

A Claudia Cardinale, infatti, è stato chiesto se è l’aggettivo che la descrive di più e lei ha risposto: “L’ha scelto mia figlia che mi conosce come nessun altro: mi fido”.

E in merito al loro legame aveva aggiunto: “Siamo molto vicine, in effetti. Quando sono venuta a vivere in Francia, nel 1989, abitavamo insieme in un appartamento. In Italia era diverso, stavamo in una grande villa, ma io lavoravo tanto: mia figlia un giorno mi vedeva cucinare la pasta, un giorno prepararmi per il Festival di Cannes, la vita era piena. Più avanti ho potuto riprendere appieno il mio ruolo di madre e, con il tempo, l’ho vista diventare una donna e occuparsi lei di me, dei miei spostamenti, dei miei impegni, delle mie esigenze.

Insieme, con anche il figlio Patrick, hanno dato vita alla Fondazione Claudia Cardinale, che tra gli obiettivi ha quello di sostenere i giovani artisti. Ad Adnkrons aveva spiegato che questa realtà è stata creata: “Per portare avanti alcune di quelle che sono state le mie ‘battaglie’. Certamente ho una attenzione particolare nei confronti delle donne, sono ambasciatrice Unesco per la difesa dei diritti delle Donne e anche per la tutela dell’ambiente che difendo insieme a ‘Green Cross Italia’. La Fondazione ha lo scopo di agevolare e portare un nuovo modo di fare arte nel rispetto delle differenze e della natura”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963